cipo88 Inviato 15 Ottobre 2007 Segnala Inviato 15 Ottobre 2007 Raga conoscete qualcuno nelle marche (non mi importa dove sono disposto a viaggiare!) che mi possa riconare un volano? Ho un altro volano da buttare via quindi il cono posso prenderlo li! Ciaooooo Cita
sirnick Inviato 15 Ottobre 2007 Segnala Inviato 15 Ottobre 2007 Puoi farlo da te! Io ho fatto così: viti M6 e filettettatura del cono. poi per sicurezza lasci spuntare le viti dal lato statore e le ribatti. SICUREZZA TOTALE! Cita
cipo88 Inviato 15 Ottobre 2007 Autore Segnala Inviato 15 Ottobre 2007 Ah magari! Dove posso trovare queste viti M6? E scusa l'ignoranza ma cosa intendi per filettatura del cono? Ciao e grazie Cita
Seba_t16 Inviato 15 Ottobre 2007 Segnala Inviato 15 Ottobre 2007 le viti le trovi in ferramenta, sono viti normalissime. per filettare il cono, intende filettare i fori dove adesso ci sono i ribattini Cita
xx75ccy Inviato 15 Ottobre 2007 Segnala Inviato 15 Ottobre 2007 scusama un bullone autobloccante dietro no? Cita
130special Inviato 15 Ottobre 2007 Segnala Inviato 15 Ottobre 2007 viti m6 per chiarezza (m=metrico 6 =6millimetri ) Cita
Seba_t16 Inviato 15 Ottobre 2007 Segnala Inviato 15 Ottobre 2007 scusama un bullone autobloccante dietro no? NON CI STA Cita
Ospite Inviato 16 Ottobre 2007 Segnala Inviato 16 Ottobre 2007 quindi sirnick non hai neanche i dadi?? e ti ci stà?? l'hai fatto ribattere con la pressa?? Cita
vesperados88 Inviato 16 Ottobre 2007 Segnala Inviato 16 Ottobre 2007 com'è possibile che non ci stiano i dadi? io non mi fiderei a girare con un volano fissato con bulloni senza dado. come si fa a togliere i rivetti che ci sono già senza danneggiare il volano? Cita
Ospite Inviato 16 Ottobre 2007 Segnala Inviato 16 Ottobre 2007 o li fori con un trapano a colonna o li smussi e poi con uno scalpello li togli.. ma questo è il problema minore.. su che volano hai fatto il lavoro?? Cita
vesperados88 Inviato 16 Ottobre 2007 Segnala Inviato 16 Ottobre 2007 non l'ho acora fatto il lavoro, hanno sbagliato ad spedirmi il volano ed il meccanico non avendo controllato ha chiuso già il motore, qindi io mi ritrovo con un volano da 19 ed un'albero da 20.... che faccio? cambio accensione e ricono il volano? Cita
Scornacchia Inviato 16 Ottobre 2007 Segnala Inviato 16 Ottobre 2007 fai come ti dicono è sicuro a meno che trovi un'altro volano Cita
sartana1969 Inviato 16 Ottobre 2007 Segnala Inviato 16 Ottobre 2007 Puoi farlo da te!Io ho fatto così: viti M6 e filettettatura del cono. poi per sicurezza lasci spuntare le viti dal lato statore e le ribatti. SICUREZZA TOTALE! LEGGERE CON ATTENZIONE: usa la vite m6 come fosse un ribattino: io metterei anche del sano frenafiletti/loctite per sicurezza Cita
vesperados88 Inviato 16 Ottobre 2007 Segnala Inviato 16 Ottobre 2007 ah allora non devo filettare nulla? le 8 viti le batto come fossero chiodi? se uso il trapano a colonna devo stare attento a forare nel centro perfetto o basta farli saltare sti ribattini? Cita
vesperados88 Inviato 16 Ottobre 2007 Segnala Inviato 16 Ottobre 2007 se spedisco a qualcuno di voi non faccio prima ;-) ditemi quanto volete Cita
Seba_t16 Inviato 17 Ottobre 2007 Segnala Inviato 17 Ottobre 2007 ah allora non devo filettare nulla? le 8 viti le batto come fossero chiodi? se uso il trapano a colonna devo stare attento a forare nel centro perfetto o basta farli saltare sti ribattini? NOOOOOOOOOOOOOO!!!!!!!! devi filettare i fori sul cono, ci appoggi le ventola, avviti e stringi bene con frenafiletti. giri il volano, e all'interno vedi le teste delle viti che spuntano, a quel punto le ribatti così è impossibile che si tolgano Cita
