Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Sono alle prese con il motore di una vespa 125 VNB1T.

ho disperato bisogno di due consigli.

1. Quale è il modo migliore per smontare il volano? quale metodo utilizzare per tenerlo fermo mentre si svita il dado centrale? Il dado è destrorso o sinistrorso? (il volano è del tipo con seeger)

2. Esistono tecniche "gentili" e sicure per smontare uno spinotto del pistone che non ne vuol saperne di uscire?

Grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

Spedizione a 5 € su tutti gli ordini. Acquista Subito Online!
 
 
 

Per smontare il volano sul mio 50ino uso un trucchetto semplice.

Smonta il coprivolano.

Utilizza una vite di quelle ricavate dallo smontaggio del coprivolano.

Riavvitala per metà nel filetto più a sx guardando il volano.

Controlla che sia ben avvitata per metà o poco più!!!

A questo punto prendi un pappagallo e con la parte prensile di esso "addenta" una lamella del volano, mentre la parte più verso la tua mano del pappag. deve ancorarsi alla famosa vite di prima facendo perno su di essa.

Acchiappa il crikketto e svita il bullone volano.

E più facile a farsi che a dirsi. Spero di essere stato chiaro.

Ovviamente l'operazione va rifatta per rimontare il tutto!!

Se riesco posto le foto con la situazione.

Buon lavoro

Andrea

Link al commento
Condividi su altri siti

Il pistone invece ├â┬¿ pi├â┬╣ delicata come operazione:io faccio così

Ricordati sempre di tenere fissato e ben serrato l'albero in modo che durante i colpetti per sfilare lo spinotto non balli troppo nel carter.

Puoi usare un tocchetto di legno (occhio a nn far cadere detriti).

Armati di chiave a tubo (una specie di cacciavite con il finale per svitare i dadi)del 7\9, dipende dal pistone. Per il 50 ho usato il 6.

Appoggia questa chiave sullo spinotto e comincia a picchiettare piano per farlo uscire (ricorda di fare il tutto con cautela evitando che ti cada dentro al carter)

Farà magari un poco di resistenza ma poi nn potrà resistere ai colpetti di martello (al posto del martello che è comunque esagerato puoi usare un cacciavitone utilizzandolo al contrario!)

Questo è il metodo secondo me migliore in quanto la prima volta sono andato di cacciavite stile macellaio sullo spinotto....rigando con un colpo a vuoto mezzo pistone!!

andrea

Link al commento
Condividi su altri siti

Per il volano blocca le alette, io uso una maxi chiave che incastro tra le alette e la leva di avviamento, poi utilizzo l'estrattore per mollarlo.

Per il pistone occorre attenzione, io cerco di alzare il cilindro mantenendo i prigionieri montati (il cilindro così nel PX non pu├â┬▓ uscire del tutto, si alza solo dalla sede dei carter), spingo il pistone sin quando lo spinotto ├â┬¿ tra cilindro e carter, nello spazio che si ├â┬¿ creato alzando il cilindro, rimuovo antrambi gli anelli seeger e quindi con il martello picchio su qualcosa, un giravite, un tubo tondo di diametro inferiore a quello dello spinotto, lo spinotto stesso sin quando esce. In questo modo il pistone ├â┬¿ ancora dentro il cilindro che a sua volta e tenuto in posizione dai prigionieri e si limitano eventuali danni alla biella, che, se il pistone fosse fuori completamente dal cilindro, potrebbe subire deformazioni (si potrebbe piegare).

So che qualcuno sfrutta la dilatazione termica riempendo di alcool il pistone e dandogli fuoco, ma non mi sembra una buona cosa l'utilizzo di fiamme.

Link al commento
Condividi su altri siti

Acchiappa il crikketto e svita il bullone volano.

domanda semplicissima... per svitare quella vite devo usare una chiave del 16?

xchè devo comprarla ma nn vorrei sbagliare....

Link al commento
Condividi su altri siti

ma andre19, come fai a dare colpetti allo spinotto? devi toglire anche la "g" dalla parte oppasta?! Non esiste un modo per sfilarlo dall'esterno??? Sulla mia T5 non sono prorpio riuscito sfilarlo. ciao e grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Bhe...ovviamente il blocco motore se lo smolli dal telaio lavori meglio.

Sinceramente non so come si sviluppa il telaio T5 sulla pancia lato motore.

La "g" che dici tu dovrebbe essere il sieger, giusto?? Si li devi togliere entrambi per estrarre lo spinotto!!

In bocca al lupo.

andrea

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...