Tormento Inviato 12 Settembre 2006 Segnala Inviato 12 Settembre 2006 allora da prova effettuata la "ventilazione " data dal rotore della pompa non ce la fa ad aprire le valvole ad sfera antiritorno presenti sul mix....., la riduzione data dagli ingranaggi è quella data da vesponauta, anche se il funzionamento non è prorio da siringa :il tratto finale dell'alberino, che è tagliato a meta, aspira l'olio e lo cmprime verso il condotto che va al carburo, metre il movimento su e giu' dell'alberino, comandato dal gas, varia la camera di raccolta e quindi la quantita inviata...quindi il mix è comandato dai giri motore e dal gas... d'accordo sul funzionamento comandato da gas e giri motore,questo lo sapevo anche io. per il resto se hai provato e va così allora mi ricredo e mi fermo davanti a prova pratica. mi riprometto di riguardarmi con calma e senza olio tutto il mix (aperto solo 1 volta ma senza svuotarlo) e controllare i condotti, per quello che ricordavo ero sicuro che ce la facesse,e ignoravo la presenza della valvola antiritorno, mi è sfuggita o non l'ho vista perchè affogata nell'olio.piuttosto siamo sicuri che pur non aprendosi essendo nata per fermare un fluido con densità e viscosità proprie dell'olio riesca ad evitare trafilaggi d'aria, vero? perchè se ciò succede allora evidentemente mi sbagliavo sul fatto che il mix potesse portare un afflusso d'aria consistente, se prova pratica ha dato esiti diversi. comunque, anche se arrivasse aria, essendo prima della saracinesca del carburo, si sommerebbe all'aria aspirata nel formare la depressione, quindi non avremmo smagrimenti.. oggi non è giornata e me ne sono accorto anche da altro, ma su questo punto non mi trovo... significa che la scatola filtro è inutile, così come tutti i gommini di tenuta per evitare infiltrazioni? cioè o giro con la scatola o senza stessa cosa perchè tanto sempre la stessa quantità entra? con filtro o senza stessa cosa perchè tanto sempre prima della ghigliottina sta? boh, sarò limitato io ma proprio non mi trovo... quindi sulle elaborazioni dove sul 20/20 si fora il filtro aria per mettere il getto da 108 e fare in modo che arrivi abbastanza aria per carburare e nello stesso termpo nutrire il motore, il foro non serve a niente perchè tanto è a monte della ghigliottina ? sul resto avete ragione e ve la dò, su questo ancora non mi convinco. poi magari tra un paio d'ore rinsavisco e cambio idea, ma per ora è così.. tra l'altro una curiosità : se non cambia niente, perchè la cosa che di filtri aria ne ha due porta getti di minimo e massimo più piccoli se poi dal filtro in giù è tutto uguale alla vespa px? perchè se metto in moto senza filtro aria montato oltre al rumore il motore resta col minimo leggermente più alto, se è la stessa cosa, tanto la ghigliottina sta sotto ? io ho sempre pensato che fosse perchè smagriva poichè senza filtro e scatola l'afflusso di aria è maggiore, ma evidentemente non è così. o no? considerando sempre che le tenute e il soffietto nel caso della vespa servono solo a pescare aria fresca lontano dal caldo del motore, per evitare che prendendo aria calda e quindi meno densa la carburazione sia sempre grassa e il motore non "respiri",mentre nella cosa essendoci un altro filtro impediscono smagrimento perchè altererebbero la portata di aria in uscita dal primo filtro. Cita
