Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Spedizione a 5 € su tutti gli ordini. Acquista Subito Online!
 
 
 

A me si è rotto un ingranaggio (28300 km), poichè quello fissato sul carter come ruota oziosa si era leggermente sfilato dalla sua sede ed ha cominciato a lavorare storto, quindi l'ingranaggio dietro la campana della frizione si è rotto in una decina di pezzi.

Risultato: grippaggio e apertura forzata dei carter per togliere i pezzi dell'ingranaggio.

Ora la vespa (px 151 cat) è senza mixer..e (non diciamolo forte) sembra andare..

Link al commento
Condividi su altri siti

Ormai avrò percorso 100.000 km con vespe con miscelatori e mai un problema; uno dei miei fratelli a 70.000 grippava sempre, ma era intasato di morchia il serbatoio, ripulendolo è andato tutto bene come prima.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Federico, che significa pulito?

Significa che le condutture che portano l'olio alla pompa e poi al carburatore devono essere pulite, prive di impurità .

Quando apri il coperchio della pompa e hai sfilato il pompante e la molletta di ritorno, vedrai un cilindretto di acciaio fermato sulla vaschetta da una vite (la vedi sotto alla vaschetta carburatore). Svitala, sfila il cilindretto con una pinza a becco e soffia dentro alle condutture, che se si otturano non fanno il loro dovere, magari dopo aver lavato con benza anche quelle della vaschetta. Quando rimonti il cilindretto attento al fermo ove si infila la vite di prima, il cilindretto ha un verso preciso, e ricorda che il sopra del pompante (il fungo) deve essere abbondantemente ingrassato.

Fatto questo vai tranquillo.

A me si è rotto un ingranaggio (28300 km), poichè quello fissato sul carter come ruota oziosa si era leggermente sfilato dalla sua sede

E' un difetto di fabbricazione dei nuovi motori, Px 2001 ->. Hanno scazzato vergognosamente la tolleranza tra alberino (che dovrebbe essere piantato sul carter a martellate come sui vecchi motori) e carter, col calore e le vibrazioni l'alberino si sfila, non trasmette il moto al rinvio per il pompante ed il motore grippa. Ho in garage un carter 151 inutilizzabile, il meccanico che me l'ha dato l'ha cambiato al proprietario in garanzia e mi ha confessato di averne visti un bel po' con tale difetto...... L'alberino si mette e toglie a mani nude, pensa te.... Ah le vespe di una volta!

Link al commento
Condividi su altri siti

il mio ( sul T5) ha 50,000 km e svolge benissimo il suo dovere..

Unica mancanza: al precedente propietarioo si sfilò il tubo dell'olio e grippò pietosamente ma c'è da dire che non aveva mai fatto nessuna manutenzione in 30,000 km..

Link al commento
Condividi su altri siti

Quali sarebbero secondo voi, le controindicazioni nel mettere un filtro (tipo quelli da miscela) nel tubo in vista sopra il cilindro?

Potrebbe essere la giusta soluzione per un monitoraggio pratico e veloce, escludendo che la sporcizia arrivi al miscelatore.....

Ciao.

Goody.

PER kl01: quali sono le due vespe da 100.000 e 70.000 km...?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho avuto un PX125E Arc. con mix per anni ed ho percorso più di 40000 km senza avere problemi. Anche il misc della mia Cosa 200 va che è una bellezza. E' bello fare il pieno senza intrugliare con le bottigliette... L'importante è tenere pulito il condotto. Un filtro? Credo che si otturerebbe in fretta...

Link al commento
Condividi su altri siti

Quali sarebbero secondo voi, le controindicazioni nel mettere un filtro (tipo quelli da miscela) nel tubo in vista sopra il cilindro?

Potrebbe essere la giusta soluzione per un monitoraggio pratico e veloce, escludendo che la sporcizia arrivi al miscelatore.....

Ciao.

Goody.

PER kl01: quali sono le due vespe da 100.000 e 70.000 km...?

Per il filtro io sarei un pò cauto, non vorrei che facesse resistenza alla aspirazione della pompa smagrendo di fatto la percentuale di olio, con i rischi connessi di grippaggio e usura precoce della meccanica.

Per le vespe: quella da 70.000 km è un 150 Arc del 1985, senza a.e., i 100.000 li ho fatti con più vespe, un 200 Arc del 1985 senza a.e. (circa 56.000 km sino al furto subito), con un PX150 fd del 1998, con un PX150 fd kat del 1999 e con l'attuale PX150 fd kat del 2001.

fd = freno a disco

a.e. = avviamento elettrico

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...