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Inviato

p=pignone

c=corona

malossi x 125/150/200 = p23 c64

originale 200 = p23 c65

originale T5 = p20 c68

adesso noti che tra malossi e 200 non cambia tanto se non di un dente.

se tu monti la primaria del 200 sai che poi hai una frizione a 7 molle anziche 6 del 125...

Inviato
se viaggi molto ti sconsiglio l'albero anticipato perchè toglie coppia sotto per regalarti un pò di allungo sopra...specie se metti i rapporti del 200...cmq i lavori ai carter e il carburello da 24 ci stanno tutti,se hai la quarta lunga ( da 35 denti) anzichè montare il pignone da 23 prendi un 22 accoppiandolo alla corona da 65...con questa configurazione spece se viaggi in 2 vedrai che soddisfazioni

io sto per montare un polinazzo e dovendo viaggiare in 2 mo sa che proverò la configurazione di pxstone.. ho provato un polini con 23/65 e quarta lunga ma affonda troppo in 4a, preferisco perdere un po di velocità ed averlo sempre pronto.. de gustibus, vi farò sapere!

Inviato

quindi mi consigli di tenere i rapporti oiginali?

ma non sapendone tanto come è il rapporto accelerazione velocità in base al numero di denti?non ho capito se il 23 65 è più lunga del 23 64 o viceversa::???

attendo insegnamento grazie a tutti...

Nessuno nasce imparato...ah ah...

W le mitiche vespette

Inviato

ma volevo chiedere un altra cosa....avete visto i lavori che più o meno voglio fare...quindi vi chiedo visto che il mio motore dovrà cantare sicuramente meglio di prima che avevo solo 177 polini e espansione se io metto i rapporti un pò più lunghi posso rimanere più o meno costante con la accelerazione e guadagnare qualcosa in velocià????

qualcuno sa anchè percaso senza togliere troppo all'accelerazione a quanto arriverò in km/h??????con rapporti più lunghi??

grazie a chi ne sa qualcsa.....

Inviato

Allora... se metti un pignone più grosso allunghi i rapporti... se metti un pignone piu piccolo accorci.

X sapere quanto è lungo un rapporto rispetto un altro dividi il numero di denti della corona per il numero di denti del pignone. (es. 23/65: 65/23=2.82, 24/63: 63/24=2.65) Più è piccolo il risultato più è lungo il rapporto (quindi una 24/63 è più lunga di una 23/65).

Nel tuo caso (dato che tu dovreti montare la 4^ del 125, cioè a 36 denti) potresti montare solo un pignone da 23 (della DRT) e lasciare il resto come adesso... li dovresti avere un rapporto un pelo più corto di quello del 200... ma non dovresti avere problemi di allungo... e sopratutto risparmi qualcosina in soldi...

...questo è quello che ho imparato dalle vecchie discussioni... se per caso ho cannato fatemi sapere...

Inviato
per favore ditemi che rapporti monta il p125x originale e anche quali sono quelli del 150...grazie mille aspetto una vostra risp..

ciao ciaa

corona 68 per entrambe

pignone 20 per 125 e 21 per 150

4°marcia corta per il 125 (36 denti) lunga per il 150 (35 denti)

Inviato

Occhio che i PX puntine dovrebbero avere primaria 22/67 e rapporti del cambio a denti piccoli (che risultano un po' più corti dei corrispettivi a denti grandi).

In realtà però non si puo' sapere cosa un blocco puntine contenga prima di aprirlo, io sul mio P149X avevo primaria 22/67 e ingranaggi del cambio a denti piccoli...

Inviato

la mia vespa è a puntine è del 79 quindi secondo voi avrò su i 67/22 con rapporti a denti piccoli???

Se io mettessi su 65/22 con la quarta a 35 denti che ne dite sarebbe un bell'affare?idee??

Fatemi sapere i vostri consigli sono preziosi grazie...

Inviato

La quarta nei rapporti a denti piccoli che ha 44 denti non è intercambiabile con gli ingranaggi a denti grandi (quelli che hanno la quarta da 35-36 denti). Tra la 22/65 e 22/67 ti sfido ad accorgerti della differenza di lunghezza...

Inviato

e allora che mi consigli di fare mi pare che il passo appena dopo sia 23/65 no??tipo px200?ma quindi io ho la 4a a 44 denti?e casomai non posso cambiare con una a meno denti??bè insomma dammi un consiglio allora tu nel mio caso cosa faresti??perchè io penso,lasciando perdere i rapporti...con i lavori che faccio io ci guadagnerò qualcosa dal mio motore tra il carburatore 24 l'albero e lavori vari travasi e scarico...quindi praticamente la mia domanda è:posso tenere più o meno la mia accelerazione costante e aumentera qualcosa in allungo?senza avere il motore che tride ma neppure che si sieda in 4a..datemi consigli perchè devo decidere il chefare...

grazie mille ciao ciao

DEXRIC!!!!!!!

