Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Spedizione a 5 € su tutti gli ordini. Acquista Subito Online!

Inviato

allora,per darti un'idea generale della cosa...

praticamente,qual è la differenza fra c.sa 53 e c.sa 51?? nel c. sa 53 grazie al famoso spinotto disassato la biella compie un movimento più ampio che nel 51,ovvero guadagna ben 1mm(sembra una sciocchezza ma non lo è) sia al PMI che al PMS.

di conto,la cilindrata da 130 cc diventa 135!

poi per le spiegazioni piuù tecniche aspettiamo i BRAVi....;-)

Inviato

il corsa 53 non è altro che un qualsiasi albero corsa 51 con lo spinotto disassato della drt.

inoltre il corsa 53 non è proprio corsa 53, perchè il pistone non si alza di 2mm in più rispetto a prima, ma solo di uno.

infatti se ci pensi lo spinotto disasssato alza di 1mm e abbassa di 1mm. anzichè alzare di 2mm come i classici alberi con la biella più lunga di 2mm. per questo se lo monti devi mettere uno spessore di 1mm o alla base cilindro o in testa. ma sempre di 1mm. ora come ora non capisco cosa serva mettere questo spinotto per poi spessorare in testa, però molti lo fanno. io consiglio di monatrlo mettendo lo spessore alla base del cilindro, in modo da alzare le fasi. questo però può essere contro producente se hai rapporti lunghi. più di questo non sò dire. aspetta che arrivino gli smanettoni D.O.P. loro ti sapranno dire meglio. ciao

Inviato

maggio potenza e coppia. cmq gianluca puoi semppre mettere lo spessore in testa anzichè sul basamento.

certo che non avrai molto vantaggio , forse 1cv in più però magari ci stà. seba e sartana uscite fuori e illuminateci!

Inviato

il fatto di spessorare o meno dipende anche da caso a caso..per 1 solo mm forse non ne hai bisogno..

se spessori sotto il gt di 1mm devi sommare anche la differenza che ti porta la corsa maggiore..

la testa la spessori se ti dovesse battere in testa pistone (difficile) o se ti viene fuori un squish troppo basso..

ah..non si può parlare a mio avviso di 1 cavallo o 2 o mezzo...

l'unica cosa certa è l'aumento della cilindrata..e delle fasature diverse

Inviato

aumento della cilindrata ok, ma le fasi non cambiano se si spessora in testa. per questo, secondo me non ne varrebbe la pena, alla in guadagnicoppia perchè l'albero fà un giro più ambio, altrimenti secondo mio modesto parere non guadagneresti un bel tubo!

Inviato
aumento della cilindrata ok, ma le fasi non cambiano se si spessora in testa. per questo, secondo me non ne varrebbe la pena, alla in guadagnicoppia perchè l'albero fà un giro più ambio, altrimenti secondo mio modesto parere non guadagneresti un bel tubo!

Apparte che le fasi cambiano anche spessorando sopra: si allungano di poco perchè il pistone scendenso 1mm di + al PMI apre completamente i travasi che spesso con albero originale rimangono 1mm + in basso;

e comunque passare da 51 a 53 non è una cambimento radicale, ma è dalle piccole cose, sommate tra loro, che si tira fuori la bella configurazione. Per lo meno io la penso così ed è quello che ho riscontrato dalle misurazioni... poi boh

Inviato

per quello che so......

lo spinotto lo fa Denis (DRT) e porta (il suo) la corsa da 51 a 53, anche worp (crucchi ;)) lo fanno ma porta da 51 a 53,5 credo.

Quello di denis costa 20€+s.s. o giù di li, per cambiarlo in pratica è un po come far reimbiellare un albero ma ovviamente mettendo lo spinotto disassato e non quello cilindrico.....le istruzioni per il montaggio correto arrivano con lo spinotto

Ora ci vorreba Seba per i dettegli o per correggere le mie castronerie ;)

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...