porniz Inviato 3 Settembre 2007 Segnala Inviato 3 Settembre 2007 Ciao a tutti, aveovo un po' di domande sull'allargare lo scarico che mi è venuto in mente di fare oggi. Allora comincio: 1-Quanto devo alzare lo scarico? Devo asportare materiale lungo tutta la lunghezza della luce? (da dentro a fuori) O solo un po' verso l'interno? 2-Aumentano consumi? 3-Aumenta il rumore? 4-Devo cambiare qualcosa nella carburazione? 5-di quanto allargo lateralmente? Non devo fare una roba esagerata, basta un po' x vaedere l'effetto visto che non l'ho mai fatto. 6-Diminuisce l'affidabilità? Sono un po' di domandine ma volevo essere sicuro di sapere a cosa vado incontro prima di fare cappelle. Grazie a tutti Cita
Gianlix Inviato 3 Settembre 2007 Segnala Inviato 3 Settembre 2007 Allora, premettendo che i lavori sullo scatico aumentano la coppi e gli alti regimi: 1- Lo scarico lo rialzerei di 1.5/2mm, al mio l'ho rialzato di circa 2mm, per rialzarlo devi asportare il materiale interno, non ce bisogno che lo porti via fino all'esterno; 2- No, non penso; 3- nemmeno; 4- Io non ho cambiato niente alla carburazione elaborando tutto il cilindro, forse però 1 punticino anche 2 puoi provare; 5- Lateralmente puoi allargare di 1/1.5mm per parte, l'unica cosa è che non devi allaergare più del 70% dell'alesaggio es. alesaggio 100 allarghi a un max di 70, se vai oltre non è che non va però le fasce si consumano prima, la tolleranza è il 70% oltre si consumano prima, poi se la allarghi troppo capisci che nel suo moto il pistone, facendo su e giu, le fasce arrivando alla luce di scarico trovano un bel buco e tendono a essere risucchiate, quindi capisci che allargando troppo si sciupano prima... 6- Come penso avrai capito gia da sopra se non allarghi tanto no, poi il fatto dell'affidabilità e doveuto anche da un buon 70% da chi la manda, se ti do un motore capace di fare 14.00giri/min e tu lo tieni sempre li, ti durerà poco, mentre se vai cauto non cambia niente di affidabilità... Ragazzi se ho sbagliato qualcosa vi prego di correggere. Cita
porniz Inviato 3 Settembre 2007 Autore Segnala Inviato 3 Settembre 2007 grazie mille della risposta gianlix, sei stato chiarissimo! Quindi non serve che lo allargo fin fuori. Circa fino a metà? Cita
Gianlix Inviato 3 Settembre 2007 Segnala Inviato 3 Settembre 2007 FIno a metà va bn se lo allarghi fino a fuori potrebba anche andare bene solo che poi qnd meti il collettore della marmitta trova lo scalino e non è il massimo, almeno che non allarghi anche il foro del collettore... Cita
porniz Inviato 3 Settembre 2007 Autore Segnala Inviato 3 Settembre 2007 gisuto. Farò una roba graduale. Verrà una merdata ma io ci provo Cita
Gianlix Inviato 3 Settembre 2007 Segnala Inviato 3 Settembre 2007 nn è difficile io l'ho fatto con le lima Cita
porniz Inviato 3 Settembre 2007 Autore Segnala Inviato 3 Settembre 2007 comunque ho provato a fare il lavoro su un 80 DR 3 travasi e mi è venuto bene. L'ho fatto sol trpano e fresa da dremel visto che il dremel non ce l'ho Cita
Gianlix Inviato 3 Settembre 2007 Segnala Inviato 3 Settembre 2007 io ho lavorato un 75dr 6 travasi e l'attuale 110 polini che motno ora ce l'ho anche io l'80 dr cm il tuo, a sentire qui ce l'hanno tutti Cita
xx75ccy Inviato 3 Settembre 2007 Segnala Inviato 3 Settembre 2007 io ne ho preso uno alla coop , l'ho pagata 14 € ed è 2 mesi che và e funziona. arriva a 18.000 giri ma è a bassa tensione. Cita
tempesta_92 Inviato 3 Settembre 2007 Segnala Inviato 3 Settembre 2007 cosa un dremel??? io aspetto che i nonni mi facciano il garage personale e compro il dremel, ne ho adocchiato uno con 20 punte a 99 € è fatto molto bene, ed ha un sacco di gadget Cita
Gianlix Inviato 3 Settembre 2007 Segnala Inviato 3 Settembre 2007 nn ho capito che hai detto xx75c Cita