Tormento Inviato 12 Settembre 2006 Segnala Inviato 12 Settembre 2006 Ormai, Tormento, ho letto tutto fino alla fine...mi inchino alla riflessione tecnica e al "trinomio energetico fondamentale" (e che è??? Ma non lo spiegare, tanto rimango nell'ignoranza). Comunque sia, a vole fare il pignolo, nel tratto iniziale del condotto di mandata c'è una molla e una sferetta che impediscono il non ritorno dell'olio. Non so come si comporta ciò con l'aria. Inoltre, non metto MAI naso nel forum elaborazioni: non è il mio campo e non voglio rischiare di credere ad eventuali "sfondoni". il trinomio sarebbe quello di Bernoulli.. energia cinetica, di pressione e prevalenza. insomma quello che regola il comportamento dei fluidi. quanto al resto come provato da supertonj la valvola di non ritorno, di cui ignoravo l'esistenza (si vede con l'olio in giro e il coperchio solo leggermente sollevato o occore svuotarlo del tutto e alzare bene il coeprchio ? perchè nelc aso oltre a ricordare male me lo sono perso per strada), non permette afflusso di aria (ovviamente ammesso che sia a tenuta anche per un fluido meno denso e viscoso ma qui divento pesante). per il fatto dello smagrimento , a prescindere da tutto il resto, ancora non mi convinco, anche alla luce degli esempi citati. se qualcuno me li spiega gliene sarei grato. resto dell'idea che dal filtro in giù qualsiasi entrata ulteriore di aria smagrisce. sicuramente mi sbaglio, ma oggi butta così Cita
Vesponauta Inviato 12 Settembre 2006 Segnala Inviato 12 Settembre 2006 Il PX di fabrilov, pre-Arcobaleno, quando l'ha preso non aveva il tappino che copriva il foro sulla scatola del carburatore in corrispondenza della vite di miscelazione del minimo. Eppure andava bene lo stesso. Con le elaborazioni non mi fido... E' il filtro aria che, frenando il flusso, ┬½comanda┬╗ la miscelazione. Ovviamente qualsiasi foro fatto nel condotto dopo o attraverso di esso smagrisce la carburazione (anche se -ricordi che te l'ho detto?- prima di regolare ingrassando la carburazione al minimo, a filtro appoggiato il minimo era alto, mentre appena lo sfilavo si abbassava di parecchio Non ci sto capendo più nulla... ) Se la valvolina del mixer, come sembra a me, non fa passare aria, non ci sono differenze. Senza uscire OT, questa valvola è affogata nella fusione della vaschetta, così come tutti i condotti. Riguardo la riduzione 85:1 ne sono certo perchè l'ho letta sul manuale d'officina, dove c'è anche lo schema dell'impianto. Cita
Bestiol1 Inviato 12 Settembre 2006 Segnala Inviato 12 Settembre 2006 Poi, il miscelatore non è una pompa centrifuga ad ingranaggi Oi ingegnere, me la spieghi? non arrivi a 15 come voto all'esame di macchine a fluido! eh, eh, eh! B1 Cita
Ospite Inviato 12 Settembre 2006 Segnala Inviato 12 Settembre 2006 ragazzi, il motore andrebbe anche senza scatola del filtro,gurdate le varie elaborazioni da 28/30mm. ma che rumore e che sporcizia ci sarebbe,infatti il numero che trovate sulla parte alta della scarola è l'omologazione per il rumore. oltre lo sporco, come è stato giustamente detto, la scatola ed il condotto servon a far respirare il carburatore in zona calma, pulita ed a temperatura inferiore a quella circostante, anche se il filtro, le dimensioni della scatola , il tipo di carburatore non son certo il massimo delle prestazioni... Cita
Ospite Inviato 12 Settembre 2006 Segnala Inviato 12 Settembre 2006 per tormento: Per favore mi fai vedere i filtri della cosa? Cita
