Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

Vorrei sottoporre una piccola questione a GiPirat e a tutti voi.

Rispondete bene... c'è una scommessa di mezzo! eheheh :P

Una Vespa 50 R del 1970 ha un motore dal numero identificativo diverso da quello che dovrebbe avere secondo il suo certificato di origine Piaggio.

In particolare, la sigla del motore è quella giusta (V5A1M) ma le altre 6 cifre sono diverse. Si tratta, infatti, di un motore preso in fase di restauro da un altro cinquantino Vespa.

La domanda è: questo ciclomotore può aspirare ad essere iscritto al registro storico ASI?

Secondo me si, perchè il restauro estetico è perfetto, il telaio è originale (sempre in base al certificato d'origine) e il motore, pur non essendo il suo è, come dire, "conforme all'originale"...

Insomma, la Vespa è molto molto vicina a come uscì dalla fabbrica all'epoca.

Il mio amico, invece, dice che così non è possibile iscriverla all'ASI.

Voi che ne pensate?

Ciao! :lol:

 
Inviato

Non solo è possibile iscriverla ASI (o FMI) ma è perfettamente normale che un motore rotto o usurato venga sostituito, purchè con uno uguale al modello in questione. La cosa importante è la sigla, non i numeri!

Ciao, Gino

Inviato
Non solo è possibile iscriverla ASI (o FMI) ma è perfettamente normale che un motore rotto o usurato venga sostituito, purchè con uno uguale al modello in questione. La cosa importante è la sigla, non i numeri!

Ciao, Gino

Evvai! 8)

eheheh Gino, ti devo un caffè! :lol:

Ps: e se avesse avuto un altro motore, pur sempre di una Vespa, ma con un'altra sigla (ad esempio di un V5A4M di una Special)?

Inviato
Non solo è possibile iscriverla ASI (o FMI) ma è perfettamente normale che un motore rotto o usurato venga sostituito, purchè con uno uguale al modello in questione. La cosa importante è la sigla, non i numeri!

Ciao, Gino

Si, ma non andava comunque omologato? :?:

Inviato
Si, ma non andava comunque omologato? :?:

Omologato in che senso? Se è un motore usato, proveniente da una vespa identica, è il suo. L'importante è che superi la revisione biennale obbligatoria.

Non so se l'avete notato ma, sui libretti di circolazione di tutti i veicoli, vengono segnalate sigla e numero di telaio, ma solo la sigla del motore. Il motivo è molto semplice: se il motore si usura o si rompe può essere sostituito completamente, purchè il nuovo motore abbia la stessa sigla di quello che ha sostituito, il numero non importa!

Ciao, Gino

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...