Andrea78153 Inviato 18 Dicembre 2007 Segnala Inviato 18 Dicembre 2007 Qualcuno mi saprebbe dire fine a che numero di serie (+ o meno) o anno hanno fatto questi primissimi e rarisimi carter della N? Cita
g_bruno5 Inviato 18 Dicembre 2007 Segnala Inviato 18 Dicembre 2007 non te lo so dire un mio amico li teneva ed ha dovuto cambiare motore per il fatto ke non entrava un'altro cilindro "più nuovo" si poteva evitare l'acquisto di un nuovo motore???se si come??grazie ah scusa andrea se mi sn intromesso nel tuo topic con una mia domanda ma me ne hai fatto ricordare Cita
Andrea78153 Inviato 18 Dicembre 2007 Autore Segnala Inviato 18 Dicembre 2007 scusa di che, io rompo sempre a tutti se il tuo amico ha malauguratamente messo mani a quel carter...... esigo nome, cognome e indirizzo che vado ad ucciderlo previa tortura in questo istante stesso!!!! apparte gli scherzi, comprare un carter nuovo per modificarlo è stat la scelata migliore, quel tipo di carter secondo me valgono ORO! Ho visto una volta da qualche parte qualcuno che vendeva un 75 fatto apposta per quei carter + "stretti" era un tipo di modifica mooolto vecchia e forse + rara del cilindro originale Cita
jay Inviato 19 Dicembre 2007 Segnala Inviato 19 Dicembre 2007 Ma i carter con sigla VMA1M appartengono alla 125 Nuova e non alla 50N. Inoltre solo i carter della vespa 50N e della vespa 90 (dal 1963 a metà 1965) sono più piccoli. Cita
boncy Inviato 19 Dicembre 2007 Segnala Inviato 19 Dicembre 2007 Non ho capito, stai parlando del 50 prima serie??? La sigla che hai messo nel titolo però è del motore della 125 nuova. comunque il carte ristretti della 50 li hanno fatti fino alla Unificata dove appunto hanno unificato gli stampi del 50 e 125. Però sulla mia (avevo due motori) uno l'avevo fatto col cilindro originale, l'altro aveva un cilindro elaborato che non ho mai identificato, ma forse era di un ape. Ho fatto anche un'altro motore, che montava normalmente un DR (penso). Forse però erano stati adattati da chi ha fatto il lavoro precedentemente, infatti basta rettificare la camicia esternaaffinche entri nel basamento Cita
Andrea78153 Inviato 19 Dicembre 2007 Autore Segnala Inviato 19 Dicembre 2007 Ma i carter con sigla VMA1M appartengono alla 125 Nuova e non alla 50N.Inoltre solo i carter della Vespa 50N e della Vespa 90 (dal 1963 a metà 1965) sono più piccoli. Cavolo è vero ho sbagliato!!! la sigla del carter è V5A1M!!!! ora ho corretto il tutto e rilancio le domande Cita
Andrea78153 Inviato 19 Dicembre 2007 Autore Segnala Inviato 19 Dicembre 2007 grazie intanto boncy! Cita
Andrea78153 Inviato 19 Dicembre 2007 Autore Segnala Inviato 19 Dicembre 2007 Ma i carter con sigla VMA1M appartengono alla 125 Nuova e non alla 50N.Inoltre solo i carter della Vespa 50N e della Vespa 90 (dal 1963 a metà 1965) sono più piccoli. Grazie anche a te.... ma ora ti chiedo, come è possibile anche la 90?? Non c'era spazio per un alesaggio della 90 o sbaglio? Cita
sartana1969 Inviato 19 Dicembre 2007 Segnala Inviato 19 Dicembre 2007 Corradino D'ascanio nel suo ultimo lavoro progetto la 50 con i carter "piccoli" - le esigenze commerciali dell'epoca, unite alla ricerca di una industrializzazione di prodotto (se i componenti vanno su più modelli, a parità di prezzo di vendita a me produttore costano meno) fecero sì che nascesse la 90 - utilizzarono lo stesso stampo dei carter e montarono il 90 da ├ÿ47 x 51 di corsa..... Cita
