Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

Un mio caro amico ha trovato uno spettacolo di GS160 prima serie conservata da panico, con tutti i doc, ma radiata d'ufficio, con regolare visura al pra.

Si è recato alla sede locale dell'aci per procedere a reiscriverla come mezzo storico eeeee....... Sorpresaaaaaa!!

Gliela hanno reiscritta senza richiedere nessuna tessera asi o fmi, facendo semplicemente i versamenti dovuti per ottenere un nuovo cdp e un adesivo da appiccicare sul libretto. Quindi, dopo aver pagato i tre bolli arretrati e fatto il collaudo, adesso la usa con tutti i documenti originali.

Appena saputo, la mia prima domanda è stata: come hanno potuto!??

Lui mi risponde che al PRA la procedura per le vespe '50/'60 è questa e non richiedono iscrizione al registro storico perchè oramai tutti i modelli di quegli anni sono di interesse storico collezionistico...

Vi tolgo subito un dubbio: il mio amico non avrebbe nessun interesse a raccontare una palla.

Mi son perso qualche novità dovuta all'ultima finanziaria??

Spedizione a 5 € su tutti gli ordini. Acquista Subito Online!

Inviato
Almeno, presso quello specifico ufficio...

Patrick, ti sei risposto da solo!

La burocrazia, in Italia come in altri paesi, produce immancabilmente di questi fenomeni, per cui la stessa identica pratica presentata in due località diverse (oppure, peggio, presentata nella stessa località a due impiegati diversi!) viene disbrigata in modalità differenti.

Mi è capitato di vederne ormai di tutti i colori, in fatto di reiscrizioni al PRA: reiscrizioni fatte senza iscrivere il veicolo ad ASI o FMI, reiscrizioni in cui bastava che il proprietario fosse socio di un club ASI o FMI, reiscrizioni in cui non sono stati pagati i bolli, reiscrizioni in cui sono stati chiesti i bolli per intero, reiscrizioni in cui è stato chiesto il certificato d'origine, reiscrizioni fatte senza libretto, ecc..

Citami un caso e stai sicuro che, se non è ancora successo, succederà prima o poi.

Questo, purtroppo o per fortuna, succede perchè impiegati e dirigenti sono spesso male informati o, peggio, se ne fanno una "propria idea", deviando così da quello che dovrebbe essere la prassi stabilita da (in questo caso) il ministero dei trasporti.

VIVA L'ITALIA! (Terra di burocrati e di utenti con il fegato così!)

Ciao, Gino

Inviato

Grazie GiPi, e poi chiudiamo, se vuoi.

Ma volevo l'ultima info: ai fini assicurativi e legali, in caso le Forze dell'Ordine ti fermassero, oppure fossi vittima di sinistro, ci potrebbero essere problemi particolari se il tuo veicolo è stato rimesso in circolazione in modo poco "legale"??

Inviato

Qualunque cosa che esula dalla normalità, se salta fuori, soprattutto in caso di incidente, dà il via ad azioni per responsabilità colpose o, peggio, dolose.

Meglio non rischiare!

Ma non è questo il caso. Se io mi rivolgo all'ACI per una pratica di reiscrizione al PRA e mi viene imposta una procedura (non posso certo inventarmela io!), seguendo la quale alla fine il veicolo risulta regolarmente reiscritto, io sono in regola.

La situazione sarebbe completamente diversa se io avessi pagato sottobanco un impiegato per farmi fare la reiscrizione pur non avendone i titoli!

Ciao, Gino

• 1 mese dopo...
Inviato

Ho indagato di persona presso quest'ufficio "permissivo" e mi hanno detto che: se voglio reiscrivere una vespa radiata è necessario che la suddetta sia almeno anziana di 30anni. Nel mio caso: voglio reiscrivere una '51 radiata con libretto e targa che ho preso dal proprietario anni fa e non abbiamo ancora fatto ne' atto di vendita, ne' altro. Il libretto è ancora intestato a lui.

Mi dicono che è necessario che l'intestatario dei documenti e il nuovo possessore (io...) si presentino in ufficio a firmare la pratica. Dopo, con un periodo che varia da 15gg a un mese, mi rilasciano il libretto con la voltura effettuata ed il nuovo cdp. Niente altro.

Spesa? 400euro circa.

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...