Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Tra tanti lavori in corso cerco di andare avanti con il restauro del mio VBB che purtroppo per il mercato Svizzero in quegli anni venivano consegnate con motori 125 4 marce, ossia il motore 125 del VNB.

Visto che devo aprire il blocco per restaurarlo vorrei qualche consiglio per farlo uguale a un motore originale VBB 150.

Prima di tutto il carburatore 20-15 dovrà essere sostuito dal 20-17 del 150 poi mi chiedevo se posso fare rialesare il cilindro come il 150 e far lavorare anche la testa, cos'altro dovrei cambiare ? rapporti del cambio ? ho notato che la valvola di aspirazione è abbastanza piccola devo allungarla ?

Grazie per i consigli

Link al commento
Condividi su altri siti

Spedizione a 5 € su tutti gli ordini. Acquista Subito Online!
 
 
 

Scusate avrei altre 2 domande.

Avrei trovato un cilindro + pistone nuovo sia per VBB che per GL entrambi sono 150cc ma il primo a il deflettore sul cielo del pistone, quale dei 2 è piu raccomandabile per montarlo su un blocco VNB base 125.

Per ultimo sul mio motore mancava la marmitta, posso tranquillamente montare quella del GL ?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

mmm stai facendo caos.. il pistone del gl non va bene, devi metterci anche la testa ad alta turbolenza per montarlo.. Rialesare il cilindro da 52,5 a 57 non so se è fattibile.. però se hai un rettificatore paziente.. Se ti serve ti regalo un pistone vbb originale in ottime condizioni.. gli cambi le fasce e via.. La testata del 125 è più piccola, quindi avrai un rapporto di compresione molto piu elevato.. da verificare in ogni caso che non superi 12:1 perchè ti esplode (eheheheh) in tal caso devi lavorare la testa o spessorarla.

Il carburatore puoi montarci quello della vbb. Devi cambiare l'anticipo a 28┬░. La marmitta del vbb non rende niente.

Alla fine avresti comunque una vespa da 75/80 km/h. A questo punto apri un bel pò la valvola e monti la marmitta dello sprint (fa un pò di interferenza con la molla del cavalletto, ma monta) con carburatore si 20/20 e allora cominci a divertirti di più..

La marmita del gl non va bene, l'attacco al braccio motore è spostato

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per i consigli ho6vespe, dunque riassumo un po e ti ringrazierei di dirmi se posso poi andare avanti :

- Gruppo completo cilindro, pistone + testata del VBB150

- Carburatore SI20/20 con lavoro della valvola

- Marmitta della Sprint

Per Bolix : si è proprio una VNT la conosci ? ho trovato ben poche informazioni su questo modello, il motore dovrebbe essere quello del VNB4 o 5, l'anno del mio VNT è 1962.

Grazie ancora a tutti per i suggerimenti, è molto apprezzabile

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Bolix,

Ho letto il tuo post dell'ormai lontano 2004, spero che ora è finita...

Per finire come hai verniciato i cerchi in tinta o non ? e il tuo motore è rimasto il suo 125 ? che velocità ti fa ? io sono indeciso a passarla in 150 per motivi di prestazioni, quando andiamo ai raduni i 125 anni 60 sono sempre gli ultimi e i 150 meno...

Link al commento
Condividi su altri siti

quasi finita... :oops::oops: è che nel frattempo mi sono concentrato su altre vespe... ed il mio meccanico è mooolto lento...

i cerchioni sono in tinta.. sicuro al 100%!

monta un motore originale vnt2m che, effettivamente, è un po' un chiodo...

in un altro post c'era chi parlava di mettere un cilindro 150 del gl, raccordare bene le valvole e sostituire il carburatore con un 20/20...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma la marmitta è fondamentale, perchè è quella che non "tira". Sia la vbb che il gl hanno quella con il collettore corto. Da molta coppia ma niente allungo. Lo sprint invece monta quella con il collettore che fa il giro e si attacca davanti.. tira molto di più. In ogni caso se non cambi nemmeno il carburatore nè il cilindro e lasci quello vba/vbb ci guadagni già parecchio. A me l'ha deto un vecchio meccanico, se hai un pò di pazienza settimana prossima ho finito una vba, con marmitta sprint. Ti dico come va..

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...