Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

Ragazzi ho un problema che non riesco a risolvere in nessun modo, c'è qualcuno in grado di darmi qualche delucidazione? Vi spiego: ho appena finito di assemblare il motore del mio PX125 dell'80 con gt polini 175 ,albero mazzucchelli anticipato, primaria 23 denti con gruppo frizione PX200. Tutto ok , il motore va che e' un orologio svizzero,unico problema la frizione che non stacca a dovere. Quando tiro la leva la mia vespona non vuole sapere di fermarsi e le marce non si innestano. :cry: Sapete mica dirmi a cosa puo' essere riferito sto problema? Tenendo conto che ho persino sostituito il gruppo frizione competo preso da SIP.Puo' mica essere che l'olio che ho messo nel cambio sia troppo denso?L'olio e' un sae30. Ringrazio anticipatamente chiunque mi possa aiutare. Tanti saluti a tutti

Spedizione a 5 € su tutti gli ordini. Acquista Subito Online!

Inviato

Fosse troppo teso slitterebbe la frizione! A me invece non distacca pur avendo eliminato quasi tutto il gioco della leva! Non capisco....Forse dovrei rimettere la frizione originale 125 ma temo che non possa reggere la cavalleria del motore e poi ha la primaria da 21 denti il che mi porterebbe ad avere un rapporto troppo corto!

Inviato

si scusa volevo dire poco teso...

comunque penso che aprendo il pacco frizione il pignone si possa cambiare con quello da 23 (credo), che poi la frizione sia meno robusta è vero...

Inviato

Montando la frizione hai rimesso lo spessore sotto il pacco? Se quest'ultimo dovessere essere usurato succederebbe proprio quello da te descritto...

però dovrebbe essere Molto molto usurato...

è più probabile che si siano incolalti uno o più dischi!

Visto che il pacco frizione è SIP, sarà mica una 4 dischi?

Ps: per quanto riguarda l'olio, il sae30 è esatto, ma non è necessario lasciare i dischi una notte a bagno, basta bagnarli al momento di montarli. Poi alla prima messa in moto, basta sgasare un po' a frizione tirata per farli bagnare bene. Dobbiamo considerare che appena la vespa sta ferma e le molle premono, i dischi vengono comunque strizzati a dovere, e di olio ne resta bene poco, tanto che spesso a freddo le frizioni saltano proprio per mancanza di olio...

Inviato

Il distanziale sotto il pacco frizione l'ho messo e mi sembrava anche in ottimo stato.Si il pacco frizione e' un 4 dischi con molle rinforzate, credo sia simile al kit DR.La cosa strana che mi è capitata è che appena sostituita la frizione con il gruppo SIP completo nuovo la frizione ha funzionato per un po'( solo alcune prove in cortile di casa) , io soddisfatto del lavoro svolto l'ho messa a nanna. Dopo un paio di giorni decido di provarla su strada ed ecco che come metto in moto mi si ripresenta il solito difetto, leva tirata e la frizione che non stacca completamente!!!!!Sto quasi impazzendo non riesco a venirne a capo! :x

Inviato

ciao puccio80,

il problema che stai avendo, come tu lo spieghi credo sia dovuto a questo:

estrai l'insieme del pacco frizione. Potrai molto probabilmente notare che il bordo dell'ingranaggio dentato centrale non è piano al piano metallico della boccola cilindrica sul quale ruota. Hai due possibilità:

1- smonti il blocco frizione e limi di circa 0,5mm questo bordo e rimonti il tutto

2- smonti il blocco frizione e interponi tra il blocco frizione e la rondella di spessore o la rondella dentata della pompa a olio, una rondella di circa 0,5mm di diametro uguale a quello della boccola cilindrica sulla quale ruota il blocco dentato. Attenzione non deve avere il diametro uguale a quello del blocco dentato se no sarebbe inutie.

Se non sono stato chiaro richiedi, forse io stesso o qualche altro che ha capito cosa voglio dire te lo può rispiegare.

se poi il problema non si risolve sarà qualche altra cosa, richiedi ma non ti preoccupare perchè si risolve tutto.

Mentre che ci sei misura pure che il distanziale sia della giusta misura, alcune volte non lo è anche se è nuovo e si risolve mettendo un ingranaggio della pompa a olio che seppure più caro e inutile se non hai la pompa, va ad essere dello spesssore giusto.

prova pure mentre che hai il blocco frizione smontato, una volta sotto pressione, se arrivi a girare liberamente il pignone anche se con un po' di sforzo. Se non gira potrebbe essere che un dente di un disco della frizione si blocca per diversi motivi.

