Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

ciao a tutti . ho una 50 special su cui ho messo da poco la 4 dischi .. l'ho usata un pò con la vecchia leva senza modifiche ... oggi visto che non funzionava proprio benissimo ho messo la leva del px e funzionava molto bene. già che ero li a cambiare mi son fatto prendere la mano e ho cambiato guaina e cavetto ingrassato tutto per bene e ho registrato tutto. la guaina l'ho laciata un pò lunga e si inarca quando esce dal tunnel fra la pedane ... ho fatto giusto un paio di km per essere sicuro che fosse tutto a posto e l'ho riportata alla proprietaria che dopo una mezzora di marcia mi chiama dicendo che la vespa ha dato di matto ... in salita ha sfollato rimanendo in prima e poi quando si fermata l'ha spenta . dopo un pò fa per la riaccenderla e la pedalina va giù a vuoto ... quando sono arrivato ho trovato la vespa che faceva tutte le cose tipiche di quando la frizione è tirata: la pedalina va giù a vuoto in folle, con la marcia inserita spedivellando la ruota gira ma il volano no ... può essere la guaina troppo lunga ? è possibile che con la leva del px abbia tirato tanto da far uscire il rallino spingi disco e che ora sia incastrato e prema sempre ?

Spedizione a 5 € su tutti gli ordini. Acquista Subito Online!

Inviato

hai schiavellato la frizione, mi par di capire.....

la vespa si comporta come se avessi la frizione sempre tirata

se provi con la pedivella a marcia inseria la vespa va avanti xchè l'ingranaggio della messa in moto si accoppia all'alberino delle marce A VALLE della frzione.

riapri, cambia la chiavetta, controlla i coni e rimonta

Inviato

schiavettato vuo dire che la chiavetta magnetica a mezza luna si è sbagaciata e questo nel migliore dei casi perchè potrebbe essere un problema della campana o ancor peggio dell'albero ?

che l'alberino delle marce sia a valle della frizione lo sapevo ma volevo fare un resoconto chiaro della situazione . fino a domani o addirittura non risucirò a fare molto

a cosa può essere dovuto il guasto non vorrei che mi ricapitasse o se è stato un mio errore non vorrei ripeterlo

grazie mille per l'aiuto e per la velocità .

bajaj

Inviato

sei sicuro di non aver tirato troppo il filo?rimonta la sua leva,e taglia la guaina alla lunghezza giusta...al limite lascia un paio di cm in + se vuoi esser sicuro,ma non gli far fare curva...cmq la frizione 4 dischi in genere stacca meno dell'originale a 3....

ciao!

Inviato

si si la guaina la taglierò . però che la 4 stacchi poco posso capirlo ma qua stacca fin troppo bene ...

il filo a riposo non tira quasi nulla l'ho tirato senza far forza finchè beniva poi appena cominciava a comprimere mi son fermato perciò non credo che possa essere in tiro il filo l'unica cosa che posso pensare è che si sia assestata la guaina in un modo strano e che tiri il cavo non ho ancora controllato ... anche perchè ero di fretta..

Inviato

probabilmente non avevi stretto bene il dado della frizione, e la prima volta che ha preso giri (qualcuno ci ha preso un bel folle) si è rotta la chiavetta

smonta tutta la frizione pulisci e rimonta tutto con una chiavetta nuova, non dovresti avere problemi...

Inviato

se la vespa ha sfollato subito, si dovrebbe essere tranciata di netto e non dovresti aver rovinato nulla.

Avevi stretto bene il dado che blocca il pacco e ribattuto il suo fermadado???

controlla bene i coni, come ti ho gia detto....se li hai rigati bisogna fare un lavoro certosino.........

Inviato

non ho sfollato subito ci sono andato in giro parecchio ... per quando avevo stretto il dado io in generale non lascio mai nulla lasco .. tendo a stringere senza fare troppa forza e la rondella mi sembra di averla ripiegata ...

Inviato

GRAZIE A TUTTI

la vespa è a posto ... la chiavetta forntunatamente si è tranciata di netto e non ha dannegiato ne la frizione ne l'alberino ... ho pulito tutto messo una chiavetta nuova e stretto bene il dado cambiato il fermadado e poi l'ho ribattuto ... ruchiuso tutto ( non senza difficoltà una filettatura del carter era spanata e un bullone si è rotto, risoto utto con bullone nuovo e rifilettando e mettendo un bullone + grande..)

ciao e grazie ancora

bajaj

Inviato

si è rotto quello in alto a destra dalla parte opposta della levetta non dovrebbe esserci una sollecitazione troppo importante... no ? non la stringo nemmeno molto ma con il calore dentro al carter ci sarà una leggera pressione e non vorrei senza il bullone avere perdite .

Inviato

è successo di nuovo ..... dopo solo una settimana ha schiavettato ... tutto come l'ultima volta la frizione sembra sempre tirata...

questa volta ho stretto sicuramente il dado la rondella bloccadado è nuova ... perchè la chiavetta si rompe quali sono le possibili cause? come l'altra volta non ha schiavettato subito ma dopo una settimana ...

Inviato

scusa l'ignoranza cosa sarebbe il mozzo ? la parte dove ci sono i dischi? va bene farò le foto .. il mio timore ora è che non abbia schiavettato ma che si siano rovinate effettivamente le sedi della chiavetta ... questo motore è un cesso mi sta facendo impazzire ogni tre giorni ha qualcosa... fra una schiavettata e l'altra mi ha bruciato una candela .. il tamburo è ovalizzato ...

Inviato
non è un problema di 3 o 4 dischi, qui sono i coni che non tengono.

Posta le foto dei coni dell'alberino e del mozzo + il dettaglio della sede della chiavetta

8) Quotone, o magari non hai serrato per bene il dado, per serrare devi fermare il pignone e la campana magari piazzando tra i denti un giravite,ciao

Inviato

...quando stringi il dado da 17, metti uno "scalpello" tra i pignoni di campana e albero vero? Se non li blocchi, te voia a strinz ;) e cmq con 2 schiavellate ho paura che..................

ma fare una buona e sana revisione del blocco, no?

tanto....ha da smontare la frizione

il tamburo da portare in retttifica (sicuro che sia ovalizzato ?)

Ah, la leva....rimetti la sua, quel mm di corsa che guadagni, almeno per me, non compensa quella specie di sciabola che ti ritrovi nelal parte sx del manubrio ;)

Inviato

mi vergono un pò ma direi che il problema era prorpio che non avevo stratto abbastanza aprendo ho trovato il dado completamente svitato ... ora ho messo una chiave da 10 tra i pignoni e ho stretto più che ho potuto .. se dovesse succedere ancora mi porto una chiave seria anche perchè come al solito sto usando una chiave a tubo sminchiata .... grazie a tutti per i consigli ....

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...