paposha Inviato 9 Marzo 2007 Segnala Condividi Inviato 9 Marzo 2007 Ragazzi aiuto....ieri ho comprato il tester ma non riesco a capire il risultato che mi scrive....qualcuno sa iutarmi??? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
vespucci Inviato 9 Marzo 2007 Segnala Condividi Inviato 9 Marzo 2007 Bravo! Bell'investimento! Ma che risultato ti scrive? Che test hai fatto? La corrente è alternata a 6-12 volt lo hai tarato bene? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
paposha Inviato 9 Marzo 2007 Autore Segnala Condividi Inviato 9 Marzo 2007 appunto non so come tararlo e poi dove far toccare le punte....mi puoi aiutare ad usarlo per favore? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
mors_mors Inviato 9 Marzo 2007 Segnala Condividi Inviato 9 Marzo 2007 immagino tu abbia preso di quelli elettronici con una rotella centrale. Metti la rotella dove c'è il simbolo della corrente alternata (una bisciolina) e con valore che possa contenere 6V e 12V. Poi metti il puntale nero attaccato alla carrozzeria (la massa) e quello rosso sul cavo dove vuoi vedere se c'è tensione. Ti dovrebbe dare un valore in volt o millivolt a seconda della scala che usi! Se posti una foto dell'arnese ti possiamo aiutare meglio! Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
paposha Inviato 9 Marzo 2007 Autore Segnala Condividi Inviato 9 Marzo 2007 ok mors mors oggi ti posto la foto grazie mille!!!! comunque si è come hai detto tu Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
TATITO Inviato 9 Marzo 2007 Segnala Condividi Inviato 9 Marzo 2007 guarda che se è per misurare una batteria, o cmq l'impianto di auto o moto deve essere su CORRENTE CONTINUA, di solito cè scritto piu o meno cosi _._ la corrente alternata è solo quella degli appartamenti Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
vespucci Inviato 9 Marzo 2007 Segnala Condividi Inviato 9 Marzo 2007 Cioè, tu dici che la corrente generata dal volano e dalle bobine esce continua?? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
TATITO Inviato 9 Marzo 2007 Segnala Condividi Inviato 9 Marzo 2007 Cioè, tu dici che la corrente generata dal volano e dalle bobine esce continua?? no allora il volano produce corrente alterna, ma passa dal raddrizzatore di corrente per alimentare tutti gli organi elettrici, quindi dipende da cosa si vuole misurare e dove Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
vespucci Inviato 9 Marzo 2007 Segnala Condividi Inviato 9 Marzo 2007 Ma scusa, in un primavera, il raddrizzatore dove sarebbe? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
paposha Inviato 9 Marzo 2007 Autore Segnala Condividi Inviato 9 Marzo 2007 ciao ragazzi io l'ho misurata con la alternata e mi da dei valori di 00.06- 00.13 oppure 01.12 boh!!!! non ci capisco niente!!!!! comunque questo è l'apparecchio...... multimetro smt 700 della avidsen Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
px-80 Inviato 9 Marzo 2007 Segnala Condividi Inviato 9 Marzo 2007 INNAZI TUTTO DEVI SPECIFICARE BENE SE VUOI MISUARE TENSIONE O CORRENTE Se devi misurare la TENSIONE dopo le bobine devi settare il tester in Tensione Alternata mentre dopo il raddrizzatore la tensione diventa Continua e devi rispettare i colori dei puntali. Nero è la massa o il - (negativo) mentre il rosso è il +(positivo) NERO - ROSSO + Nel tester generalmente devi selezionare dove c'è la sgla VAC per tensione alternata mentre VDC per tensione continua e la scala di portata deve essere maggiore della tensine che presumi che ci sia . Es: tensione da leggere 12VAC circa allora la scala devi impostarla a 30 VAC. Chiaramente se setti la scala a 300VAC poi la lettura verrà con la virgola cioè 0,12. I puntali vanno inseriti nelle boccole "COM" puntale nero e l'altra VAC, VDC, HOM puntale rosso. Spiega ora dove vuoi misurare latensione. Chiaramente la vespa la devi accendere! ciao Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
