Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

Salve a tutti.

Ho una vespa 50 special con motore 125 carburatore 1919 marmitta proma.

Ho rifatto il motore a dicembre: biella con entrambi i cuscinetti a rulli; cuscinetti di banco e cuscinetto mozzo ruota.

Fino ad ora ci ho fatto circa 4000 Km e quest'ultima settimana ha cominciato una forte vibrazione dal motore; un rumore tipo di lamiera che vibra e la cosa più strana è che con queste vibrazioni il motore non prende giri, come se entrasse in risonanza, ma me lo fa solo correndo perchè in folle va normalmente.

Ho smontato il volano e il coperchio frizione ed è tutto in ordine, i dadi sono tutti ben avvitati, i cuscinetti sembrano ok perchè l'albero gira bene a mano senza gioco anomalo.

Non so proprio cosa sia, avete qualche consiglio da darmi?

Spedizione a 5 € su tutti gli ordini. Acquista Subito Online!

Inviato
Il problema è che ora ha cominciato anche a me :cry::cry::cry:

Così mi imparo a non mettere il cuscinetto a rulli sul volano della primavera :evil::evil::evil:

per quello io non ho mai riscontrato problemi, anche l'ultimo motore primavera fatto col pinasco doppia e accensione con volano primavera, cuscinetto di banco nuovo a sfere, zero problemi, super silenzioso, zero vibrazioni

Inviato

anche a me faceva un rumore cosi ed erano i dadi dei prigionieri che tengono il cilindro alle casse che erano allentati. conseguenza, aspirava un po di aria tanto che è andata in autocombustione anche, cmq in quarta perdeva giri. prova a vedere

• 2 settimane dopo...
Inviato

Io dopo 1 mese di sbattimenti e dopo aver riportato la mia primavera (non et3) completamente originale, dopo aver riaperto tutto il motore, cambiato un albero con uno migliore (+ nuovo) controllato tutti i cuscinetti, cambiato i paraoli, e rimontato tutto serrando e ricontrollando 3 volte ogni singolo dado......... accendo e quando tiracvo le marce VIBRAVA ancora cazzarola!!!!!

Poi, un bel giorno, comincia a perdere un po di miscela dal collettore di aspirazione, controllo e noto che si è crepato alla base e si sta per spezzare: lo sostituisco con uno nuovo, rimonto tutto ......................et VOILA', non vibra +!!!!!!

Quando ho un po di tempo quel collettore maledetto lo prendo a martellate per 3-4 ore come minimo!!!!

• 3 settimane dopo...
Inviato

RISOLTO IL MISTERO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Guardate le foto..........................

Questo è il risultato dopo 4000 Km di miscela con olio a "buon mercato".

La fascia elestica superiore si è disintegrata, fortunatamente senza grippare nel cilindro :shock::shock: .E la seconda è incollata.

La vibrazione era provocata appunto dal pistone (divenuto monofascia) che vibrava nel cilindro.

Incredibile in quanti svariati modi si può rompere la vespa. :lol::lol::lol:

P.S.:Quale olio per miscela mi consigliate? Con migliore rapporto qualità-prezzo?

Inviato

Mi sono fatto un po di conti: supponendo di fare la miscela a 2% (per la ets va benissimo) e suponendo un costo della benzina di 1,33 €/L il risultato è:

1 Lt di miscela con il TTS Castrol (penso il migliore per qualità/prezzo e supponiamo a 10 €/Lt) ====== 1,5 €/Lt

1 Lt di miscela con olio XXXX (supponiamo a - di 5 €/Lt) ============================== 1,4 €/lt

Su circa 10.000 km si ottiene 500 € di miscela con il TTS e 460 € di miscela con un olio XXXX

40 € di risparmio su 10.000 km mi sembrano poki visto che 10.000 km con olio di bassa qualità si rischia di buttare marmitta e cilindro.....

Quindi io ormai sono convertito al TTS a vita e lo compro a litri ogni volta che e se lo vedo a 10 €.

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...