Inviato

Se qualcono che ne ha una certa esperienza mi può dare qualche consiglio...è ben accetto...perchè ora devo decidere cosa fare e mi sarve un consiglio per fare gli acquisti giusti...

grazie mille

Inviato

Secondo me prima di tutto, visto che mi pare ti appresti a farlo, dovresti aprire per capire effettivamente quali ingranaggi hai... poi se hai 22/67 con cambio ingranaggi piccoli come sospetto, io metterei 23/65 o 23/64 come primaria con i tuoi ingranaggi del cambio.

Inviato

A TUTTI QUELLI CHE SE NE INTENDONO DI LARGE....AIUTO...

allora ho aperto il motore nol fine settimana,allora ho deciso di fare:

---lavori hai carter/travasi

---anticipare l'albero

---carburatore 24

---abbassare di poco la testa

---raccordare scarico

---cambio la crociera

---selettore delle marce (lavoro necessaio)

e poi richiedo consigli sui rapporti,io di soldi da spendere non ne ho molti e poi qualcuno mi ha detto anche di lasciare su i miei rapporti 67/22 che così sono sicuro di tirare bene tutte le marce..

un altro mi ha consigliato di mettere su i rapporti malossi 64/23,ma io ho paura che siano troppo lunghi...anche perchè costano 134 Euriii e quindi vorrei essere sicuro che casomai siano proprio necessari e non che sia una spesa inutile o ancor peggio dannosa...non vorrei che non riesco a tirare più le marce....

datemi consigli su cosa montate voi,come vi trovate e cosa mi consigliate a me visto i lavori che faccio....

Aspetto impaziente vostri consigli vi ringrazio

Inviato

Ciao Dexric!!!!io fossi in te l'unica cosa non toccherei lo scarico perchè se non fatto da persone più che competenti rischi solo che ti si alzi la coppia e il guadagno sia minimo...per quanto riguarda i rapporti è necessario allungarli se monti il 24 e raccordi carter e anticipi l'albero...altrimenti il motore fa un casino di giri e la velocità è sempre quella....te lo dico per esperienza perchè io sul mio px ho proprio queste modifiche e mi ha dato delle grandi soddisfazioni sia a livello di km( ce ne ho fattti più di 20000 senza alcun problema) sia a livello di prestazioni...!!

Inviato

Mah... da quello che ho letto nei vari post, i 23/64 sono belli lunghetti...

...con la 22/67 di sicuro tiri tutte le marce da dio... ma in 4^ facile che resti con il motore imballato... al max c'è il pignone della DRT da 23 denti che si monta senza aprre i carter... (la fìdifferenza tra i rapporti del 200 e i tuoi con il pignone da 23 è minima, circa 5km/h))

...questa sarà la mia stessa soluzione... montare GT e carb... poi vedere solo con i pignoni di trovare il giusto compromesso... e poi (dato che in campo finanziario mi sa che siamo li) far rinforzare la frizione originale senza cambiarla...

Inviato

ciao, se hai aperto i carter oltre ai lavori che hai descritto controlla bene i cuscinetti di banco e sostituisci i paraoli.

Se monti il 24 cerca di lavorare la valvola d'aspirazione in modo che la sua superficie sia circa il 90% di quella del carburatore 24 (per fare ciò misuri l'area del venturi del 24 [cioè 12mm X 12mm X 3,14] e poi ti calcoli il 90% del risultato per trovare la superficie che devi dare alla valvola d'aspirazione sul carter). Non esagerare nell'aprire la valvola nè avanti nè indietro, con un carburo da 24hai già l'anticipo dell'albero che ti garantisce un aumento di ammissione nel carter più che sufficiente.

Per quello che riguarda i rapporti che dire, se fai i lavoretti che hai descritto sopra secondo me la primaria 22/67 rimane corta...è anche vero che lì da te sono tutte montagne e forse i rapporti lunghi non li sfrutti nemmeno più di tanto, io sul mio polini 180 ho montato per anni la primaria polini 23/64 (che tra l'altro costa molto meno della malossi!!!) e anch'io, come te, avevo il cambio a denti piccoli con 4a da 44 denti...mi sono sempre trovato bene...

per i rapporti devi vedere tu, tenendo in considerazione l'uso che fai della vespa, se scorrazzi sempre in montagna puoi lasciare gli originali, se fai gitarelle che ti portano anche a viaggiare in pianura per molti km sicuro sono meglio i 23/64...ti posto il link di scooterhelp dove puoi vedere le velocità che fai selezionando i vari tipi di cambio e primarie...come puoi vedere, montando una 23/64 in 4a marcia a 6000 giri passi dai 90 all'ora che faresti con la 22/67 ai 98 all'ora.....divertiti!

http://www.scooterhelp.com/tuning/vespa.gear.calc.html

Inviato

se io prendessi in considerazione il pignone da 26 denti DRT???

il mio utilizzo della vespa...Molti aperitivi ai bar vicino a casa...gite varie sui passi e anche bei giri in pianura ogni tanto faccio dei giretti da 600 km in due giorni con pernottamento in tenda...gite al mare ecc....sono uno che fa piu di 8.000 Km ogni estate....datemi consigli azzeccati al mio utilizzo sui rapporti...il mio baget è sempre tirato all'osso...

Grazie mille dei consigli se non ci sarebbe questo forum chissà quanti lavori del cavolo farei....ciao ciao

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