Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

Ciao a tutti!

Ho in lavorazione un nuovo motore per ET3.

Polini 130 con travasi allargati più il 3 aperto alla base, carburatore 24 con lamellare Polini, albero spalle piene Mazzucchelli, marmitta Polini, rapporti originali con 4 corta DRT.

Volevo alleggerire il volano, ma non in maniera eccassiva.

Siccome abito in campagna e faccio dei lunghi tragitti con salite e discese, volevvo alleggerire il volano da 3 a 2 kili e non oltre.

Secondo voi?

Grazie

Inviato

anche secondo me ...il volano dell'et3 è una c****a ....arrivati a 2 kg sei sempre bello pesante ....

però se abiti in montagna .....un due kg con un 130 polini e tutte quelle cosette , come peso potrebbe pure andare bene ...dopo perdi inerzia .....e le salite ............

Inviato

dipende anche cosa vuoi dalla vespa..

io sulla primavera (puntine) uso quello ape circa 1.3 kg e mi sembra già abbastanza leggero..

io prima proverei quello et3 alleggerito e poi semmai quello hp,mooolto leggero..

Inviato

Quanto pesa il volano HP?

Se non sbaglio il peso del volano influisce sulla reattività della vespa. Più leggero scattante in partenza ma ad alti regimi perde un po', mentre più pesante meno reattiva ma regge meglio ad alti regimi.

Visto che non faccio quasi mai la città e per quasi tutto il percorso sono in 4 marcia mi sembra inutile mettere un volano da 1 kg.

Correggetemi se sbaglio. Grazie

Inviato

per questo ti ho detto di provare ad alleggerire prima il volano che hai...

magari visto che lo puoi mettere senza lavori procurati anche uno hp per provare...

Inviato

Dimenticate che il volano HP non va bene sul cono dell'albero ET3, ci vuole l'HP riconato a cono piccolo e non costa poco.

Il volano ET3 si può tornire a 2,2 kg rimanendo in sicurezza, ma esiste una modifica che lo può portare a 1,7 kg.

Si torniscono tutte le alette lasciando però una fettina di materiale dove fare i fori per montare la ventola dell'HP.

E' un lavoro non proprio semplice ma il risultato è ottimo.

Basta con questa storia che con il volano leggero si perde in alto, è solo una sensazione. I giri sono gli stessi solo che salendo più velocemente raggiunge subito il regime massimo e da l'impressione di murare prima, ma non è vero.

Il volano da 3 kg serve solo ad addolcire la ripresa, altrimenti sarebbe troppo scattosa. Se notate il volano Primavera pesa meno in quanto il motore Primavera ha 1CV in meno di quello ET3.

Checco

Inviato

bhè insomma...

se il motore ha un volano leggero in salita o semplicemente in 2 il comportamento del motore cambia e non poco. poi è chiaro che se hai 20cv a disposizione allora il discorso cambia,ma diversamente si può perdere anche qualcosa di velocità massima con un volano molto leggero. non è che lo dico io,eh?!??!

basta guardare anche nei siti o manuali dei tedeschi (sip o scootershop) e vedere che "mettono in guardia" da questo possibile difetto e contemporaneamente dicono che migliora la ripresa e rattività dello scooter..

Inviato
bhè insomma...

se il motore ha un volano leggero in salita o semplicemente in 2 il comportamento del motore cambia e non poco. poi è chiaro che se hai 20cv a disposizione allora il discorso cambia,ma diversamente si può perdere anche qualcosa di velocità massima con un volano molto leggero. non è che lo dico io,eh?!??!

basta guardare anche nei siti o manuali dei tedeschi (sip o scootershop) e vedere che "mettono in guardia" da questo possibile difetto e contemporaneamente dicono che migliora la ripresa e rattività dello scooter..

Il tuo discorso non fa una piega se usi un'albero origiane o anticipato. Con uno spalle piene ben equilibrato non vale più, il volano pesante è solo un'impedimento.

Inviato

voglio fare alleggerire anche il mio di volano, l'unica cosa che non ho capito è : si deve solo tornire la parte di volano esterna per arrivare a filo dele alette? la parte interna magnetica si può tornire un poco anche lì ? se c'è qualcuno che mette una foto del volano tornito mi farebbe un favore . grazie e buona serata a tutti

Inviato

voglio fare alleggerire anche il mio di volano, l'unica cosa che non ho capito è : si deve solo tornire la parte di volano esterna per arrivare a filo delle alette? la parte interna magnetica si può tornire un poco anche lì ? se c'è qualcuno che mette una foto del volano tornito mi farebbe un favore . grazie e buona serata a tutti

Inviato

concordo con te checco!! se consideriamo una elaborazione a 360 gradi quindi con tutti i componenti calibrati il discorso cambia e un volano pesante è sicuramente sbagliato..

io mi riferisco a elaborazioni "medie" diciamo una larga parte di quelle che vengono fatte usando anche pezzi + semplici da reperire ed economici..dove non avendo tantissima potenza a disposizione un pò di inerzia dal volano fà comodo!!

Inviato
Dimenticate che il volano HP non va bene sul cono dell'albero ET3, ci vuole l'HP riconato a cono piccolo e non costa poco.

Il volano ET3 si può tornire a 2,2 kg rimanendo in sicurezza, ma esiste una modifica che lo può portare a 1,7 kg.

Si torniscono tutte le alette lasciando però una fettina di materiale dove fare i fori per montare la ventola dell'HP.

E' un lavoro non proprio semplice ma il risultato è ottimo.

Checco

ciao

ma non è che poi vada a toccare il coprivolano?

costo della ventolina di plastica dell'hp?

luca

Inviato
IO so che il volano originale Et3 non si può (per motivi di FRANTUMAZIONE) alleggerire a meno di 2,2 kili, cioè un peso ancora abbondante quindi di sicuro non troppo leggero anzi...

si scende fino a 1458 (senza tappo in gomma 1450)

poi si compra la ventola grigia,gialla o blu della parmakit (per esempio) a 42 euro + spedizione di 15 euro e la si monta.

la ventola pesa circa 100 grammi.

volano3pt2.jpg

volano5ff5.jpg

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...