Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

Io non sarei molto tranquillo con un volano del genere.

Purtroppo c'è chi porta ancora i segni di un volano esploso e ho visto anche vespe malridotte dai magneti impazziti. ( un rapado calcolo mi dice che a 8000 giri la velocità tangenziale dei magneti è di circa 270km/h) Immagina prenderne uno su una caviglia, quando ti va bene.

I volano ET3 sono in zama, una lega di zinco con alluminio rame e magnesio, ha caretteristiche meccaniche buone ma è piuttosto fragile a temperature basse (50┬░C).

Spedizione a 5 € su tutti gli ordini. Acquista Subito Online!

Inviato

beh questo è solo uno dei circa 25 che ho preparato su motori che hanno montato et7,malossi,m1,pinasco,doppia alimentazione e alcuni girati per gare in salita...e mai nessun problema...la tua teoria è valida quando lo spessore scende sotto l origine nel campo di tenuta meccanica ma nei miei casi problemi non ce ne sono fino a circa 12500-13000 giri,te lo posso assicurare.

Inviato

problema estetico...perchè tecnicamente non ce n è...avevano sbavature visto che era un volano recuperato allo sfascio e l ho solo reso maneggiabile,fino a 8 gg fa aveva circa 1 mm in più sia sulla sua circonferenza che sulla base dove c è la finestra chiusa dal tappo.

l ho levato dopo un anno di prove con varie configurazioni,e tutte decisamente spinte,è ho tolto ancora circa 55 gr...ora è solo da equilibrare e montare la ventola

Inviato
IO so che il volano originale Et3 non si può (per motivi di FRANTUMAZIONE) alleggerire a meno di 2,2 kili, cioè un peso ancora abbondante quindi di sicuro non troppo leggero anzi...

si scende fino a 1458 (senza tappo in gomma 1450)

poi si compra la ventola grigia,gialla o blu della parmakit (per esempio) a 42 euro + spedizione di 15 euro e la si monta.

la ventola pesa circa 100 grammi.

volano3pt2.jpg

volano5ff5.jpg

:shock::shock::shock::shock::shock::shock::shock::shock::shock::shock::shock::shock::shock::shock::shock::shock::shock:

Inviato
IO so che il volano originale Et3 non si può (per motivi di FRANTUMAZIONE) alleggerire a meno di 2,2 kili, cioè un peso ancora abbondante quindi di sicuro non troppo leggero anzi...

si scende fino a 1458 (senza tappo in gomma 1450)

poi si compra la ventola grigia,gialla o blu della parmakit (per esempio) a 42 euro + spedizione di 15 euro e la si monta.

la ventola pesa circa 100 grammi.

volano3pt2.jpg

volano5ff5.jpg

:shock::shock::shock::shock::shock::shock::shock::shock::shock::shock::shock::shock::shock::shock::shock::shock::shock:

Si sono io...al suo motore da gran turismo mancano due cose e poi è pronto....

Inviato

evidentemente le lavorazioni del caso non erano fatte a dovere e non tenendo conto di come devono essere fatte,questo è l unico motivo che può far succedere ciò che dici tu.

i lavori fatti male sono quelli che ti causano danni

Inviato

Ciao a tutti!io sulla mia et3 ho questa configurazione:130 polini senza aver allargato nessun travaso,frizione rinforzata,carburatore 19 originale,marmitta polini la classica a banana e ieri mi è arrivato il volano hp da 1kg che ho ordinato da tonazzo!se posso dire la mia!!!(TUTTA UN'ALTRA MUSICA)anke se non ho una mega elaborazione il motore canta che è un piacere!!!prima ero deluso perchè in 4a mi perdeva di brio strano ma vero di contachilometri mi segnava 83kmh in 3a andava molto meglio!!!ora apparte a una ripresa molto allegra mi passa i 90kmh senza problemi ma so che c'è qulche cosa che andrebbe sistemato un pè meglio perchè l'et3 dovrebbe gia camminare a questa velocità da originale!!!non mi intendo molto di elaborazioni anzi poco e nulla e per questo vorrei sentire la vostra!!!ciao amici a presto!!!spero con questa configurazione di non avere problemi per andare a treviso pe il grande evento e di potere fare dei viaggietti fuori porta senza fastidi!!

Inviato

Ciao a tutti!io sulla mia et3 ho questa configurazione:130 polini senza aver allargato nessun travaso,frizione rinforzata,carburatore 19 originale,marmitta polini la classica a banana e ieri mi è arrivato il volano hp da 1kg che ho ordinato da tonazzo!se posso dire la mia!!!(TUTTA UN'ALTRA MUSICA)anke se non ho una mega elaborazione il motore canta che è un piacere!!!prima ero deluso perchè in 4a mi perdeva di brio strano ma vero di contachilometri mi segnava 83kmh in 3a andava molto meglio!!!ora apparte a una ripresa molto allegra mi passa i 90kmh senza problemi ma so che c'è qulche cosa che andrebbe sistemato un pè meglio perchè l'et3 dovrebbe gia camminare a questa velocità da originale!!!non mi intendo molto di elaborazioni anzi poco e nulla e per questo vorrei sentire la vostra!!!ciao amici a presto!!!spero con questa configurazione di non avere problemi per andare a treviso pe il grande evento e di potere fare dei viaggietti fuori porta senza fastidi!!

Inviato

Inviato

Ti dirò che io ho fatto molti km con un polini 130 plug and play come il tuo

il mio faceva i 100 orari effettivi e aveva prestazioni PARI ad una et3 originale.

Il volano leggero sicuramente aiuta la godibilità alla guida ma comunque

non fa miracoli. è strano che con un volano leggero tu riesca a tirare meglio un rapporto lungo rispetto al volano pesante........mah......

Inviato

Ti dirò che io ho fatto molti km con un polini 130 plug and play come il tuo

il mio faceva i 100 orari effettivi e aveva prestazioni PARI ad una et3 originale.

Il volano leggero sicuramente aiuta la godibilità alla guida ma comunque

non fa miracoli. è strano che con un volano leggero tu riesca a tirare meglio un rapporto lungo rispetto al volano pesante........mah......

ciao sirnik!!!eppure strno ma vero ora la 4 la tiro meglio di prima,secondo me magari ha ragione andrea78153!!!ripeto non ne capisco quasi nulla di elaborazioni ditemi la vostra i consigli sono sempre bene accetti :wink:

Inviato

ciao ho aperto una nuova discussione su come( regolare carburazione e anticipo et3)!!!cmq si ma il motore non l ho fatto io ma un meccanico che mi diceva che non cambia di molto il fatto di raccordare e allargare ma secondo me non avevA NE VOGLIA NE TEMPO!!!PRTROPPO SONO RIMASTO FREGATO! :evil:

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...