Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

FONTE: altroconsumo n┬░196 settembre 2006

Finalmente un po' di chiarezza sulla possibilità di circolare in due sui ciclomotori da 50 cc. E' consentito il trasporto di un passeggero sui "cinquantini" ma a condizioni ben precise: il conducente deve essere maggiorenne, il motorino deve essere omologato al trasporto del secondo passeggero (l'informazione è sul libretto o dovete chiedere alla casa produttrice o alla Motorizzazione civile) e deve la nuova targa e il nuovo libretto di circolazione. Per richiedere la nuova targa bisogna rivolgersi agli uffici della Motorizzazione civile o a un'agenzia di pratiche auto. La nuova targa sarà personalizzata: in caso di vendita del cinquantino rimarrà al vecchio proprietario, che potrà chiederne il trasferimento su un nuovo ciclomotore. Piuttosto severe le punizioni: se si circola in due su un motorino non omologato si rischia una multa da 68 a 275 euro e la confisca del ciclomotore (senza restituzione); se il cinquantino è omologato, ma il guidatore è minorenne, scatta una multa di 35 euro e il sequestro per 30 giorni.

Spedizione a 5 € su tutti gli ordini. Acquista Subito Online!
 
 
 
Inviato

L'argomento è stato trattato più volte e quello che hai riportato contiene un'inesattezza: la nuova targa segue per sempre il ciclomotore al quale è stata associata, infatti è come se i ciclomotori fossero iscritti ad un proprio PRA gestito dalla motorizzazione, al contrario delle vecchie targhe esagonali che erano intestate alla persona (e che rimangono valide per tutti quei ciclomotori che sono omologati per un solo passeggero, ovvero, in Italia, per tutti quelli ante 1999).

Ciao, Gino

Inviato

si in effetti contiene un errore hai fatto bene a correggere. Ho messo l'articolo perchè mi sembrava chiaro fare capire che si puo' omologare qualsiasi mezzo indipendentamente dalla data di fabbricazione. avevo letto diversamente da qualche altra parte, sara' stata la confusione iniziale, e cosi' pensavo erronenamente che le nuova targhe potevano essere richieste solo da chi aveva acquistato un ciclomotre dopo l'anno 2000 invece non è cosi'

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...