Vai al contenuto

civas

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti! :)

Sono nuovo di VOL (vi leggo da qualche gg) e Guzzista da qualche anno.

La mia mogliettina adora da sempre la vespa, e sto pensando di regalargliene una, compatibilmente con le finanze disastrate dai due pupi appena arrivati (uno due anni, e la sorella tre mesi) :D

Mi sto informando da alcuni giorni, e sto imparando a distinguere un poco i vari modelli, ma mi sento estremamente ignorante in materia e soprattutto manco della fondamentale esperienza che solo un veterano può avere.

Veniamo al dunque: volevo un 125 per evitare alle mogliettina il trauma iniziale della patente A (ha solo la B), e scartate fin da subito l'ipotesi vespafrullo ("non è una vespa!" :lol: ), stavo puntando ad un classico PX.

Mentre cercavo, un po' abbacchiato per i prezzi troppo alti confrontandoli con quelli da voi considerati decenti, ho trovato una T5 di una ventina d'anni pare in buone condizioni, uniproprietario. Dovrebbe avere solo da fare un tagliandone, sistemare il tachimetro che non va, gomme nuove e revisione; ha qualche bozzettino e righe, ma niente ruggine.

Ho però qualche perplessità sul modello: ho letto che ha un gran bel motore, ma che ha avuto poco successo per la linea sgraziata.

A parte il giudizio estetico, che mi dite della T5? E' affidabile e robusta come le altre vespe? Se devo sostituire qualcosa, li trovo i pezzi? E quale potrebbe una quotazione realistica? Sulla rete trovo prezzi di ogni genere, dai 300 ai 2000euro e non riesco a capirci nulla...

Cosa devo guardare andandola a vedere stasera?

Grazie anticipatamente per la pazienza nel leggermi!!!

A presto (spero vespizzato)!

Civas

Link al commento
Condividi su altri siti

Spedizione a 5 € su tutti gli ordini. Acquista Subito Online!
 
 
 

Hai già detto tutto te: motore che e'sicuramente il piu'sofisticato tra quelli tipo PX, ma linea non riuscitissima anche se poi la qualità e'sempre la solita. Aggiungerei anche che ha un impronta molto sportiva, cosi' voglio dire che ha poco della tipica coppia ai bassi della Vespa classica, ma che "spara" solo sopra i 5000 giri. Consuma come un 200 (20-22 Km/l). Un T5 io non lo pagherei MAI, proprio per questa sua specifica caratteristica sportiva, piu'di 500 €.

Ciao FC

Link al commento
Condividi su altri siti

una domanda, di dove e' quel T5?

Pensi anche tu che stiamo guardando lo stesso?

Quello a cui facevo riferimento io è in provincia di BS. Io lo vedo stasera (se lo vedi prima tu ti chiedo lo stesso favore), nel caso decidessi di non prenderlo (sono anche io più affascinato dal PX) faccio sapere com'è emesso così evitiamo di andare in tanti a vederlo. Sempre se vi fa piacere!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok il mio e' a Salo' vcino a dove abito io, mi e' venuto un dubbio in quanto quando gli ho telefonato mi ha detto che stasera la deve fare vedere.

Io inoltre sono all'estero fino almeno al 15 per cui non potrei vederal.

Fammi sapere come e' messa grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok il mio e' a Salo' vcino a dove abito io, mi e' venuto un dubbio in quanto quando gli ho telefonato mi ha detto che stasera la deve fare vedere.

Io inoltre sono all'estero fino almeno al 15 per cui non potrei vederal.

Fammi sapere come e' messa grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

E' la stessa vespa.

Domani vi dico come è messa; per quel che già so è da riverniciare per via di graffi e piccoli bozzetti, rigommare e revisionare perchè ferma da anni, però le condizioni generali dovrebbero essere buone, in quanto viene accesa e fatta girare periodicamente.

Intanto se qualcuno vuole dispensare ulteriori consigli ad un pivello ben venga, mi domandavo ad esempio se la reperibilità dei ricambi non è un problema viste le differenza meccaniche.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dunque: tornato adesso dopo aver visto la T5.

Il proprietario, persona simpaticissima, non è molto disposto a discutere sul prezzo (forse un briciolo, non di più). Non è un appassionato anche se la t5 è unico proprietario, comprata nuova. Ma usata come un semplice qualsiasi mezzo di trasporto, ovvero solo con la manutenzione minima necessaria.

Ha la carrozzeria in ordine, qualche segno ma ok. Niente ruggine. Non ha nè miscelatore nè avviamento elettrico.

Necessita di revisione e gomme nuove, i trasparenti delle frecce sono tutti rotti, il contakm non funziona ed il vetro protettivo è molto graffiato, manca la serratura allo sportello del portaoggetti, la scritta t5 su una fiancata e qualche altro piccolo particolare rotto non è stato mai riparato. Lo scarico non è l'originale. Non ho potuto provarla perchè all'atto di metterla in moto non si trovavano le chiavi... cosa che non mi sorprende, il tizio è una persona parecchio distratta (gli ho dovuto ricordare i fari accesi all'auto, se non lo avvisavo domattina era a piedi); ovviamente lui era imbarazzato e dispiaciuto di questo, mi ha promesso che avrebbe recuperato le chiavi non appena possibile (in ogni caso ha l'altra copia, ma non l'aveva con sè).

Insomma... la base è buona, ma in generale non è certo ben tenuta. Che dite? Vero che le t5 non sono comuni, che ai prezzi di oggi 600eurini non sono un cifrone, però sono in dubbio sul da farsi (il proprietario mi ha detto di fargli sapere sia x il si che x il no, entro un tempo ragionevole attende ch'io decida). "Non mi ha scelto", come invece mi aspettavo.

A mia moglie invece non è dispiaciuta, ma anche lei si è resa conto che la povera t5 non è stata molto amata...

fatemi sapere cosa ne pensate!

Link al commento
Condividi su altri siti

Alla fine la T5 verrà a casa a tenere compagnia alla Guzzi! :D

Mi ero fatto quattro conti, ed avevo già deciso che il proprietario voleva troppo... poi però mi sono ricordato che dovevo ancora dargli una risposta.

Mia moglie l'ha chiamato e gli ha detto con molta sincerità quel che pensavamo, ovvero che il valore giusto per la vespona era massimo 450euro.

Lui ci ha pensato un secondo, ed ha detto... OK!

Link al commento
Condividi su altri siti

benvenuto nel club...

Ora hai una Vespa fuori dal comune.. fidati :-)

Grazie mille per il benvenuto!

Non vedo l'ora di ritirarla (credo settimana prossima), anche se è un regalo per mia moglie: io le ho trasmesso la passione per i motori, lei ha girato a me quella per la vespa. :wink:

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...