Tormento Inviato 12 Settembre 2006 Segnala Inviato 12 Settembre 2006 ragazzi, il motore andrebbe anche senza scatola del filtro,gurdate le varie elaborazioni da 28/30mm. ma che rumore e che sporcizia ci sarebbe,infatti il numero che trovate sulla parte alta della scarola è l'omologazione per il rumore. si, andrebbe, ma la portata d'aria sarebbe diversa da quella di progetto. infatti quando parliamo di 28 e 30 parliamo di tutt'altro tipo di carburatori con opportuni filtri aria.. e su carburatori come quelli anche se cambi il filtro aria con uno a spugna o a botte devi cambiare anche i getti, secondo te perchè ? sta tutto prima della ghigliottina, eppure la carburazione cambia perchè cambia la portata d'aria... oltre lo sporco, come è stato giustamente detto, la scatola ed il condotto servon a far respirare il carburatore in zona calma, pulita ed a temperatura inferiore a quella circostante, anche se il filtro, le dimensioni della scatola , il tipo di carburatore non son certo il massimo delle prestazioni... d'accordo anche con questo, l'ho ricordato appunto io. ma resta il fatto che secondo me la carburazione (se passasse aria nel condotto olio, cosa che accade se la valvola non riesce a chiudere il passaggio all'aria piuttosto che all'olio)cambia e smagrisce. ci ho ripensato e resto di questa idea. Per favore mi fai vedere i filtri della cosa? quello interno alla scatola è esattamente identico a quello del px, visto che ilcarburo stesso differisce solo per aria e rubinetto elettrici ed automatici, il resto è uguale al si 20/20 D del px. la scatola ha dimensioni leggermente diverse, è un pò più grande di quella del px. poi sotto la sella ha un altro filtro aria, montato in un altro airbox di cui allego qualche foto quello cerchiato in rosso è l'airbox , quello in giallo è un pezzo di filtro. quest'ultimo è a scheda,uno scheletro di plastica rivestito di spugna attraversato trasversalmente dal flusso d'aria, che poi attraverso la curve e il soffietto arriva al carburo, dove passa nel secondo filtro. se fosse come dici tu anche quesyto, essendo a motne della ghigliottina non dovrebbe portare cambiamenti nella carburazione, e invece proprio per questo la cosa porta come getti 45 - be3 160 - 85 , la differenza del getto del max soprattuto è notevole.. conferma del fatto che tutto ciò è dovuto solo al filtro supplementare è che montando una elaborazione nata per vesppx occorre togleire il filtro a scheda e mettere i getti per il px, altrimenti il motore non respira e la carburazione sarà sempre grassa. ciao Cita
Ospite Inviato 12 Settembre 2006 Segnala Inviato 12 Settembre 2006 alla faccia, vuoi mettere un filtro a pannello ..sai quanto smorza la portata d'aria?, almeno di un 10%..altro filtro che è stato messo per limitare il rumore in aspirazione.... il getto del max piu piccolo dipende anche dalla diversa fasatura dei travasi e dalla testa, che ha forma e compressione diversa...comunque io ho solo detto che il mix disattivato non porta aria al carb.. Cita
Tormento Inviato 12 Settembre 2006 Segnala Inviato 12 Settembre 2006 alla faccia, vuoi mettere un filtro a pannello ..sai quanto smorza la portata d'aria?, almeno di un 10%..altro filtro che è stato messo per limitare il rumore in aspirazione.... di molto visto che come ho detto il getto diverso dipende solo da quello, se rileggi tutto quello che ho scritto a riguardo troverai conferma. gli altri fatttori da te citati, per quanto giusti (a dire il vero la testa cambia solo nelle versioni a candela centrale) il getto del max piu piccolo dipende anche dalla diversa fasatura dei travasi e dalla testa, che ha forma e compressione diversa... cambiano il rendimento e le caratteristiche del motore in maniera trascurabile (meno di un quarto di cavallo se ricordo bene dalla prova di motociclismo) tanto che i gruppi termici sono considerati intercambiabili con annesse teste e pistoni.. dunque il getto cambia principalmente per il filtro in +. comunque io ho solo detto che il mix disattivato non porta aria al carb.. veramente rileggendo mi pare che tu e Vesponauta sosteniate che seppure il circuito del mix portasse aria non smagrirebbe perchè a monte della ghigliottina.. e alla luce di tutto ciò a riguardo continuo a non essere d'accordo tra l'altro come detto mi resta anche un piccolo dubbio che la valvola di non ritorno riesca a bloccare l'aria non lasciandone passare nemmeno un pò, visto che in molti raccomandano nel disattivare il mix di tappare cmq direttamente il tubo per evitare trafilaggi e smagrite. fermo restando che avendo provato che non si apre ci credo eccome. ciao Cita
