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Inviato

Ho visto che gli ammortizzatori posteriori a gas per 50 Special/Et3 non sono molti, anzi, se devo dirla tutta l'unico a gas che sono riuscito a trovare è il Bitubo. Il discorso è diverso se si prendono in considerazione gli scooter Piaggio: per Zip, NTT ed NRG se ne trovano di tutti i tipi.

Mi sembra che gli attacchi degli ammortizzatori di questi scooter, superiore ed inferiore, siano i medesimi della Vespa. A questo punto se si trovasse uno scooter Piaggio con ammortizzatore di lunghezza identica o molto simile a quello della 50 Special si potrebbe avere più scelta....

Voi che dite?

 
Inviato

mi spiace frankie anke io ne ero convinto ma dopo una ricerca accurata ho visto che tutti gli scooter

piaggio hanno l' ammortizzatore post. più corto.

adex devo decidere se prendere un bitubo a gas oppure un sebac regolabile a molla :cry: .

ciao

Inviato

Anche quello del NTT? Avrei giurato che fosse addirittura più lungo di quello della Special......

Comunque qua sul forum c'è un Volista che ha montato un Malossi sulla sua Vespa, e mi sembra che la Malossi non faccia ammortizzatori specifici per le Vespe smallframe.

Inviato
io ho l'ammo del quartz, e il quartz ha il blocco dello zip... l'ammo nn è uguale, nenche l'attacco al carter

Le mie supposizioni eran sbagliate allora. D'altronde era immaginabile, altrimenti non avrebbero realizzato modelli specifici per 50 Special/Et3 ecc. ecc.

Ma a questo punto qualcuno di voi conosce ammortizzatori a gas per Vespa 50 che non siano i Bitubo? I Sebac ho letto che sono leggermente più rigidi rispetto agli originali, non so quanto valga la pena di montare quelli, considerando che sono regolabili solo nel precarico....

Inviato
come sono i sebac regolabili a molla rinforzata?si sente la diff da quelli originali???

ce l'ho ma anteriore: un cesso. Meglio un buon originale nuovo.

Duro nelle buche, ma quando freni affonda...è li di bellezza

Inviato

Altrimenti la RMS ha prodotto da poco un ammortizzatore posteriore per Vespa smallframe, ma è praticamente identico al Sebac. Mi sa che l'unica soluzione è il Bitubo.... una volta ad un mercatino a Gambettola c'era un tipo che vendeva ammortizzatori Bitubo nuovi a prezzi ridicolmente bassi, per intenderci attorno alle 25-30 euro. Ero tentato dall'acquisto, ma la faccenda mi puzzava un po', e poi all'epoca non ero ancora uno "Specialista".

Inviato

LO DICO PER L'ENNESIMA VOLTA:

GLI AMMORTIZZATORI REGOLABILI PER L'ANTERIORE, NN RISOLVONO IL PROBLEMA DELL'AFFFONDAMENTO, PERCHE LA SOSPENSIONE DI SPECIAL/ET3 E' TECNICAMENTE SBAGLIATA. NEMMENO IL BITUBO RISOLVE, PERCHE' E' SBAGLIATA COMUNQUE.

QUESTE SOLUZIONI SERVONO A LIMITARE. L'ERRORE STA NEL PUNTO DI ANCORAGGIO DELL'AMMORTIZZATORE, CHE E' PIU' INDIETRO DELL'ASSE DELLA RUOTA (PROBLEMA CHE HANNO RISOLTO CON I VARI PK/PX ECC).NN DIMENTICHIAMO CHE QUESTO TIPO DI SOSPENSIONE NN NASCE CON LA MOLLA ELICOIDALE, MA CON TAMPONI DI GOMMA SOVRAPPOSTI, PRATICAMENTE IMPOSSIBILE AFFONDARE.

IN CONCLUSIONE:

SE MONTIAMO UN AMMO REGOLABILE SEBAC, AVREMO UN IRRIGIDIMENTO GENERALE DELL'ANTERIORE (OVVIAMENTE ANCHE SULLE BUCHE) CHE AUMENTERA' LA TENUTA DI STRADA ANCHE SE ADISCAPITO DEL COMFORT, MA NN RISOLVEREMO IL PROBLEMA DELL'AFFONDAMENTO

OK?

Inviato
LO DICO PER L'ENNESIMA VOLTA:

GLI AMMORTIZZATORI REGOLABILI PER L'ANTERIORE, NN RISOLVONO IL PROBLEMA DELL'AFFFONDAMENTO, PERCHE LA SOSPENSIONE DI SPECIAL/ET3 E' TECNICAMENTE SBAGLIATA. NEMMENO IL BITUBO RISOLVE, PERCHE' E' SBAGLIATA COMUNQUE.

QUESTE SOLUZIONI SERVONO A LIMITARE. L'ERRORE STA NEL PUNTO DI ANCORAGGIO DELL'AMMORTIZZATORE, CHE E' PIU' INDIETRO DELL'ASSE DELLA RUOTA (PROBLEMA CHE HANNO RISOLTO CON I VARI PK/PX ECC).NN DIMENTICHIAMO CHE QUESTO TIPO DI SOSPENSIONE NN NASCE CON LA MOLLA ELICOIDALE, MA CON TAMPONI DI GOMMA SOVRAPPOSTI, PRATICAMENTE IMPOSSIBILE AFFONDARE.

IN CONCLUSIONE:

SE MONTIAMO UN AMMO REGOLABILE SEBAC, AVREMO UN IRRIGIDIMENTO GENERALE DELL'ANTERIORE (OVVIAMENTE ANCHE SULLE BUCHE) CHE AUMENTERA' LA TENUTA DI STRADA ANCHE SE ADISCAPITO DEL COMFORT, MA NN RISOLVEREMO IL PROBLEMA DELL'AFFONDAMENTO

OK?

Quoto seba...

Inviato
di questo nn dubito, stavo solamente chiedendo, siccome devo cambiarli se i sebac regolabili quando prendo le buche, siano un pò meglio di quelli originali

SE LI regoli al minimo, forse addirittura più morbidi degli originali!

se sali di regolazione si irrigidiscono, e le buche kle senti di più.

dipende molto da come ti piace la vespa, da come ti piace guidare ecc.

io ho la mia 206 abbassata e irrigidita, ma nn ci faccio più caso, e a me piace così. per molte persona la mia macchiana è un macigno, ma per me è normalità.ovviamente le buche le sento di più ma la tenuta è aumentata

Inviato

E' ovvio che il problema dell'affondamento non può essere risolto tramite il solo ammortizzatore essendo la forcella della Vespa concettualmente sbagliata, però intervenendo nella regolazione del precarico (aumento della rigidità) e del freno idraulico (limitazione del saltellamento in curva e in tratti sconnessi) è possibile migliorare la situazione, e su questo non ci piove. Probabilmente l'ideale sarebbe adattare la forcella di uno Zip o di una PX, ma poi credo che sarebbe necessario rinunciare al parafango. Inoltre per montare la pompa sul manubrio sarebbe necessario fare modifiche di "taglia e cuci".

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