Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Spedizione a 5 € su tutti gli ordini. Acquista Subito Online!

Inviato

8) Ma che motore e' quello scusa,la vespa ha di solito che io sappia o almeno sulle small una tacca per lato, e per essere a zero come dici tu le 2 tacche debbono essere posizionate a formare una linea dritta, ciao

Inviato

dipende...l'ape vecchia quella a puntine di molti anni fa ha lo statore simile a quello della special...cambiano solo le puntine che sono piu lunghe(ma non è un problema)...invece l'ape nuovo modello monta un motore completamente elettronicoe anche con avviamento elettrico....in questo momento non capisco se il tuo è a puntine o elettronico..dopo vado in paese e controllo i miei carter dell'ape che ho smontato e li paragono a quelli della vespa così ti so dare qualche informazione sulla tacca dell'anticipo originale!!

ciao

Inviato

8) Quello che non riesco a decifrare io e' il significato delle lettere che sono marcate sul carter, magari sapendolo si potrebbe andare poi forse per logica.

sembra come sulle auto a puntine che per regolare l'anticipo vi sono delle lettere con delle tacche e a seconda della lettera vi e' un significato, cioe': ad esempio lettera x sta per punto morto, lettera y sta per anticipo normale, e in piu' vi e' ancora una tacca o una lettera dove dovrebbe posarsi (guardando con la lampada stobostotica) la freccetta quando si e' a 5000 giri, cioe' si dice per le auto accensione con anticipo variabile, io non penso che l'ape abbia un'accensione del genere, boh?

Inviato

non sapendo niente vado un po a logica , la N generamente sta per neutro o meutrale , si usa sui cambi automatici o sequenziali per indicare la folle quindi una posizione neutra , a mio avviso quellla sta a significare anticipo 0 la A invece starà per anticipato .... di conseguenza la prima tacca vicino alla N sarà un anticipo 0 e le altre 2 avvicinandosi alla A sarà un anticipo lieve la prima e un anticipo + marcato la + vicina alla A , ma ovviamente attendi consiglio da chi la conosce bene , io come ti ho già detto vado un po ad intuito

Inviato

8) Allora visto che l'accensione e' del tipo elettronica, e vuoi cimentarti un po, allora intanto ti serve una pistola stobostotica, (quella lampada che fa i lampeggi blu) quindi metti lo statore a tuo piacere magari cominciando con la tacca vicino alla A, che fai corrispondere alla tacca sul carter, fermi e monti, fai un segnale col cacciavite ben in vista sul carter e un segnale sul volano, i due segni devono essere in linea, poi metti in moto, e accendi la lampada che punterai sul segnale fatto sia sul carter che sul volano, allora il motore sara' in fase quando le tacche sul carter e volano col motore che gira e tramite i lampeggi formeranno una linea, se no devi girare lo statore di un paio di mm. avanti o indietro sino a che le tacche combaciano, spero di essere stato chiaro, prova e facci sapere ciao

Inviato

8) Scusa rapper, io non so cosa vuoi dire tu con 0 gradi, l'anticipo di una vespa o meglio detto per un motore a due tempi varia dai 15-16 gradi ai 21-22 gradi + o -, quindi allinea intanto le tacche che sono gia' programmate dalla piaggio, e vedrai che funzionera' :wink: ciao

• 4 settimane dopo...
Inviato

può essere che un anticipo fatto male riduca la velocità massima di una vespa?

ho un et3 con il 130 DR e l'anticipo non è sulla tacca, non so se il vecchio proprietario l'avesse già sistemata...

a palla faccio i 90con fatica... mi conviene metterla sulla tacca?

HELP :D

Inviato

Beh si arrivo agli 80 in un attimo, poi da 80 a 90 fa un pò di fatica... ma cavoli originale non dovrebbe fare 98km/h??? almeno nel libretto così c'è scritto...

Inviato
può essere che un anticipo fatto male riduca la velocità massima di una Vespa?

ho un et3 con il 130 DR e l'anticipo non è sulla tacca, non so se il vecchio proprietario l'avesse già sistemata...

a palla faccio i 90con fatica... mi conviene metterla sulla tacca?

HELP :D

Con un 130 (ma sei sicuro?? Diametro pistone??) e biella anticipata fai i 90??? Io con un DR 84 a 3 travasi e il parabrezza faccio i 75 e senza 85...

Mi sa che hai qualcosa che non va.....

Inviato

Si si 130 DR nuovo di pacca :) appena finito il rodaggio...

temo che l'anticipo fatto del vecchio proprietario sia troppo posticipato e quindi non rende bene... che dici?

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...