paposha Inviato 9 Marzo 2007 Autore Segnala Condividi Inviato 9 Marzo 2007 ciao px 80 innanzitutto grazie mille per la risposta.....ma io non so neppure che cosa devo controllare...e che differenza c'è tra tensione e corrente.....nel senso che cosa devo controllare per cercare il guasto??? il mio guasto è che non mi funziona il clacson ed il faro mi funziona pochissimo e soltanto con il gas a bacchetta.....quindi che cosa devo fare per trovare il guasto???? AIUTO!!!! grazie Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
paposha Inviato 10 Marzo 2007 Autore Segnala Condividi Inviato 10 Marzo 2007 ciao ragazzi..... pensavo.....potrebbe essere il clacson che mi crea dei problemi con la corrente e di conseguenza non mi fa andare neppure il faro??? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
italopapi Inviato 10 Marzo 2007 Segnala Condividi Inviato 10 Marzo 2007 Ascolta c'e' un aggeggio sul mercato di cui in momento non mi viene il nome che costa sui 4 - 5 € che serve appunto per vedere se in un determinato punto passa o arriva corrente, semplice da usare in quanto non e' altro che una pinza a molla che viene inserita a massa, un cavetto che passa in un tubetto in metallo ove dentro e'collegato con una lampadina e un terminale a forma di ago che appunto va appoggiato sul punto da controllare,che se arriva appunto corrente si accende la lampada, chiaro che se si deve usare per la vespa, il motore deve girare,funziona sia per 6 che per 12 volt, poi se vedi davvero che il tuo impianto elettrico non va',puoi sempre montare un impianto nuovo il costo dell'impianto almeno su ebay si aggira intorno ai 20-25€,ciao Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
paposha Inviato 12 Marzo 2007 Autore Segnala Condividi Inviato 12 Marzo 2007 grazie italopapi......mi sa che comprerò quell'attrezzo..... Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
px-80 Inviato 12 Marzo 2007 Segnala Condividi Inviato 12 Marzo 2007 Buongiorno a tutti. Ciao paposha per risolvere il tuo problema penso che non devi comprare aggeggi che ti dicono che se c'è o no corrente sul cavo,perchè è chiaro che se il clacson e il fanale non funzionano bene, la corrente non è sufficiente. Probabile ci sia unassorbimento di corrente o che fili della dinamo hanno la guaina rotta e il cavo di rame semiossidato ti tocca a sul metallo della dimano stessa e infine qualche connessione ossidata. Segui un'ispezione dettagliata dei fili della bobina (con volano smontato) vedrai che il difetto è li. A volte i fili sembano sani invece toccandoli un po nascondono delle crepe della guaina con brutte ossidazioni del rame. Fammi sapere e poi procediamo di conseguenza. ciao PX-80 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
paposha Inviato 12 Marzo 2007 Autore Segnala Condividi Inviato 12 Marzo 2007 grazie px 80.....ma se smonto il volano come faccio a vedere se c'è corrente?? è un casino....maledetta elettricità!!! Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
px-80 Inviato 12 Marzo 2007 Segnala Condividi Inviato 12 Marzo 2007 Se smonti il volano vedi soltanto se i cavi elettrici sono in buono stato specialmente quelli che passano sotto lo statore. Chiaramente fatto questo verifica allora si passa allo step successivo, cioè scollegare i fili, quelli che escono dal volano tranne il filo che va alla bobina e con la vespa in moto verificare che ci siano questi maledetti volts alternati nei fili che hai scollegato. Oppure attaci provvisoriamente una lampadina della vespa e dimmi se si accende. ....Fatto? ciao Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
paposha Inviato 13 Marzo 2007 Autore Segnala Condividi Inviato 13 Marzo 2007 che casino.....non ci provo neanche se no faccio altri danni!!!! Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
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