alcolino Inviato 12 Luglio 2004 Segnala Condividi Inviato 12 Luglio 2004 Ciao a tutti, sono un neofita... un annetto fa un amico mi ha prestato la sua vespetta 50 del 66 e me ne sono innamorato, avendomi chiesto di restituirgliela, ho cercato una vespa uguale in buone condizioni e l'ho trovata... dopo alcuni giorni di prove con il motore, sono riuscito ad accenderla ed a farci un giretto, ma dopo circa un km si è spenta... ho svitato la candela e l'ho trovata "bruciata" (era tutta nera di fuliggine)... allora ho pensato di pulire il carburatore, si è accesa al primo colpo, ma appena ho mollato il gas si è rispenta, volendo controllare se avevo fatto bene il lavoro con il carburatore (rispetto all'altro che è originale, è immenso -almeno lo è il filtro dell'aria) ho ritolto la candela (che avevo messo nuova per non saper ne leggere ne scrivere) e l'ho trovata pulita, ma molto bagnata... qualcuno mi sa dire quale potrebbe essere la ragione??? io sospetto che ci sia qualche regolazione da fare (il precedente proprietario mi ha assicurato che andava e che è solo stata ferma per 3 anni) ma non ho la più pallida idea di quale regolazione fare... potete aiutarmi? Grazie e ciao a tutti Alcolino Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ospite roby Inviato 12 Luglio 2004 Segnala Condividi Inviato 12 Luglio 2004 Che elaborazione monta? Ovvero, che cilindrata è? Il carburatore che modello è? ciao roby Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
alcolino Inviato 13 Luglio 2004 Autore Segnala Condividi Inviato 13 Luglio 2004 ad occhio e croce, l'unica cosa che è stata cambiata sembra essere il carburatore, che è quello dell'et3... Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
fast_and_filthy Inviato 14 Luglio 2004 Segnala Condividi Inviato 14 Luglio 2004 CaXXo ! un 19/19 quindi?!?! controlla che cilindro hai su.. con un 50 è più che normale che la candela sia bagnata! F'n'F Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
alcolino Inviato 14 Luglio 2004 Autore Segnala Condividi Inviato 14 Luglio 2004 aha, quindi a questo punto le strade che mi si aprono d'innanzi sono: 1 cambiare cilindro o 2 cambiare carburatore, 3 andare a beccare l'amichetto che mi ha venduto il "gioiellino" e gambizzarlo per le sue colpe verso il turbomezzo (soluzione per altro consentita e consigliata dalla convenzione di ginevra)... lasciando stare 3 perchè poco risolutiva, se volessi fare il tamarro e decidessi per 1, quante probabilità ho poi di passare la revisione??? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ospite Inviato 14 Luglio 2004 Segnala Condividi Inviato 14 Luglio 2004 io diminuirei il getto del massimo....ma mi sembra strano che un 50 monti un 19/19....magari sarà un 75 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
fast_and_filthy Inviato 14 Luglio 2004 Segnala Condividi Inviato 14 Luglio 2004 beh... capire cos'hai sotto le chiappe è molto semplice... metti la Vespa su una cassa vuota (resistente) o sul lato SX (occhio alla benza che esce), molli l'ammo posteriore, togli la cuffia e la testa del cilindro, e quindi misuri il diametro del PISTONE con un righello, o meglio con un CALIBRO (anche da pochi schei, tanto...) e poi confronti con la tebellina qui sotto: - diam: 38,4 mm = 50 cc - diam: 42 mm = 60 cc (raro ma vero!!!) - diam: 47 mm = 75 cc - diam: 55 mm = 105 cc ( sempre sia lodato ... ) - diam: 57,5 mm = 115 cc F'n'F Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
fast_and_filthy Inviato 14 Luglio 2004 Segnala Condividi Inviato 14 Luglio 2004 almeno per i GT Polini, cmq anche x le altre marche i valori sono + o - gli stessi... F'n'F Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
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