Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Spedizione a 5 € su tutti gli ordini. Acquista Subito Online!

Inviato

se è 55mm lo sarà per un dr per un polini per un pinasco non c'è distinzione se è 55mm (102) lo è per la polini per la dr x la pinasco ecc..

Inviato

io stavo siskiando di spaccare tutto il motore per il dr dato che si stava rompendo parte dell'aletta che entra nel carter

ti consiglio un polini

costa di più ma è molto + affidabile e resistente a mio parere

Inviato
io stavo siskiando di spaccare tutto il motore per il dr dato che si stava rompendo parte dell'aletta che entra nel carter

ti consiglio un polini

costa di più ma è molto + affidabile e resistente a mio parere

Giusto!

Il Dr è un motore x resistenza...

Col Polini ci puoi fare quello che vuoi...

Giusto Seba???

Inviato

posso permettermi di riassumere?

Premetto che tiro fuori dati prelevati direttamente dalla zona del mio cervello risalente a 4 anni fà...potrei sbagliare...!

Allora: Se vuoi elaborare la tua vespa senza spendere molto, puoi prendere un normale cilindro 102cc (alesaggio 55) con corsa 47 (cioè albero originale special o bassa che dir si voglia) Polini o DR!la differenza sta solo (a parer mio) nel rapporto prestazioni durata! il polini ti da prestazioni elevate, il DR fà più strada!

Ebbene, esiste il così detto cilindro piaggio 125 primavera! Alesaggio 55 e CORSA 51 (in realtà 121cc)

ma che io sappia, lo fà solo la piaggio.....e quello è per iper durata e prestazioni quanto basta! (fasce giganti e pistone pesantissimo, travasi da ridere)

poi, c'è il cilindro 130cc (alesaggio 57) CORSA 51, e lo torviamo di tantissime case produttrici, polini, DR, pinasco, zirri...ecc... potrei riempire un'intero post!....qui hai un'elaborazione che ti comporta una spesa maggiore, perche devi aprire il motore per cambiare l'albero originale c47 per un c51 (e nn solo....campana, carburatore, ecc..)! avrai però tutt'altra vespa....più coppia, più potenza, più velocità, più tutto...anche più rischio di farti male o di lasciare parte del codino sull'asfalto! :-D

sta a te decidere cosa vuoi!....

asp...dimenticavo.....affiora un'altro ricordo..! la polini fà il così detto 125 bassa!

cioè uno stranissimo cilindro (strano perche ne ho visti poki) Alesaggio 57,5 e CORSA 47! in pratica 122cc, che dà un po di potenza in più sempre con albero originale!

come vedi ce n'è quanti ne vuoi...eheheheh!

spero di aver svelato il mistero.....hihihih e che mistero!

ciaooo!!

Inviato

ho letto il post sommariamente...

secondo me il DR è un motore indistruttibile, va anche con la benza pura, il polini è un pò più prestazionale, ottimo il polini.

la 50 cc ha l'albero con corsa 43 mm, infatti se la matematica nn è un opinione (facciamo in centimetri per comodità)

C=corsa=4,3 cm

D=diametro del pistone=5,5 cm e quindi raggio®=2.75

cilindrata=R*R*3.14*C=2.75*2.75*3.14*4.3=102.10

se avesse corsa 47 sarebbe un 111.6

se il 55 lo montiamo sul 125, che ha l'albero corsa 52, allora 2.75*2.75*3.14*5.2=123

se hai una vespa 50, sappi che se metti un corsalunga(52), il motore si sgama subito, perchè sei costretto a mettere il copricilindro dell'et3

Inviato

Il cilindro giusto tra prestazioni e durata è il polini poi la cilindrata dipende da te, però se il 102 ti sembra piccolo è il 130 troppo grande o potente , il giusto compromesso è il 112 della polini che è 57,5 di alesaggio e 43 di corsa (l'originale)

130 special

Inviato

....rettifico i miei dati forniti....la corsa effettiva originale è 43......errore di ricordi!

ma il resdto dei dati dovrebbe essere giusto!

alla fine, consiglio spassionato, monta un 102cc polini, e un carbur 19-19 con relativa condotta, levi un pokino di peso al volano, magari metti una economicissima marmitta proma e vai come il vento! :D

se puoi vuoi aprire il motore è un'altro discorso!

ciaooo

Inviato

se hai il rapporto 14/69, almeno, te lo dico per esperienza, montaci il pignoncino pinasco a 16 denti...gli originali per un 102 sono veramente corti...marmitta ti consiglio proma o polini...

Inviato
se hai il rapporto 14/69, almeno, te lo dico per esperienza, montaci il pignoncino pinasco a 16 denti...gli originali per un 102 sono veramente corti...marmitta ti consiglio proma o polini...

Giusto...Cmq,Seba una volta aveva un 102 con la campana del Pkxl,e aveva detto che faceva i 77 km/H calcolati col contachilometri analogico...Se non erro!

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...