Ospite Inviato 12 Settembre 2006 Segnala Inviato 12 Settembre 2006 diagrammi diversi e teste diverse, normative antiinquinamento pure, portano a diminuire il getto del max, pensa che il mio t5 .nato con getto da 100 e rotti, per passare non so che normative, me lo sono trovato con un 98!! lo steso hanno fatto con la cosa e penso con i nuovi px, io mi sono fermato a quelli dell'anno 85, tutti con strozzature dell'aspirazione e rivisti nei cilindri/teste per limitare le emissioni...poi abbiamo degli autobus che usano i motori diesel marini. a nafta pesanta...ma non importa, a proposito la tua cosa quanto fa in media co un litro,extrurbano? chiudo qui la discussione mix...ciao Cita
Tormento Inviato 12 Settembre 2006 Segnala Inviato 12 Settembre 2006 diagrammi diversi e teste diverse, normative antiinquinamento pure, portano a diminuire il getto del max, pensa che il mio t5 .nato con getto da 100 e rotti, per passare non so che normative, me lo sono trovato con un 98!! infatti la cosa 2 era prodotta anche cat per cui credo che la riduzione dei getti,oltre ad una riduzione di estetica, e la testa a candela centrale si debba anche a quello. sul nuovo px oltre al cat e ad un sistema che infila aria nel cat per aiutarlo a smaltire (o semplicemente a diluire i fumi) il getto del max è a 96 se ricordo bene.. pochissimo, tanto che sugli euro 2 pare sia scritto nel libretto di non fare lunghi tratti sempre a manetta pena scaldata o grippaggio.. poi abbiamo degli autobus che usano i motori diesel marini. a nafta pesanta...ma non importa, a proposito la tua cosa quanto fa in media co un litro,extrurbano? chiudo qui la discussione mix...ciao lasciamo perdere i motori a gasolio per trasporto ed autotrazione che è meglio se no vedo nero, e non solo per colpa del fumo e del particolato.. in media sull'extraurbano sto sui 32 , cmq il minimo che fa in autostrada o superstrada in due con bagagli per due è stato 27 con vento che si faceva sentire. poi se le condizioni sono favorevoli tocco punte da favola.. ieri ho fatto 168 km tra autostrada e Casilina senza traffico e sfruttando un pò di scia di un tir (e anche il suo effetto ariete agli incroci, ho fatto 32 km di SS6 senza toccare il freno) con 6 euro di benza controllati pieno pieno... ora non ricordo il prezzo della super preciso, ma era sugli 1.35 per cui ho fatto circa 36... al ritorno senza scia e effetto ariete e quindi con velocità più variabile causa svincoli col vento contro sono tornato a 31.. c'è da dire che di norma non viaggio mai a più di 3/4 di gas per lunghi periodi, la manetta la dò ogni tanto per fare una "lavata" al pistone e sto leggermente grasso al minimo per prevenire smagrite con poco gas e velocità costanti e altine.. Cita
Ospite Inviato 12 Settembre 2006 Segnala Inviato 12 Settembre 2006 ottimo, io col mio 200 (per modo di dire) sono sui 26/27.... Cita
Tormento Inviato 12 Settembre 2006 Segnala Inviato 12 Settembre 2006 dimenticavo, 150 originale in tutto e per tutto. vel di crociera max tra 80 e 90 e tachimetro abbastanza preciso , o almeno così dicono i pannelli per il controllo velocità della A3 ... Cita
