Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

qualcuno di voi super esperti conosce la ragione per la quale ilts ha la 22 ed il px, pur avendo lo stesso motore, ha il 21 ? forse per dargli più spunto ? E possibile ? O altrimenti ho letto male io nei vari vespa tecnica ecc che dicono che il 125 ts del 1977 ha la 22 denti ..

Inviato
penso che sia dovuto al fatto che tutti gli ingranaggi del cambio sono differenti in quanto a numero di denti...
esattamente; non conosco il TS, ma a 16 anni ho avuto il mio primo vespone, un P125X nuovo nuovo a puntine platinate, a parte il volano a 12 volt e le frecce (con conseguenti modifiche a livello di volano) per il resto la meccanica dovrebbe essere stata la stessa del TS.

Il cambio, definito oggi a denti piccoli, era diverso dal PXE e dall'Arcobaleno, il cambio dell'Arcobaleno è praticamente quello che c'è nei PX odierni, cambia un particolare per un paraolio che adesso è interno ai carter, allora era esterno.

Il cambio a denti piccoli veniva montato dalla Piaggio con una primaria 22/67, sull'Arcobaleno si aveva la 20/68 sul 125 e la 21/68 sul 150.

La primaria 22/67 è più lunga della 21/68, e ciò andava bene perchè i rapporti del cambio a denti piccoli erano con le marce più corte dei cambi a denti grossi.

fede62, di dove sei? Si, scrivevo che sei arrivato perchè tu hai la primaria più lunga di tutti, prima di passare alla 23/65 del 200.

Inviato

palermo ma vivo e lavoro a trapani . sei super con le vespe , ho visto il tuo lavoro fotografico ... da paura .. tu sei di Palermo ?

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...