Facci sapere.

Inviato

Non credo sia un problema della quattro dischi, il problema e' identico anche mettendo il pacco frizione a tre dischi,lo spessore complessivo dei dischi e' sempre quelllo.Ma Curare e' possibile che con due pacchi frizione diversi si presenti lo stesso problema! Io potrei spessorare come dici tu ma poi la campana frizione non andrebbe a toccare sul coperchio frizione? Per la cronaca il nottolino ,piattellina spingidisco e il rinvio sono nuovi.

Inviato

ciao puccio80,

hai gia provato:

prova pure mentre che hai il blocco frizione smontato, una volta sotto pressione, se arrivi a girare liberamente il pignone anche se con un po' di sforzo. Se non gira potrebbe essere che un dente di un disco della frizione si blocca per diversi motivi.

se lo hai fatto e il blocco e libero metti quella piccola rondella tra il distanziale e il blocco frizione.

Attenzione la rondella non deve avere lo stesso diametro del distanziale se no è inutile.

├ê possibile che i due pacchi presentino lo stesso problema sopratutto se il blocco denti (centrale al blocco) è lo stesso oppure se proviene dallo stesso fornitore.

Inviato

Ok Curare ci provero' a fare quello che mi dici anche se non sono molto convinto che il problema si possa risolvere così, visto che appena monata la frizione funzionava a dir poco impeccabilmente. Ti terrò informato sugli sviluppi Ciao

Inviato

non avevo capito che il secondo pacco di frizione funzionava in modo ipeccabile. comunque non si può risolvere in un modo solo teorico. devi provare un passo alla volta se no se si scarta apriori un certo intervento che forse sarebbe stato quello risolutivo il tuo problema non lo risolverai mai. Quindi un po' di pasienza e al lavoro! Non è detto che sia sicuramente questo, ma si passa ad altro solo quando si è sicuri che non è questo.

Inviato

Ok :wink: sei molto sottile nei ragionamenti , anch'io prediligo un metodo di lavoro puntiglioso e ordinato come credo che anche tu. Appena ho un po' di tempo comincio a operare la mia piccolina in cerca del brutto male che l'ha contagiata! :D Ciao a presto

Inviato

Eccoci, messo lo spessore di circa 0,6mm con diametro interno di 15mm e di esterno arriva a filo della boccola di bronzo, la frizione ora stacca solo in un verso cioe' vale a dire che con la vespa in moto come inserisco la marcia balza in avanti come una cavalletta, mentre a motore spento con la marcia inserita e la leva frizione tirata la vespa va avanti libera e indietro e' come se non tirassi la frizione cioè fa girare il motore. Cosa cacchio puo' esserci?

Inviato

OK, quando hai smontato la frizione hai controllato se il blocco frizione mentre sotto pressione con il largo clip ancora inserito, ti permette di girare il pignone della primara? Dovresti essere capace di girarlo nei due sensi. Se hai provato dillo, se no prova e poi riporta.

Inviato

Certo ho provato,premendo il pacco il pignone gira liberamente in tutti e due i sensi. Notare che l'ho premuto quasi a fine corsa della campana per poterlo farlo girare con una certa scorrevolezza e' normale? E' possibile che l'inconveniente sia dovuto al fatto che spessorando in questo modo ora il pignone sia piu' libero di muoversi e quindi a causa della forma ellittica dei denti questo vada a spingere sui dischi bloccandoli? Mi sono spiegato?

Inviato

è normale che per girare il pignone a mano il blocco frizione dev'essere premuto fino alla fine corsa o quasi, l'importante è che quando la frizione è ingaggiata il pignone sia libero nel senso di rotazione.

OK, smonta nuovamente la frizione e procedi con l'altro metodo che ti ho già detto in precedenza:

dopo aver smontato il blocco frizione prendi il pignone della primaria e fai abbassare il bordo esterno (dove c'è il foro) di 0,5 - 0,7mm. Non ti preoccupare non si rovina niente.

Poi monta il tutto e vediamo cosa succede.

mentre fai questa modifica sarebbe interessante se ti arrivi a procurare un altro blocco frizione completo di primaria e provarlo per vedere se ti da lo stesso problema.

Inviato

Guarda non so se e' il caso o chissa' cosa, comunque con due blocchi frizione diversi mi da lo stesso problema! Ma devo abbassare il pignone stesso di 0,5 oppure la boccola interna, quella facente parte del piattello della frizione dove appoggiano le molle e che calza sull'albero motore? Abbassando il pignone sarebbe lo stesso che spessorare come ho gia fatto prima no? :?

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...