xx75ccy Inviato 3 Settembre 2007 Segnala Inviato 3 Settembre 2007 ho detto che ho comprato un dremel alla coop che funziona a bassa tensione e che gira al max a 18.000 giri al minito. e che l' ho pagato 14€ e che è 2 mesi che lo uso e funziona benissimo. ah e che ha 40 punte Cita
Gianlix Inviato 3 Settembre 2007 Segnala Inviato 3 Settembre 2007 14 euro??? Farebbe giusto il caso mio per preparare carter e elaborare cilindri, oramai il trapano di me pa non va più bene perchè va ondulato.... con la lima ci sto 1 mese Cita
130special Inviato 3 Settembre 2007 Segnala Inviato 3 Settembre 2007 il dremel più potente impugnabile ossia che lo tieni in mano bene è il DREMEL 300 arriva fino a 33'000 giri ti danno 50 fresette di cui 36 dischetti tipo frullino miniaturizzato 4 tamponcini in feltro per lucidare una spazzoletta un disco frullinetto più grande a poi il resto , inoltre prendi il fllessibile che è grande quanto una penna e lo attacchi al dremel è come se te con una penna scavi e gingilli il motore solo che la punta della penna fà 33'000giri io qui all'elba l'ho preso a 89 euro compreso quello che ho detto ed è una bomba Cita
porniz Inviato 4 Settembre 2007 Autore Segnala Inviato 4 Settembre 2007 ho fatto il lavoro... si am non è cambiato niente... cioè ho alzato di un millimetro lo scarico ma non è cambiato proprio niente.. avrò sbagliato qualcosa.. dicevo che veniva una merdata Cita
Andrea78153 Inviato 4 Settembre 2007 Segnala Inviato 4 Settembre 2007 Ma su che cilindro l'hai fatto? un 80 DR? Cita
Gianlix Inviato 4 Settembre 2007 Segnala Inviato 4 Settembre 2007 Bhe ragazi se è su un 80 dr che ti aspettavi?? 3 travasi... Per sentire una differenza dovevi alzarlo di 5mm... Alzando solo lo scarico nn è ke kambi tnt poi di 1mm... Dovresti allargare i travasi alla base, stondargli per dargli la forma a "ali di gabbiano"... Poi volendo puoi alleggerire un po il pistone sempre tenendo conto della resistenza meccanica e se vuoi andare un po sul complicato dove devi fare un po di calcoli puoi abbassare la testa per alzare il rapporto di compressione... Alzando lo scarico di 1mm e basta e come nn fare niente, poi suun dr versione stradale... Cita
130special Inviato 5 Settembre 2007 Segnala Inviato 5 Settembre 2007 poi suun dr versione stradale... q8 Cita
porniz Inviato 6 Settembre 2007 Autore Segnala Inviato 6 Settembre 2007 no sul polini 102 l'ho provato. Il dr non l'ho provato. Ma per aumentare un po' la coppia cosa possofare? Cita
Andrea78153 Inviato 6 Settembre 2007 Segnala Inviato 6 Settembre 2007 strano.... io sul 102 alzando solo lo scarico di 1,5mm e allargandolo di 2mm per parte (baffetti) con un 19 mi prende quasi 9.000 giri Cita
porniz Inviato 6 Settembre 2007 Autore Segnala Inviato 6 Settembre 2007 si di velocità massima sembra aumentato. Ma di coppia no.. cioè ha la stessa accelerazione di prima.. forse meno, ha perso un po' ai bassi Cita
Andrea78153 Inviato 6 Settembre 2007 Segnala Inviato 6 Settembre 2007 beh ma se alzi lo scarico è normale che perda un po ai bassi e quindi sulla coppia, ricalcola lo squish per recuperare qualcosa Cita
porniz Inviato 6 Settembre 2007 Autore Segnala Inviato 6 Settembre 2007 mi manca un particolare... alzando lo scarico, non guadagnava coppia? cazzo ho fatto una cappella llora.. cosa vuol dire ricalcolare lo squish? Cita
Andrea78153 Inviato 6 Settembre 2007 Segnala Inviato 6 Settembre 2007 Io so che di massima alzare le fasi, che sia scarico o aspirazione aumentano i giri ma la curva di coppia si stringe e si sposta verso l'alto, per aumentare la coppi mi sembra che bisognerebbe solo allargare (questa è tutta teoria poi non saprei) Ricalcolare lo squish grossomodo significa (anche) + semplicemente abbassare la testata Cita
Gianlix Inviato 6 Settembre 2007 Segnala Inviato 6 Settembre 2007 Per aumentare la coppia puoi allargare lo scarico oppure, allargando i travasi aumenti la potenza a tutti i regimi... Cita
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