Il_Garla Inviato 13 Novembre 2007 Segnala Inviato 13 Novembre 2007 Prima di tutto faccio un saluto a tutto il forum! Sono nuovo di quì, anche se seguo da un bel pò le vostre discussioni. Posseggo un px125 del '78, che qualche anno fa ho incidentato, e adesso sto cercando di rimetterlo in sesto.. premetto che la vespa è tutta completamente originale come il primo giorno in cui è stata acquistata, il problema è che nell'incidente ho urtato con la pedivella il marciapiede crepando conseguentemente una parte di motore; per quanto riguarda la scocca diaciamo che è più o meno aposto, niente che non si possa siatemare con piccoli lavoretti, mentre per il motore stavo cercando consigli su cosa fosse meglio fare. Vi ho messo delle foto per cercare di farvi capire il danno. A questo punto il problema è: il motore è riparabile facilmente oppure sarebbe il caso di cambiarlo? qualcuno saprebbe dirmi indicativamente su che cifre saremmo sia nel caso di riparazione che di sostituzione? Grazie in anticipo!! Ciao!! Cita
ElVime Inviato 13 Novembre 2007 Segnala Inviato 13 Novembre 2007 conviene cambiare completamente il carter destro e lo sostituisci non penso costi molto. ovvio la sostituzione la fai tu altirmenti ti fanno pagare un bel po' perchè devono aprire il motore mettere i cuscinetti lato destro nuovi e richiudere... Cita
Il_Garla Inviato 13 Novembre 2007 Autore Segnala Inviato 13 Novembre 2007 ..ma dove è possibile reperirlo?..e poi è semplice sostituirlo? perchè non c'ho mai messo le mani su motori del genere.. Cita
Il_Garla Inviato 16 Novembre 2007 Autore Segnala Inviato 16 Novembre 2007 ..allora nessuno sa consigliarmi qualcosina in più? quella detta da ElVime è quindi la scelta migliore? sapete per caso dove possa reperire il carter destro che mi è necessario? Ciao!! Cita
nebo63 Inviato 16 Novembre 2007 Segnala Inviato 16 Novembre 2007 prova su ebay, talvolta ci sono offerte di soli carter...solo che è meglio controllare anche la sigla del motore perchè è differente a seconda delle cilindrate. per smontare il motore non è eccessivamente complicato, con la funzione "cerca" trovi un sacco di informazioni su come fare... oppure...trovare un motore completo, stacco e riattacco e sei on the road! il tuo è un senza frecce o cosa? Cita
tonysubwoofer Inviato 16 Novembre 2007 Segnala Inviato 16 Novembre 2007 diciamo che sei fortunato perche hai rotto il carter privo di matricola cmq il ricambio lo trovi su ebay in seconda mano, ti consiglio di prendere un motore completo perche smontando ci potrebbero essere belle sorprese. Dai conto ad uno che nn capisce niente! se hai problemi mandami un PM Cita
Il_Garla Inviato 16 Novembre 2007 Autore Segnala Inviato 16 Novembre 2007 no il mio è con frecce..adesso mi sto documentando su come fare il lavoro, e smontaggi vari su e-bay ho trovato questo..dovrebbe essere quello che serve a me giusto? http://cgi.ebay.it/CARTER-MOTORE-VESPA-VLX1M-E-SIMILI_W0QQitemZ220171822429QQihZ012QQcategoryZ138536QQssPageNameZWDVWQQrdZ1QQcmdZViewItem Cita
tonysubwoofer Inviato 16 Novembre 2007 Segnala Inviato 16 Novembre 2007 esatto! controlla la sigla Cita
Il_Garla Inviato 16 Novembre 2007 Autore Segnala Inviato 16 Novembre 2007 la mia, come ho anke letto su internet, dovrebbe avere sigla VNX1T anno 1978, ma sull'annuncio che ho postato c'è scritto "carter motore vespa VLX1M e simili"..e che è compatibile anche con px pe sia 125 che 150. Dici che può andare bene anche se la sigla non è uguale? Cita
nebo63 Inviato 16 Novembre 2007 Segnala Inviato 16 Novembre 2007 tecnicamente si...a "norma di regolamento" NO dato che VLX è la sigla del 150 Cita
Il_Garla Inviato 16 Novembre 2007 Autore Segnala Inviato 16 Novembre 2007 ah capito.. ma cmq non ha bisogno di modifiche per essere montato sul 125 giusto? grazie mille x l'aiuto! Cita
tonysubwoofer Inviato 16 Novembre 2007 Segnala Inviato 16 Novembre 2007 dovrebbe andare! poi nn sò se variano le tipologie di cuscinetti io smonto motori da 70 a scendere Cita
ho6vespe Inviato 16 Novembre 2007 Segnala Inviato 16 Novembre 2007 aò ragazzi ma che state a dì??? guardate che i carter destro e sinistro non si possono separare.. ogni carter alla base del cilindro ha un numero di accoppiamento sulla parte destra e sinistra.. se mischi due codici diversi ( e ogni coppia ha il suo codice) mandi fuori asse l'albero con conseguente malfunzionamento e usura del cilindro.. i carter sono BARENATI a coppie... non si possono mischiare.. o cambi tutto o niente ciao Cita
kiwi76 Inviato 17 Novembre 2007 Segnala Inviato 17 Novembre 2007 straquoto ho6vespe io prenderei un motore completo o almeno una coppia di carter, poi ognuno sulle sue vespe fa ciò che vuole ciao Cita
contenello Inviato 17 Novembre 2007 Segnala Inviato 17 Novembre 2007 ma su un P125X del 78 non dovrebbe esserci un motore VNL3M??? che sapessi io il VNX1M è il carter dei PX elettronici dal 81-82 in poi... Cita
Il_Garla Inviato 17 Novembre 2007 Autore Segnala Inviato 17 Novembre 2007 ma su un P125X del 78 non dovrebbe esserci un motore VNL3M???che sapessi io il VNX1M è il carter dei PX elettronici dal 81-82 in poi... no no..ho controllato sul libretto..il motore è VNX1M.. aò ragazzi ma che state a dì??? guardate che i carter destro e sinistro non si possono separare.. ogni carter alla base del cilindro ha un numero di accoppiamento sulla parte destra e sinistra.. se mischi due codici diversi ( e ogni coppia ha il suo codice) mandi fuori asse l'albero con conseguente malfunzionamento e usura del cilindro.. i carter sono BARENATI a coppie... non si possono mischiare.. o cambi tutto o nienteciao ..grazie!..meno male che me lo hai detto, altrimenti rischiavo di fare girare male ancora il motore rimesso aposto:? .. a sto punto però mi conviene cambiare direttamente motore? intendo come rapporto spesa e tempi di montaggio (con prezzo di manodopera)..premettendo che me lo farei montare in entrambi i casi da un meccanico non avendoci mai messo le mani su questi tipi di motore.. Cita
ho6vespe Inviato 18 Novembre 2007 Segnala Inviato 18 Novembre 2007 Secondo me ti conviene comprare una coppia di carter, e ricostruire il motore montando i componenti dell'altro e il materiale di consumo nuovo.. Qualcuno che fa il lavoro a un prezzo ragionevole c'è. Altrimeti un motore intero non troppo usurato.. da mettere sotto così com'è. ciao Cita
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