Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

Mi presento sono Tighi...verginello di questo sito...vi propongo subito un problemino...ho un p125x dell'1981 di motore originale che quando viene strapazzato anche per brevi tratti perde di potenza ai bassi regimi risultando quasi ingolfato...perde talmente tanto da rendermi impossibile la ripartenza non riuscendo ad accellerare senza spegnerlo o ad avere dei vuoti incredibili di potenza...ho provveduto a sostituire lo spruzzatore avevo un 100 con un 96...sembra migliorata nell'erogazione ai bassi giri ma il problema si è ripresentato in tono appena minore... premetto che il carbutore è perfettamente pulito!! spero mi sappiate aiutare grazie in anticipo!!!

Inviato

la marmitta....preciso che questa vespa era ferma 2 anni la padrona non la usava tanto ed ora con me sta rivivendo una seconda giovinezza...la marmitta è sicuramente in pessime condizioni e per renderla piu rumorosa ho fatto un buco nel collettore sul fianco poco dopo i raccordi con il motore comunque ho appena preso una sito omologata ed ora provvedero a montarla......la compressione è ottima e la velocita' di punta si aggira intorno ai 85 90 95 dipende dalle giornate...km ne ho percorsi pochini 1500 circa la candela la ho cambiata 1500 km fa ed ora è un po sporchina ma non eccessivamente!! la vespa sul contachilometri segna 29000 ma non so quanto siano attendibili!! al piu presto provvedero a mandarvi una foto della candela...magari domani alla luce!! grazie!!

Inviato

oggi nuovo evento... ho montato la marmitta sito...ho fatto un piccolo giretto e assolutamente non è cambiato nulla anzi era assolutamente inguidabile vuoti su vuoti e sopratutto faceva un rumore cupo del motore come se fosse strozzato minimo irregolarissimo non lo reggeva e si soffocava spegnandosi appena provavo ad accellerare...sono rientrato a casa sconfortato e deciso a rivedere integralmantre la carburazione sopratutto smagrendo la carburazione forse secondo me troppo ricca di benzina...ma ho provato a regolare la vite del minimo per sollevarlo un po in modo da non soffocare e permettermi almeno di spuntare senza soffocarsi...ed improvvisamente è guarita ha iniziato a reggere un minimo bassissimo senza perdere un colpo spuntava senza soffocarsi " MIRACOLO GUARITA" ma io non ci credo non puo' essere cosi umorale ci deve essere qulacosa che non va e non so cosa....sarà corrente??? o davvero la carburazione??? ma chi lo sa??? aiutatemi vi prego!!

Inviato

scusa dici che hai continui vuoti e vuoi smagrire ulteriormente la carburazione? Piuttosto io andrei ad ingrassare, però allora, devi tirare giù il carburatore e cambi spillo e galleggiante poi lo pulisci da cima a fondo passandolo più volte con l'aria compressa, i getti idem, poi lo rimonti, la vite laterale a sinistra dal fondo la sviti di 2 giri e mezzo e provi. Se è poi troppo grassa ai bassi avvitala di mezzo giro...

ciao

Inviato

regola la vite posteriore allentandola di 2,5 giri rispetto a quando è tutta serrata.

La candela basta pulirla. Cmq sei grasso...

Il carburatore oltre a pulirlo, necessita di un cambio di guarnizioni perchè lavorano per pressione e quindi quando lo smonti è buona norma cambiarle. Controlla anche lo stato dello spillo e del galleggiante.

Il p125x ha le puntine, controlla anche il loro stato , magari non ti garantiscono una buon contatto. All'accensione come va?

Inviato

se hai tutto originale, devi montare la configurazione del carburatore originale che ricavi da qui

tabca.jpg

Se poi continui ad aver problemi, puoi escludere la configurazione del carburatore, magari è quello che lavora male, o corrente, o un paraolio.....

ciao

Inviato

novità.....dopo aver registrato il minimo ho sostituito la candela montavo una bosch che avete visto in fotografia oramai alla liquirizia...ho mantato una NGK B7HS ed il motore sembra che vada ho provato a strapazzarlo e non mi ha dato alcun problema ma domani provo una gita fuori porta e vediamo se riesco a rientrare con la vespa in moto e non a spinta....non capisco una cosa nella tabella carburatori...io ho un P125X che dovrebbe montare come spruzzatore di massima un 100 e di minimo un 48 come mai l'arcobaleno 125 monta un 96 come massimo ed un 45 come minimo anche se il carburatore e la cilindrata sono identici??? io ora sto girando con un 48 di minimo ed un 96 di massimo insomma un ibrido...mi hanno deto che sono a rischio di grippaggi sopratutto in estate con il 96...che sarebbe meglio metterci il 98 .....ma chi lo sa!!!

Inviato

ciao concittadino.

per il carburatore ti conviene attenderti a quello che riporta la tabella, tutto un po' più grasso non guasta. se poi va male scendi di due punti col getto max.

fatti vedere al merlo il giovedì, ovviamente in vespa

Inviato

ciao piet3....io sono il cugino di Ape...mi piacerebbe venire il giovedi al merlo ma purtroppo lavoro fuori cagliari e rientro solo il venerdi per cui mi risulta un po in salita ma non manchera occasione di incontrarci!! per il carburatore ti dico che stranamente con il 96 mi sta andando bene e con il 100 mi faceva dei vuoti mondiali....anche se il tutto è coinciso con la sostituzione della marmitta e quindi non so esattamente da cosa dipendesse ora riprovo il 100 e vedo che succede....un saluto Tighi.

Inviato

ciao tighi...cugino di Ape, il chitarrista ufficiale della Vespagang, ma sei pesceCano anche tu? Al prossimo pranzo vespagang però non devi mancare. Anche ieri ne abbiamo fatto uno a Donori in un uliveto della mia famiglia in cui ho una casa e 2 vespacross solo potenti con ruote tacchettate da neve...devi vedere come lievitano le vespa sul terreno sabbioso...poi le pieghe tanto da toccare la pedana senza cadere...ci siamo veramente divertiti. Quello scemo di tuo cugino come al solito ha inventato una scusa e non è venuto. mi sa che sei tu che dovrai riportare lui.

Per quel che riguarda il tuo carburatore hai controllato di quanti giri è svitata la vite posteriore che regola il flusso di benzina al minimo. se col 100 ti va male forse è troppo svitata. prova a riavvitarla tutta e poi la sviti di 2-:-2,5 giri completi.

A presto. Pierpaolo

P.S. sto per aprire un post sulle vespacross. metto un paio di foto

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...