sirnick Inviato 17 Ottobre 2007 Segnala Inviato 17 Ottobre 2007 ah allora non devo filettare nulla? le 8 viti le batto come fossero chiodi? se uso il trapano a colonna devo stare attento a forare nel centro perfetto o basta farli saltare sti ribattini? NOOOOOOOOOOOOOO!!!!!!!! devi filettare i fori sul cono, ci appoggi le ventola, avviti e stringi bene con frenafiletti. giri il volano, e all'interno vedi le teste delle viti che spuntano, a quel punto le ribatti così è impossibile che si tolgano deo grazie che ogni tnt qualcuno capisce! Cita
sartana1969 Inviato 17 Ottobre 2007 Segnala Inviato 17 Ottobre 2007 ah allora non devo filettare nulla? le 8 viti le batto come fossero chiodi? se uso il trapano a colonna devo stare attento a forare nel centro perfetto o basta farli saltare sti ribattini? MA BOIA D'UN MOND LADER, e' palese che i filetti vadano fatti (come dopo infatti ti suggeriscono) - il frenafiletti non lo metti per la gloria il ribattere la vite che esce è solo per evitare che si levi...... Un pò di intuizione, orca eva Cita
sartana1969 Inviato 17 Ottobre 2007 Segnala Inviato 17 Ottobre 2007 ...PROMETTO UNA PENSIONE A TUTTI I LAVORATORI, INVERSAMENTE PROPORZIONALE ALL'ANZIANITA' LAVORATIVA MATURATA... Cita
Seba_t16 Inviato 18 Ottobre 2007 Segnala Inviato 18 Ottobre 2007 mi piace quando fai i discorsi che non portano a niente!!! hai visto la mail? Cita
Mito Inviato 18 Ottobre 2007 Segnala Inviato 18 Ottobre 2007 io questo lavoro l'ho fatto su un volano ducati di un vecchio trial della fantic che montava un motore minarelli dopo vari casini ho dovuto riconiare sto volano. Era fissato tramite ribattini quindi gli ho piallati col flessibile dopodiche col trapano a colonna ho forato esattamente i rivetti poi ho comprato 8 bulloni da 5mm antitranciamento, e avvitato tramite dadi autobloccanti tagliati col flessibile la punta e battutti col martello per fargli la bavatura. Ora per una vespa conglierei di forare da 5mm poi filettare i fori con un maschio da 6mm avvitare da dentro i bulloni da 6mm antitranciamento con loctite forte e avvitare dall'altra con dadi autobloccanti e pressati.Prima fai una prova avvitandoli e facendolo girare sul bilanciere con un comparatore, devi allinearlo perfettamente senno avrai molte vibrazioni.correggetemi se sbaglio ciao Cita
sirnick Inviato 18 Ottobre 2007 Segnala Inviato 18 Ottobre 2007 Ora per una Vespa conglierei di forare da 5mm poi filettare i fori con un maschio da 6mm avvitare da dentro i bulloni da 6mm antitranciamento con loctite forte e avvitare dall'altra con dadi autobloccanti e pressati. Per l'ennesima volta, la testa della vite non ci sta e sbatte sullo statore se la mettete dalla parte interna del volano! Per questo motivo io ribatto le viti.... perchè non ci sta un dado!! Cita
Messaggi raccomandati
Discussioni
PX fermo da un paio di anni...
Da iascia, in Tecnica Generale: Telai Grandi (PX, PE, Rally, TS, Sprint, Ecc.ecc.)
Riparazione Vespa T5
Da Samuele007.SP, in Restauri: Telai Grandi (PX, PE, Rally, TS, Sprint, SS, GS Ecc.ecc.)
Problema sede chiavetta frizione albero motore
Da LUCA 1983, in Tecnica Generale: Telai Grandi (PX, PE, Rally, TS, Sprint, Ecc.ecc.)
Albero nuovo...rumoroso
Da Vittorio Veneto, in Elaborazioni: Telai Piccoli (ET3, PK, Special, ecc.ecc.)
Vespa Granturismo 200 NON PARTE
Da rafdesign, in Vespe Automatiche
Immagini