Andrea78153 Inviato 19 Dicembre 2007 Autore Segnala Inviato 19 Dicembre 2007 Corradino D'ascanio nel suo ultimo lavoro progetto la 50 con i carter "piccoli" - le esigenze commerciali dell'epoca, unite alla ricerca di una industrializzazione di prodotto (se i componenti vanno su più modelli, a parità di prezzo di vendita a me produttore costano meno) fecero sì che nascesse la 90 - utilizzarono lo stesso stampo dei carter e montarono il 90 da ├ÿ47 x 51 di corsa..... Tutto chiaro ed ovvio sotto il profilo commercial, ma ci entra un alesaggio 47 in quei carter, è curiosità perchè io quei carter non li ho mai visti nemmeno in foto... Cita
Uno Inviato 19 Dicembre 2007 Segnala Inviato 19 Dicembre 2007 un polini 75 non ci sta.. ne sa qualcosa un mio amico ;-) Cita
Andrea78153 Inviato 19 Dicembre 2007 Autore Segnala Inviato 19 Dicembre 2007 si ma l'ha fatto tornire prima? Cita
Uno Inviato 19 Dicembre 2007 Segnala Inviato 19 Dicembre 2007 se dicevi a me ti posso dire che ha tentato di mettercene uno e non c'è stato verso.. non ci entra.. ci va solo il suo cilindro Cita
Andrea78153 Inviato 19 Dicembre 2007 Autore Segnala Inviato 19 Dicembre 2007 Lo so che non ci entra il classico cilindro, si sta infatti discutendo sul fatto che ci andasse o meno un 90cc che ha corsa 51 e alesaggi 47, si deve conoscere il diametro della sede sui carter ed il diametro esterno della camicia del cilindro Guarda quìe fatti un'idea _ Cita
Uno Inviato 19 Dicembre 2007 Segnala Inviato 19 Dicembre 2007 si riconosce anche da un'atra cosa : il 90 ha i prigionieri corti Cita
Andrea78153 Inviato 19 Dicembre 2007 Autore Segnala Inviato 19 Dicembre 2007 il 90 piaggio ha i prigionieri lunghi che io sappia... è come il primavera ma ha alesaggio 47 ivece di 55 Cita
Uno Inviato 19 Dicembre 2007 Segnala Inviato 19 Dicembre 2007 io sapevo il contrario.. bhe aspettaimo conferme.. Cita
Andrea78153 Inviato 19 Dicembre 2007 Autore Segnala Inviato 19 Dicembre 2007 infatti, aspettiamo conferme, così la finisco di sparare str**** te Cita
boncy Inviato 20 Dicembre 2007 Segnala Inviato 20 Dicembre 2007 comunque quello originale ha una lavorabilità inteminabile, forse perche il mio era da ape, ma andava a scheggia (non mi ricordoche diametro avesse) ma era molto rettificato e ne aveva ancora Cita
Uno Inviato 21 Dicembre 2007 Segnala Inviato 21 Dicembre 2007 so che i primissimi cilindri erano i preferiti nelle prime elaborazioni ( cioè metterci il pistone benelli ) in quanto alesabili alla morte Cita
sartana1969 Inviato 22 Dicembre 2007 Segnala Inviato 22 Dicembre 2007 il pistone benelli si montava anche e abondantemente su TUTTI i 50 2 travasi che son stati montati fino all'ultima special Cita
vespamanuelito Inviato 22 Dicembre 2007 Segnala Inviato 22 Dicembre 2007 ciao raga se a qualcuno serve dispongo di un motore elaborato x carter piccoli ...so che è un polini e penso un 75 o un 90 ma penso un piu' un 75 dal diametro Cita
vespamanuelito Inviato 22 Dicembre 2007 Segnala Inviato 22 Dicembre 2007 quello in foto è un motore elaborato su carter piccoli ,notare anche il volano diverso ad un foro solo pero' grande uguale a quello originale(li ho messi vicini cosi' vedete che sono identici)entrambi con logo rettangolare stampato quindi anche quello ad un foro è molto vecchio ...ora io non so se il volano è ad un foro solo perchè il motore è elaborato pero' è un volano prima serie diverso dagl altri se vi interessa vendo anche quello Cita
vespamanuelito Inviato 22 Dicembre 2007 Segnala Inviato 22 Dicembre 2007 eccolo da vicino (il volano è solo sporco da svitol )gli ho dato una spruzzata per la ruggine comunque è sanissimo Cita
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