Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

Ciao a tutti ragazzi (o per meglio dire vespisti), mi è arrivata da una settimana una vespetta 50 R. Vista la sua lenta velocità e volendo lasciare il motore 50 originale , avevo pensato di montargli un blocco 125 et3. Primo problema : si puo cambiare il blocco con l'et3, cosa bisogna cambiare oltre al blocco? dove lo potrei trovare un blocco et3,ormai sono abbastanza rari?! rispondete numerosi.

Inviato

se ti fermano e controllano la sigla del motore, ti fanno il c**o. Per il resto puoi metterlo tranquillamente ma per mettere anche l'elettronica devi cambiare l'impianto elettrico e trovare il posto per la centralina.

Con un motore primavera la cosa è più semplice devi solo apportare qualche modifica all'impianto elettrico

Inviato

Posto qui per non aprire un altro topic...

se ti fermano e controllano la sigla del motore, ti fanno il c**o. Per il resto puoi metterlo tranquillamente ma per mettere anche l'elettronica devi cambiare l'impianto elettrico e trovare il posto per la centralina.

Con un motore primavera la cosa è più semplice devi solo apportare qualche modifica all'impianto elettrico

boncy, o qualcun altro, sapete dirmi se un incremento di cilindrata del genere è possibile effettuarlo anche su un PX 125 sostituendo il motore originale con quello di un PX 200? Grazie anticipatamente.

Inviato

il blocco delle small è perfettamente intercambiabile in fatto di misure..il problema sta appunto per l'impianto elettrico perche quello et3 e primavera hanno un wattaggio maggiore rispetto al cinquantino, dovresti sostituire le lampadine..in piu quello dell'et3 è elettronico di avviamento e della primavera è a puntine...

il blocco non è difficile da reperire, il problema è che costa un bel po..l'accensione che hai tu la puoi sempre montare sul blocco et3 perche il cono è da 19 e inoltre avrai piu ripresa perche il volano è piu leggero...

a mio parere ti conviene cercare un blocco del 125, anche senza gruppo termico e accensione, perche il gruppo termico lo trovi nuovo dr a 80 euro invece se compri il blocco con il gt originale et3 te lo fanno pagare molto perche il cilindro è fuori produzione..

Inviato

Ragazzi in poche parole io per montare l'ET3 doppia aspirazione sotto la mia 50Special dovrei comprare 1 Banco ET3 doppia aspirazione senza Gruppo Termico e senza Accensione(Cioe senza Volano e Puntine) e ci dovrei montare Volano e Puntine della mia 50Special...Correggetemi se sbaglio...Ma poi la regolazione delle puntine e della fasatura come la faccio!!!!!Aiutateci per piacere Abbiamo voglia di volare...

Inviato

allora il motore dell'et3 ( da specificare il bllocco motore compreso di tutto) lo puoi mettere sulla tua special ma se non vuoi gingillare con i fili ,avendo l'et3 l'accensione elettronica ,prendi e ci metti le puntine...però l'elettronica e meglio

130special

Inviato
Ragazzi in poche parole io per montare l'ET3 doppia aspirazione sotto la mia 50Special dovrei comprare 1 Banco ET3 doppia aspirazione senza Gruppo Termico e senza Accensione(Cioe senza Volano e Puntine) e ci dovrei montare Volano e Puntine della mia 50Special...Correggetemi se sbaglio...Ma poi la regolazione delle puntine e della fasatura come la faccio!!!!!Aiutateci per piacere Abbiamo voglia di volare...

NO, DEVI COMPRARE IL BLOCCO SENZA GRUPPO TERMICO: IL BANCO (=BLOCCO) DOPPIA ASPIRAZIONE NON ESISTE, X IL RESTO OK

Inviato

facciamo un pò di chiarezza..

a livello di telaio le small sono tutte uguali (escludendo il passo delle prime serie 90 comprese e la tasca portaoggetti nelle primavera/et3) di conseguenza il motore 125 lo puoi montare tranquillamente su un 50 (pk compreso) per quanto riguarda l'impianto elettrico hai 2 strade : adattare quello del motore 125 ai cavi sul telaio (operazione abbastanza facile) o mettere quello che già hai sul 50. personalmente fossi in te metterei l'accensione del 50 (a meno che tu non voglia + potenza sui fari) perche le primavera/et3 hanno il volano molto pesante.

per quanto riguarda i px è la stessa cosa con la differenza che se il modello sul quale si vuole trapiantare il 200 è elettronico non va fatta nessuna modifica, se il motore è px e non rally!! sul px io metterei comunque un'accensione elettronica.

spero di essere stato utile..

Inviato

se usi l'impianto del 50 risolvi anche questo problema, oltre ad avere un volano di un peso umano...e non di 2.2 kg!!!

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...