Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Caro Gino

ho ricevuto il certificato dalla Piaggio tutto OK, ma si è presentato il problema della scrittura privata di compravendita (fittizia) tra i miei genitori e me. ho scoperto che è un atto che i notai non fanno solitamente. Mi sono rivolto ad una agenzia di pratiche automobilstiche per avere una mano. Gli ho raccontato l'antefatto e lo scopo dell'atto di vendita fittizio (che loro chiamano bilaterale!!!) ed alla fine mi ha consigliato di seguire una via diversa per rimettere in circolazione la Vespa. Prima il completamento dell'iscrizione al PRA (iscrizione tardiva a nome dell'intestario alla MTC) e poi la pratica presso la MTC. Mi ha infatti consigliato di fare la denuncia di smarrimento del libretto prima dell'atto di vendita, riportando, quindi, il nome dell'intestatario della Vespa presso la MTC in modo da avere dati uniformi.

Secondo te è una via perseguibile? è una alternativa valida?

devo continuare a cercare un notaio che mi faccia l'atto di vendita?

Resto in attesa dei tuoi consigli e ti saluto cordialmente

Vincenzovbb150

Link al commento
Condividi su altri siti

Spedizione a 5 € su tutti gli ordini. Acquista Subito Online!
 
 
 

A me pare che l'agenzia ti abbia consigliato una cosa impossibile, infatti chi firmerebbe i documenti a nome del proprietario intestatario del libretto, e a che titolo?

Al notaio ci devi andare con il documento già pronto, lui deve solo autenticare le firme. Il fatto è che non vogliono prendersi la responsabilità di redigere il documento, nel caso vi venga dichiarato il falso. Se vai con il documento già compilato, nessun notaio farà obiezioni.

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie Gino

6 UNICO !!!!

dai post precedenti ho notato che sarebbe possibile che le firme sull'atto di vendita possono essere autenticate anche da un funzionario comunale. E' Vero?

Credo che, sia il notaio che il funzionario del comune dispongono solo sull'autentica delle firme, ma per il PRA è la stessa cosa o preferiscono un atto con firme "certificate" da un notaio.

Grazie ancora Gino e scusa se abuso della tua mitica disponibilità .

E' vero che sei il moderatore del forum ma un sacco di gente dovrebbe pagare uno scultore ...

per farti una statua

ciao

Vincenzo

Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo solo pochi comuni fanno autenticare firme su atti che non sono rivolti al comune stesso e, per esperienza, so che al PRA preferiscono avere le firme autenticate da un notaio.

Per la statua, meglio lasciar perdere . . . sono gi├â abbastanza pieno di me anche così! :wink::mrgreen:

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...