Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

Raga conoscete qualcuno nelle marche (non mi importa dove sono disposto a viaggiare!) che mi possa riconare un volano? Ho un altro volano da buttare via quindi il cono posso prenderlo li!

Ciaooooo

Inviato

quindi sirnick non hai neanche i dadi?? e ti ci stà?? l'hai fatto ribattere con la pressa??

Inviato

o li fori con un trapano a colonna o li smussi e poi con uno scalpello li togli..

ma questo è il problema minore..

su che volano hai fatto il lavoro??

Inviato

non l'ho acora fatto il lavoro, hanno sbagliato ad spedirmi il volano ed il meccanico non avendo controllato ha chiuso già il motore, qindi io mi ritrovo con un volano da 19 ed un'albero da 20....

che faccio?

cambio accensione e ricono il volano?

Inviato
Puoi farlo da te!

Io ho fatto così:

viti M6 e filettettatura del cono. poi per sicurezza lasci spuntare le viti dal lato statore e le ribatti.

SICUREZZA TOTALE!

LEGGERE CON ATTENZIONE: usa la vite m6 come fosse un ribattino: io metterei anche del sano frenafiletti/loctite per sicurezza ;)
Inviato
ah allora non devo filettare nulla? le 8 viti le batto come fossero chiodi? se uso il trapano a colonna devo stare attento a forare nel centro perfetto o basta farli saltare sti ribattini?

NOOOOOOOOOOOOOO!!!!!!!!

devi filettare i fori sul cono, ci appoggi le ventola, avviti e stringi bene con frenafiletti.

giri il volano, e all'interno vedi le teste delle viti che spuntano, a quel punto le ribatti così è impossibile che si tolgano

Inviato
ah allora non devo filettare nulla? le 8 viti le batto come fossero chiodi? se uso il trapano a colonna devo stare attento a forare nel centro perfetto o basta farli saltare sti ribattini?

NOOOOOOOOOOOOOO!!!!!!!!

devi filettare i fori sul cono, ci appoggi le ventola, avviti e stringi bene con frenafiletti.

giri il volano, e all'interno vedi le teste delle viti che spuntano, a quel punto le ribatti così è impossibile che si tolgano

deo grazie che ogni tnt qualcuno capisce! :D

Inviato

MA BOIA D'UN MOND LADER, e' palese che i filetti vadano fatti (come dopo infatti ti suggeriscono) - il frenafiletti non lo metti per la gloria

il ribattere la vite che esce è solo per evitare che si levi......

Un pò di intuizione, orca eva

Inviato

io questo lavoro l'ho fatto su un volano ducati di un vecchio trial della fantic che montava un motore minarelli dopo vari casini ho dovuto riconiare sto volano.

Era fissato tramite ribattini quindi gli ho piallati col flessibile dopodiche col trapano a colonna ho forato esattamente i rivetti poi ho comprato 8 bulloni da 5mm antitranciamento, e avvitato tramite dadi autobloccanti tagliati col flessibile la punta e battutti col martello per fargli la bavatura.

Ora per una vespa conglierei di forare da 5mm poi filettare i fori con un maschio da 6mm avvitare da dentro i bulloni da 6mm antitranciamento con loctite forte e avvitare dall'altra con dadi autobloccanti e pressati.Prima fai una prova avvitandoli e facendolo girare sul bilanciere con un comparatore, devi allinearlo perfettamente senno avrai molte vibrazioni.correggetemi se sbaglio

ciao

Inviato

Ora per una Vespa conglierei di forare da 5mm poi filettare i fori con un maschio da 6mm avvitare da dentro i bulloni da 6mm antitranciamento con loctite forte e avvitare dall'altra con dadi autobloccanti e pressati.

Per l'ennesima volta, la testa della vite non ci sta e sbatte sullo statore se

la mettete dalla parte interna del volano!

Per questo motivo io ribatto le viti.... perchè non ci sta un dado!!

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...