Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

ciao a tutti,ho comperato un px ed ora devo fare il passaggio di proprietà.Mi hanno detto che farlo tramite un'agenzia costa sui 150euro..ma è possibile arrangiarsi?che bisogna fare?

Inviato

Se spendi sui 150 sei fortunato. A me ne chiedevano 200.

Dunque ti dico come ho fatto io.

1. Sono andato all'ufficio anagrafe del mio Comune. Qui il vecchio proprietario sotto gli occhi dell'impiegata addetta ha compilato il retro del certificato di proprietà (ovviamente il suo...fino a quel momento) in cui dichiarava la vendita della vespa. L'impiegata non ha fatto altro che autenticare questo documento, che prende il nome di Atto di Vendita. Costo: marca da bollo + diritti, totale circa 15 euro.

2. Con l'atto di vendita appena autenticato, una fotocopia del libretto di circolazione, il mio codice fiscale sono andato all'ufficio prov.le del PRA (il mio Comune non fa Provincia), ho compilato un modulo che mi hanno fornito allo sportello e ho consegnato tutto quanto. Tra bolli. diritti e tasse varie ho speso circa 75 euro.

3. Mi hanno chiamato dopo mezz'ora con il nuovo certificato di proprietà a mio nome. La vespa è mia!

E' una procedura molto semplice. Se l'ufficio è nella tua città (deve fare provincia!) puoi fare tutto allo sportello del PRA e fai ancora prima.

In bocca al lupo, ciao

RD

Inviato

Tutto giusto quello che ha detto RaoulDuke, tranne che non è necessario che il tuo comune faccia provincia per poterti rivolgere direttamente al PRA, l'importante è che l'attestato di proprietà sia il CdP, e ci si può rivolgere direttamente in qualsiasi sportello STA (sportello telematico dell'automobilista) del PRA o della motorizzazione per poter fare direttamente tutto lì, inclusa l'autentica della firma del venditore sull'atto di vendita.

Ciao, Gino

• 2 settimane dopo...
Inviato

...e se invece si ha il vecchio foglio complementare la prassi è la stessa?...cioè basta fare tutto al PRA?

...grazie a questo sito sto acquisendo tante di quelle info che mi sembra di essere una spugna in mezzo al mare... :)

Inviato

Scusate l'intromissione...

Io sono andato in comune e ho fatto l'atto di vendita come descrive RaoulDuke nel punto 1.

A questo punto visto che l'autoscuola sotto casa vuole 180 euro vorrei andare all'ufficio del pra e fare tutto li.

Leggo però sul sito dell'aci che non è obbligatorio andare in quello della provincia ma basta uno sportello telematico dell'automobilista. Nelle delegazioni dell'aci mi chiedo la stessa cifra dell'autoscuola.

Visto che casa mia dista 50 km dall'ufficio provinicale del pra mi chiedo se posso andare nell'ufficio del pra di Genova, dovo lavoro, anche se sono residente altrove, presentare atto e documenti e chiudere la pratica in poco tempo e con spesa bassa.

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...