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Ciao belli, una domanda: ma nel restauro della mia rally(premettendo che prima andava in moto al secondo colpo) devo revisionare e far riavvolgere il piatto bobine oppure non è necessario? ho due fili spelati ma il rame dentro è buono quindi pensavo solo di nastrarli con dell'isolante... tanto è solo un puntino...

altrimenti sapere se c'è qualcuno che lo fa?

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ciao Elvime sembra che i nostri restauri vadano di pari passo, io ho appena fatto appunto la revisione del piatto bobine. Per quantoriguarda riavvolgere le bobine lascia perdere e fai i seguenti controlli:

-con un tester (fattelo prestare o compralo per pochi euri) misuri la resistenza tra i tre fili che vanno alla centralina e la massa nera, in particolare:

-il filo del 'condensatore'(che in realtà e una resistenza) e la massa cioè il filo nero che parte dalla bobina grande tutta fasciata di nastro nero il valore deve essere circa 250 ohm

-il filo che viene dal pickup e la terra valore circa 170 ohm

-il filo della bobina tutta nera e la massa valore circa 280 ohm

se hai questi valori (spero di essermeli ricordati giusti) vuol dire che problemi nel piatto accensione non li hai.

io ti consiglio poi di verificare le saldature a stagno ed eventualmente rifarle, controllare i cavi cotti e sbucciati che partono dal condensatore o dal ponticello dove hai le saldature ed eventualmente sostituirli.

per quanto riguardai cavi del pickup e i due che arrivano dalla bobina vicino e sono fili di rame pieni non ti conviene sostituirli se sbucciati, faresti solo casino con saldature o giunte posticce, magari procurati della guaina termorestringente da 2-3mm facci passare il filo e scalda con l'accendino e viene un miracolo. io l'ho fatto coi fili del pick up tutti sbucciati che non puoi saldare comodamente ed è venuto un lavorone.

poi ho carteggiato con carta fine le espansioni polari delle bobine che erano tutte arrugginiti poi gli ho dato sotto consiglio dell'elettrauto mio amico un po di vernice trasparente solo nelle parti piane delle espansioni polari. non dare grasso ne olio senno si riempie tutto di polvere e viene un gran pastrocchio

ciao

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si fai i controlli che ti ho descritto e intanto che ci sei guarda bene eventuali sbucciature ai fili che in caso di contatto potrebbero far saltare la centralina.

PS di sicuro lo sai già comunque in ogni caso non disconnettere mai i faston che vanno alla centralina col motore in funzione.

PPSS non eri tu che chiedevi info per la centralina qualche tempo fa? che centralina hai comprato poi?

ciao

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no non ero io, io ho per fortuna ancora la sua vecchia femsa con su 71680 km e che ancora funziona perfettamente...

inoltre ho scoperto misurando le tolleranze per rettificare il cilindro che i 71680 li ha fatti tutti con lo stesso pistone ed ha pochissimo gradino.

o il vecchio proprietario usava benissimo il motore od è un grandissimo motore, un mulo come si diceva una volta ehehe

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  • 2 settimane dopo...

ARGH! Ho dei problemi, le resistenzse misurate sono 160, 290 (che più o meno vanno bene) però quella sul condensatore(resistenza principale) è di 1600ohm invece di essere da 250 quindi penso sia da cambiare, sapere se è un ricambio normale o è da ricercare in modo difficoltoso?

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uhm.. :?

le prime due sono ok più o meno gli stessi valori li avevo anch'io

ma la resistenza no! hai provato a leggere il valore direttamente alla saldatura di stagno che c'è in testa al corpo della resisitenza per vedere se cambia? se rimane alta (strano, al max dovrebbe dare infinito) credo proprio che vada cambiato, purtroppo non è un pezzo di facilissima ricerca il mio fornitissimo ricambista piaggio non l'aveva a terminale

prova dal tuo o contatta i soliti o il solito noto

se non ricordo male sotto c'è scritto 250ohm 10w

ciao

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