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Ciao a tutti, stasera arrivato al punto di accendere la mia special dopo sostituzione cilindro nuovo, carburatore nuovo, marmitta nuova, candela nuova ho avuto una grossa delusione....non riesco ad accenderla.

Nonostante abbia verificato che la candela faccia la scintilla e quindi pare sembri tutto a posto non ne vuole sapere...solo i volta su 30 spedalate accenna qualcosa ma poi nulla.

Ho solamente notato che dopo ripetute spedalate compare un pò di miscela dentro al filtro (riesco a vederlo dall'alto dove c'è l'apertura) Che dite è normale trovare miscela nel filtro? il carburatore oltre ad essere nuovo non perde... Oppure è normale che mi ci voglia una vita x accenderla xkè è la prima volta con il nuovo cilindro?

Ho tra l'altro provato ad accenderla in corsa ma a parte sentire un'accenno e vedere il faro accendersi x un attimo, nulla da fare! Piccola precisazione la candela quando la smonto è bagnata di miscela...

- Possono essere le puntine? Come fare?

- Può essere che dal 50 al 102 bisogna regolare l'anticipo? Come fare?

Aiutooooooo... Grazie se riuscite ad aiutarmi!!!

Configurazione:

Gruppo termico: 102 DR

Carburatore: 19.19 dell'orto

Marmitta: Polini

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Ciao,hai provato a sostituire la candela?Se fa la scintilla ,arriva benzina e tutto è nuovo come dici,puo' essere la candela,anzi,quasi di sicuro,mi è successo la settimana scorsa con la vespa di un mio amico , tutto nuovo ha provato di tutto,poi è venuto da me ho messo una candela delle mie e al primo colpo è partita perfetta...eppure lui aveva una ngk nuova di zecca...

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Ciao cristian-91! stasera ho provato un 'altra candela b7hs (consigliata da negozio ricambista) ma il problema rimane.. Ho notato una cosa in più tra l'altro...dentro la marmitta c'era miscela che oltre a depositarsi esce anche dalla prima parte del collettore! Insomma pare che spruzzi miscela!

Inizio già a demoralizzarmi...... grazie cmq x ora!!

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sicuro di aver montato tutto bene? Che getto hai nel carburatore? A forza di provare, non accendendo per forza ti trovi la benzina in ogni dove. Cmq, visto che non parte c'è qualcosa che non va...

Verifica il getto del carburatore, verifica che il galleggiante del carburatore faccia il suo lavoro, non si sa mai.Va a finire che hai la benzina in ogni dove perchè il galleggiante non chiude. Verifica se hai compressione nel cilindro (tira via la candela e tieni chiuso il buco col dito). Verificato il RC? Verificato lo Squish? Vedrai che eliminando tutte le opzioni una alla volta, alla fine arrivi a capire cos'è.

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Allora getti carburatore 19 al'aquisto: 45 (quello ext. dietro al minimo) 74 (al centro el galleggiante) 60 (vicino al perno del galleggiante) :::> non so distinguere i nomi!

Per la funzionalità del galleggiante è sufficiente, quando si apre la coppetta sotto, vedere che sta leggermente piegato e che non si flette totalmente? A parte che il carburatore sia nuovo di pacca mi sembra che il galleggiante stia come in altri carburatori che mi sono passati sotto mano però non da x scontato nulla.. Bho magari i getti originali non vanno bene.. Per quanto riguarda la compressione non messo il dito x tappare completamente il buco ma mi è capitato di sentire delle sventate quando spedalavo senza candela! è anche nelle spedalate con candela mi pare ci sia una certa compressione dovuta alla resistenza sulla gamba ma sono solo cose che ho notato magari non contano e lo si nota solo col dito tappando il buco...Bhooo

La mia sensazione è quella che sembra che non riesca ad esserci la scocca della scintilla al momento giusto x fare lo scoppio... vedendo la candela innondata di miscela..

L'innondazione si verifica anche senza minimamente toccare l'acceleratore...

Grazie, ciao

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Allora getti carburatore 19 al'aquisto: 45 getto minimo(quello ext. dietro al minimo) 74 getto massimo(al centro el galleggiante) 60 getto starter(vicino al perno del galleggiante) :::> non so distinguere i nomi!

