Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

la targhetta 50 è personale,cioè è legata al nome del proprietario e non al mezzo.

bene,se io dovessi vendere il mio 50 non comprandone un altro,la targa a chi la do?

la consegno all'aci o chi per essa e viene cancellata?o cos'altro?

Spedizione a 5 € su tutti gli ordini. Acquista Subito Online!

Inviato

nooooo!!!!!

ehm,scusate..lo spavento.

io non ho detto assolutamente demolizione,prima di demolirlo dovranno passare sul mio corpo...

SE E NEL CASO decidessi di venderlo,quindi la targa la tengo dopo aver comunicato all'aci che non è più circolante?

ma se la tengo il bollo continuo a pagarlo...per una vespa che non ho?

grazie gipirat per i chiarimenti.. :)

Inviato

no, il bollo non lo devi pagare! l'aci quando sà che hai demolito o venduto o altro, la tua vespa, non ti fanno pagare il bollo! La targa la conservi per un'altro 50ino, oppure se sei sicuro che non comprerai più un 50ino, la ridevi consegnare all'aci, che provvederanno alla distruzione !!!! non ho sparato, ho chiesto spiegazioni all'aci!!! ciao

Inviato

ah,ok...

quindi dichiaro che la targa non è più circolante e loro mi sospendono il bollo.

quando prendo un altro 50ino, me lo faccio rimettere...giusto?

ma quindi potrei non pagare il bollo anche se tengo la targa sulla vespa ferma,loro cosa ne sanno se ho ancora la moto a casa?

tanto l'assicurazione è già sospesa.

Inviato

quando prendi un'altro 50ino , la rimetti su (ora non sò dirti se sono messe fisse oppure se avranno qualche sistema di aggancio/sgancio che permetta di levarle facilmente) ! In pratica l'aci sa che hai venduto o altro , la tua vespa... poi se la metti su una vespa ferma, loro che ne sanno???? ehehhehe (ho saputo pure, che se la targa, dovesse essere NON LEGGIBILE, si può fare una targa MOMENTANEA (di cartone), quindi si potrebbe approfittare di questo e, se avessimo un'altra vespa, fare una nuova targa di cartone, per per provare la 2 vespa....hiiiihih :twisted:)

Inviato

Vespaincant, hai le idee un po' confuse. Stiamo parlando di ciclomotori, non di moto, e i ciclomotori non sono iscritti al PRA, quindi l'ACI non saprà mai se sono stati passati di mano o no (in effetti non sa neanche di chi sono, tutt'al più solo la motorizzazione sa chi li ha acquistati da nuovi). Inoltre, il bollo dei ciclomotori è una tassa di circolazione, non di possesso, quindi si paga solo se si circola (ma si paga per tutto l'anno anche se si circola solo un giorno) e si paga segnalando il numero di telaio, non il contrassegno. Il contrassegno (targa) è personale e si può spostare su tutti i ciclomotori di proprietà dell'intestatario, anche se fossero centinaia.

Per VespistaD87: non intendevo dire che vuoi demolire la Vespa, era solo un esempio per farti vedere che il contrassegno va riconsegnato alla motorizzazione, se proprio pensi di non acquistare mai un altro ciclomotore.

Ciao, Gino

Inviato
ah,ok...

quindi dichiaro che la targa non è più circolante e loro mi sospendono il bollo.

quando prendo un altro 50ino, me lo faccio rimettere...giusto?

ma quindi potrei non pagare il bollo anche se tengo la targa sulla vespa ferma,loro cosa ne sanno se ho ancora la moto a casa?

tanto l'assicurazione è già sospesa.

Non devi fare nessuna dichiarazione, il contrassegno lo tieni (anche per ricordo) o lo riconsegni (se proprio non ti serve e pensi di non usarlo più), non c'è da fare altro. Se prendi un altro ciclomotore e hai ancora il vecchio contrassegno usi quello, se l'hai riconsegnato, ne richiedi uno nuovo.

Come ho detto il bollo è legato al ciclomotore ed al numero di telaio, non al contrassegno, e nessuno sa se il ciclomotore l'hai venduto o no e se circoli o meno, devono fermarti per un controllo per saperlo.

Anche l'assicurazione è legata al ciclomotore ed al numero di telaio, non al contrassegno.

Ciao, Gino

Inviato

Gino, questa era la mia materia...

Mi fa un po' incaXXare che ieri non ho guardato questo forum ed ho quindi perso l'occasione di sfoggiare la mia cultura giuridica su 50ini e targhini...

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...