BiagezioPX Inviato 9 Aprile 2007 Segnala Inviato 9 Aprile 2007 Kl01 ha ragione...hai già il pignone da 22 e quindi non puoi andare oltre visto che la 23 ha diametro differente...per Royal: il lavoro è semplice e ci metti davvero poco! Cita
Ospite Inviato 9 Aprile 2007 Segnala Inviato 9 Aprile 2007 qualcuno di voi super esperti conosce la ragione per la quale ilts ha la 22 ed il px, pur avendo lo stesso motore, ha il 21 ? forse per dargli più spunto ? E possibile ? O altrimenti ho letto male io nei vari vespa tecnica ecc che dicono che il 125 ts del 1977 ha la 22 denti .. Cita
BiagezioPX Inviato 9 Aprile 2007 Segnala Inviato 9 Aprile 2007 penso che sia dovuto al fatto che tutti gli ingranaggi del cambio sono differenti in quanto a numero di denti... Cita
Ospite Inviato 9 Aprile 2007 Segnala Inviato 9 Aprile 2007 penso che sia dovuto al fatto che tutti gli ingranaggi del cambio sono differenti in quanto a numero di denti...esattamente; non conosco il TS, ma a 16 anni ho avuto il mio primo vespone, un P125X nuovo nuovo a puntine platinate, a parte il volano a 12 volt e le frecce (con conseguenti modifiche a livello di volano) per il resto la meccanica dovrebbe essere stata la stessa del TS.Il cambio, definito oggi a denti piccoli, era diverso dal PXE e dall'Arcobaleno, il cambio dell'Arcobaleno è praticamente quello che c'è nei PX odierni, cambia un particolare per un paraolio che adesso è interno ai carter, allora era esterno. Il cambio a denti piccoli veniva montato dalla Piaggio con una primaria 22/67, sull'Arcobaleno si aveva la 20/68 sul 125 e la 21/68 sul 150. La primaria 22/67 è più lunga della 21/68, e ciò andava bene perchè i rapporti del cambio a denti piccoli erano con le marce più corte dei cambi a denti grossi. fede62, di dove sei? Si, scrivevo che sei arrivato perchè tu hai la primaria più lunga di tutti, prima di passare alla 23/65 del 200. Cita
Ospite Inviato 9 Aprile 2007 Segnala Inviato 9 Aprile 2007 palermo ma vivo e lavoro a trapani . sei super con le vespe , ho visto il tuo lavoro fotografico ... da paura .. tu sei di Palermo ? Cita
Messaggi raccomandati
Discussioni
*** RAID PUGLIA 2025: ISCRIZIONI UFFICIALI ***
Da 50celeste, in Le chiacchiere di Vespaonline
PX fermo da un paio di anni...
Da iascia, in Tecnica Generale: Telai Grandi (PX, PE, Rally, TS, Sprint, Ecc.ecc.)
Foto iscrizione FMI 1 2
Da tait, in Vespe & incartamenti
Riparazione Vespa T5
Da Samuele007.SP, in Restauri: Telai Grandi (PX, PE, Rally, TS, Sprint, SS, GS Ecc.ecc.)
Meccanico
Da Campi968, in Restauro Motori Telai Grandi
Immagini