Vesponauta Inviato 12 Settembre 2006 Segnala Inviato 12 Settembre 2006 Poi, il miscelatore non è una pompa centrifuga ad ingranaggi Oi ingegnere, me la spieghi? non arrivi a 15 come voto all'esame di macchine a fluido! eh, eh, eh! B1 Gli ingranaggi muovono alla fine un ultimo ingranaggio cha da un lato ha una superficie a piano inclinato. E' come avere un bell'ingranaggione di un certo spessore, però tagliato a fetta di salame. Dall'altro lato invece c'è un alberino (ovviamente cilindrico) fresato fino ad una certa altezza, esattamente come se fosse l'alberino dei rubinetti del gas delle cucine di casa. La rotazione del tutto, combinata con la maggiore o minore altezza del tutto nella sede ricavata nella vaschetta del carburatore (il sistema è tenuto in posizione da una molla che tende a spingere il tutto verso l'alto), crea le combinazioni tra portata e velocità del motore. E' qui dentro che si realizza la sorta di siringa rotante. Non è che c'è un pistone che ruota in orizzontale, ma è lo stesso albero fresato che, ruotando, apre e chiude i condotti di aspirazione e mandata con una variazione di volume simile alla siringa. Se fosse una pompa ad ingranaggi bisognava integrare il tutto con un qualcosa per regolare la portata strozzandola; stessa cosa se fosse una pompa centrifuga, che girerebbe a regimi alti senza -credo- poter garantire un dosaggio preciso. Per non parlare degli ingombri, da calcolare. Cita
Tormento Inviato 12 Settembre 2006 Segnala Inviato 12 Settembre 2006 allora questa sotto è la scatola e sopra si vede l'ingranaggio che porta in rotazione la parte superiore che assomiglia a quella che descrivi tu col lato fresato, giusto? quindi l'alberino comanda l'ingranaggio calettato su quell'alberino con la parte fresata che ruotando apre e chiude i condotti comprimendo nel frattempo l'olio tipo un rotore a lobi? cacchio la foto non è mia, io l'ho aperto poco e con l'olio dentro e mi sa che non ho visto nulla... Cita
Vesponauta Inviato 12 Settembre 2006 Segnala Inviato 12 Settembre 2006 Non vedo nessuna fotoooooooo!!!!!!!!!!!!!!! Cita
Tormento Inviato 12 Settembre 2006 Segnala Inviato 12 Settembre 2006 adesso la vediiiiiii ?!? nervosetto stasera ... Cita
Vesponauta Inviato 12 Settembre 2006 Segnala Inviato 12 Settembre 2006 No, nessuna foto. Però è vero che sono stanco (e un po' triste per un invito per ora non accolto). Vado a letto, che è meglio. Cita
Tormento Inviato 12 Settembre 2006 Segnala Inviato 12 Settembre 2006 domani probabilmente aggiornando la pagina precedente la vedrai. tranquillo, le serate no capitano a tutti. a me è venuto il pomeriggio.. Cita
Vesponauta Inviato 12 Settembre 2006 Segnala Inviato 12 Settembre 2006 Mal comune, mezzo gaudio. Comunque ho visto la foto e ci hai azzeccato. Tra l'altro, se fai attenzione, poco sotto il foro cerchiato di verde c'è un'altra lavorazione e sotto di essa si intravede qualcosa di bianco. E' la sede della valvola di non ritorno della mandata. Cita
Tormento Inviato 12 Settembre 2006 Segnala Inviato 12 Settembre 2006 ok, ci credo che non l'ho vista , io ho smontato con tutto pieno d'olio e col cavolo che si vedeva. ecco perchè ne ignoravo l'esistenza. 'notte Cita
Messaggi raccomandati
Discussioni
Cerchio posteriore bollente
Da Xispo, in Vespe Automatiche
Vespa px 125 si ingolfa a minimo
Da Raffaele 78, in Elaborazioni: Telai Grandi (PX, PE, Rally, TS, Sprint, Ecc.ecc.)
Cosa molto simpatica
Da Roberto-T, in Calendario raduni ed iniziative
Vespa murata
Da Elia7, in Elaborazioni: Telai Piccoli (ET3, PK, Special, ecc.ecc.)
Vespa102dr non cammina 1 2 3 4
Da Piaggio vespa love, in Elaborazioni: Telai Piccoli (ET3, PK, Special, ecc.ecc.)
Immagini