Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

Da una settimana ho montato la 75 DR sulla mia vespa 50 N tre marce con carburatore originale (16.10) e marmitta Sito a padella (anche il resto è originale)...

per ora mi trovo bene così, anche perchè sono in rodaggio, ma in molti mi dicono che dovrei cambiare il carburatore... voi cosa mi consigliate? 16.10, 16.16 o 19.19? e potrei sapere anche i getti da adottare con i vari carburatori?

premetto che mi interessa di più l'accelerazione e la coppia a bassi regimi, della velocità... grazie...

Inviato

con il 75 non è che è consigliato il carburatore originale. se il 19 è tarato bene va molto meglio di quello originale!

Il pinasco è gia tarato? cos'è un carburatore magico che si auto tara con ogni cilindro?

Ragazzi ogni gt ha la sua carburazione :roll:

comunque io metterei un 19...

Inviato

Colin anche io sto rodando un 75 DR e per ora ho messo una bella polini ma ho lasciato il 16/10. Appena finisco il rodaggio però passo sicuramente al 19, il 16 pari è una via di mezzo che non ha senso secondo me. Se si riesce a carburare bene il 19 è perfetto!

Gio Sgara basta!! Cos'è sto 18/16 di cui stai parlando????

Inviato

vedo che su una cosa siete daccordo tutti... il carburatore originale è meglio non tenerlo...

però vedo che su quale carburatore usare non c'è molta chiarezza... quindi potrei sapere le differenze in prestazioni tra il 16/16 e il 19/19?

purtroppo non ho amici che me li possono prestare, e comprarli entrambi per vedere quale è meglio è un pò costoso...

ah... un'altra cosa, per il 16/16 devo cambiare il collettore e il bocchettone o solo per il 19/19?

grazie...

Inviato

Su un 75cc il 19 non è indispensabile ma, dalla mia esperienza, rispetto al 16/16 dà sia un pò di coppia in più ai medi regimi, sia un poco di allungo in più agli alti.

Il collettore di aspirazione va sostituito sia per montare il 16/16 sia per il 19/19, quindi a questo punto, visto che cmq si deve comprare tutto ex novo e visto che il costo è simile, è molto più logico puntare sul 19/19 che potrà essere utile anche nel caso si decida di passare a cilindrate superiori (un 19 a differenza del 16/16 lo si può sfruttare fino a cilindrate di 130cc).

Per i getti, per la tua cfg

col 16/10 metti un max da 56, il resto originale

col 16/16

max 68-70,

min 38

avviamento 50

col 19/19

max 74-76

min 42

avviamento 60

Ciao :wink:

Inviato

ragazzi, volevo farvi un'ultima domanda... dato che il mio negoziante è un incompetente (e anche costoso)... sapreste mica indicarmi qualche sito dove comprare il carburatore, il collettore e il bocchettone? grazie...

Inviato

La velocità massima non la conosco perchè sono ancora in rodaggio... a filo gas fa sui 50, quindi credo che farà circa 60...

la differenza si sente soprattutto dal punto di vista dalla potenza e della ripresa...

Inviato

non so che dirti... io il conta km l ho montato insieme alla 75, quindi non so di preciso quanto faceva prima...

anche se alcuni amici mi avevano detto che facevo 60 come te...

può essere anche che mi sia sbagliato... o sbagli il conta km...

l'unica cosa è aspettare il parere dei più esperti (ho che finisca il rodaggio)...

Inviato

per qualsiasi gruppo termico nuovo va fatto il rodaggio per far adattare tra di loro i pezzi quindi anche se monti una 75...

io per fare il rodaggio vado a filo gas o al max a metà gas... cmq "non spingere troppo" significa non andare a tutto gas e non far salire troppo di giri il motore durante il rogaggio...

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...