Per la funzionalità del galleggiante è sufficiente, quando si apre la coppetta sotto, vedere che sta leggermente piegato e che non si flette totalmente? nn basta, se la puntina di gomma all fine dello spillo nn fa tenuta, avresti un lago di benza per terraA parte che il carburatore sia nuovo di pacca mi sembra che il galleggiante stia come in altri carburatori che mi sono passati sotto mano però non da x scontato nulla.. Bho magari i getti originali non vanno bene.. i getti potrebbero andar bene, anche se il motore è nuovo dovrebbe partire al primo colpoPer quanto riguarda la compressione non messo il dito x tappare completamente il buconn è necessario, se fai un certo sforzo a premere la pedalina la compressione c'è (del resto il GT è nuovo) ma mi è capitato di sentire delle sventate quando spedalavo senza candela!naturale, perchè il pistone spara fuori l'aria per il foro candela, unico sfogo possibile è anche nelle spedalate con candela mi pare ci sia una certa compressione dovuta alla resistenza sulla gamba esattoma sono solo cose che ho notato magari non contano e lo si nota solo col dito tappando il buco...Bhooo

La mia sensazione è quella che sembra che non riesca ad esserci la scocca della scintilla al momento giusto x fare lo scoppio... vedendo la candela innondata di miscela..

L'innondazione si verifica anche senza minimamente toccare l'acceleratore...

Grazie, ciao

omai a forza di spedalare è ovvvio che si bagni tutto.... sei sicuro di aver montato il pistone nel verso giusto? le puntine sono regolate come si deve? hai anticipato l'albero a caso ?

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Allora netlello la vite del minimo è regolata se non sbaglio nel modo giusto: avvitata tutta poi svitata di 2,5 giri;il sito di palli l'ho già visitato diverso tempo fa ma oltre a parlare di puntine illustrando la classica foto presa dal manuale di officina non dice altro... poi non avendo il calibro non riesco a misurare la distanza fra le puntine che dovrebbe essere 0,3 o 0,4 mm.

X Seba_t16: il pistone è montato giusto già verificato, le puntine ho risp. sopra, l'albero non l'ho toccato anche perchè non ne sarei capace!

Non so se avete altre prove da farmi fare... sono nelle vostre mani...oltre ad essere demoralizzato di brutto.... :(

Il cavo della bobina messo direttamente a massa senza candela(mentre gira il motore) deve fare + o = scintilla di quando si mette a massa con la candela? c'è qualche prova da fare non so per capire se il condensatore sullo statore va bene o meno?

Grazie....

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prova ste cose k mi sn capitate: 1 controlla k nn sia inceppato il pulsante di spegnimento, quello sul manubrio (sembra stupido ma capita) 2 controlla se la candela non ha l'elettrodo troppo vicino quindi fà scintilla ma non abbastanza 3 se hai benza nel filtro può darsi ke rigetti il carburatore, controlla alla perfezione la pulizia di getti e controlla il galleggiante...del resto nn saprei cosa dirti...la marmitta non può di certo essere. buona fortuna

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Se, come dici, hai verificato tutto tranne la distanza delle puntine, a questo punto mi viene da pensare che siano proprio quelle. Comunque per la verifica non devi usare il calibro ma lo spessimetro.

Elrapido, nel suo caso non credo possa essere il pulsante di spegnimento, anche perchè, a quel che ha detto la scintilla glia la fa... Comunque dalla via, conviene controllare anche quello.

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Stamattina ho provato a sostituire la chiavetta del volano che la mia sembrava un pò cosumata rotondeggiante, poi come mi hanno consigliato altri nel forum ho fatto fare un pò di strada alla vespa senza candela in seconda con rubinetto chiuso per cercare di sgolfarla...

Dopo qualche spedalata sono riuscito ad accenderla quasi per miracolo poi dopo poco muore e non si accende più. Ho riprovato anche tutt'oggi a rifare la procerdura appena scritta ma il risultato è lo stesso: la riesco accendere dopo una valanga di prove col rubinetto chiuso (tenendo accelerat o perchè se no si spegneva) poi quando lo apro dopo pochissimo si spegne..(tenete conto che il minimo è regolato a 2,5 giri come dovrebbe, anche se modifico fa =,e il carburatore e filtro oltre ad essere nuovi li ripulisco e svuoto di continuo..)

Sapete, mi da l'impressione che arrivi troppa benzina e che non riesca a bruciarla tutta.. quindi va tipo nella marmitta, nel filtro ecc. C'è qualcosa che regola l'afflusso di miscela che deve entrare o che la gestisce? A parte i getti che sono originali non intasati che quindi li ritengo buoni?

Poi l'accensione è impossibile che sia così difficoltosa...una volta su 10 pedalate da l'impressione che stia per accendersi e forse una su trenta si accende..(i cavi collegati sul manubrio li ho anche staccati x evitare tipo l'incastramento dello spegnimento come diceva elrapido...)

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Stamattina ho provato a sostituire la chiavetta del volano che la mia sembrava un pò consumata, rotondeggiante. Poi come mi hanno consigliato altri nel forum ho fatto fare un pò di strada alla vespa senza candela in seconda con rubinetto chiuso per cercare di sgolfarla...

Dopo qualche spedalata sono riuscito ad accenderla quasi per miracolo poi dopo poco muore e non si accende più. Ho riprovato anche tutt'oggi a rifare la procerdura appena scritta ma il risultato è lo stesso: la riesco accendere dopo una valanga di prove col rubinetto chiuso (tenendo accelerat o perchè se no si spegneva) poi quando lo apro dopo pochissimo si spegne..(tenete conto che il minimo è regolato a 2,5 giri come dovrebbe, anche se modifico fa =,e il carburatore e filtro oltre ad essere nuovi li ripulisco e svuoto di continuo..)

Sapete, mi da l'impressione che arrivi troppa benzina e che non riesca a bruciarla tutta.. quindi va tipo nella marmitta, nel filtro ecc. C'è qualcosa che regola l'afflusso di miscela che deve entrare o che la gestisce? A parte i getti che sono originali non intasati che quindi li ritengo buoni?

Poi l'accensione è impossibile che sia così difficoltosa...una volta su 10 pedalate da l'impressione che stia per accendersi e forse una su trenta si accende..(i cavi collegati sul manubrio li ho anche staccati x evitare tipo l'incastramento dello spegnimento come diceva elrapido...)

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allora, la scintilla abbiamo detto che la fa, nello specifico... è bella corposa e blu chiaro??? comprati uno spessimetro e verifica le puntine, se puoi comprane un paio in più tanto costano poco, posso essere rovinate anche se lo spessore è giusto... verifica che il non ci sia poca aria, tita l'aria per accenderla, una volta accesa senti se si spegne perchè affogata o carburata male, oppure per via della poca corrente... se puoi porta accensione e bobina da un elettrauto per verificare che tutto funzioni...

un'altra cosa... nel carburatore 19 ci sono 3 viti: quella in altocon la molla dove c'è il cavo dell'accelleratore ed è il minimo, poi 2 laterali: una piccola che regola l'afflusso di aria nella camera e una grande che è l'aria(spesso a farfalla con la molla)

quella piccola di lato vicino a quella dell'aria va chiusa tutta, e l'aria la apri di 2 e 1/4 o 2,5 poi ti gestisci quella in alto il minimo che solitamente varia...

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Ciao netlello! grazie innanzitutto della risposta...allora la scintilla mi pare proprio come la descrivi tu, lo spessimetro vedo di procurarmelo(ma è quello che hanno i gommisti?) le puntine e condensatore vedo di comprarle al più presto per non aver + pensieri.

Per accenderla l'aria la tiro sempre (quando si è accesa x miracolo era con aria rtirata a manetta), l'impressione è sicuramente che sia affogata prorpio come dici tu oltre ad essere sicuramente carburata male (visto che è tutto o quasi nuovo).

Per quanto riguarda il carburatore, grazie alla tua descrizione, io agivo solo sulla vite con molla con una sbarretta di metallo(2,5 giri) mentre il minimo non lo toccavo quindi era a zero (la vite color ottone che va tutta chiusa immagino sia se non ho capito male quella piccola di lato vicino a quella dell'aria quindi getto del minimo almeno credo)

Per quanto riguarda l'elettrauto è sufficente che gli porti solo lo statore e bobina con i fili spenzolanti?

Grazie di nuovo x la disponibilità!!!

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