enrik Inviato 22 Gennaio 2008 Segnala Inviato 22 Gennaio 2008 Ciao a tutti. Sto accarezzando l'idea di acquistare una Vespa 150. Purtroppo possiedo solo la patente B, conseguita sette-otto anni fa. Quindi per portarla dovrei prendere la patente per motocicli. Il mio "problema" è che in vita mia ho portato solo vespe e scooter... mai una moto col cambio a pedale Qualcuno sa dirmi come funziona l'esame? In cosa consiste? Si fa di nuovo la teoria o solo la pratica? Che tipo di moto si utilizza per la guida? Grazie 1000! Cita
contez Inviato 22 Gennaio 2008 Segnala Inviato 22 Gennaio 2008 Si sostiene solo la prova pratica! Volendo puoi fare l'esame con la tua Vespa e alla fine avrai la patente con la quale potrai guidare tutte le moto fino al 35kw (ricordo bene?). In questo modo è anche possibile sostenere l'esame direttamente in motorizzazione con un notevole risparmio. Io ho fatto la patente A nel 2006 e mi sono appoggiato ad un agenzia in modo da poter sostenere un esame con una moto e conseguire la patente senza limitazioni. Il tutto mi è costato circa 350€ (sticaz!) La prova consiste in: - guida su strada - prove di "abilità": 1. disegnare un "8" in mezzo ai birilli in prima marcia senza appoggiare i piedi 2.partenza decisa da fermo prima, seconda e frenata decisa dopo 10/15m arrivando con la ruota anteriore in un quadrato di 1m per 1m. Se non ricordo male questo è tutto, spero di essere stato chiaro. Cita
si Inviato 22 Gennaio 2008 Segnala Inviato 22 Gennaio 2008 se non erro dovresti avere almeno una vespa che fa 100km/orari.... ma chiedo conferme Cita
enrik Inviato 22 Gennaio 2008 Autore Segnala Inviato 22 Gennaio 2008 Il fatto è che non sò portare la moto con cambio a pedale e vorrei sapere se e come è possibile fare l'esame di guida in Vespa... Cita
elfeliz Inviato 22 Gennaio 2008 Segnala Inviato 22 Gennaio 2008 Non so se è possibile fare la prova pratica su una Vespa, ma così su due piedi non vedo perchè no... Magari prova a chiedere presso una Scuola Guida. Ciao! Cita
campo.alfredo Inviato 22 Gennaio 2008 Segnala Inviato 22 Gennaio 2008 si puofare!fonte sicura!se lo fai direttamente in motorizzazione fai l'esame cn la tua vespa altrimenti cn quella della scuola guida!ma la vespa deve essere 150cc.Cmq anke se fai l'esame cn la vespa nn hai limitazioni,nel senso ke dopo 2 anni,ti sarà levata la limitazione.Cmq se hai 21 ti consiglio di fare l'esame cn una moto,cosi da subito nn hai alcun limite.Neanke io avevo mai portato una moto cn marce a pedale,e se lo vuoi sapere,la prima volta lo portata la mattina dell'esame,solo un ora prima in qnto quello della scuola guida si era dimenticato ke nn avevo fatto guida,e solo il giorno prima mi ha detto ke ci sarebbe stato esame,io mi trovavo distante 300km,da casa..cmq quella mattina è andato tutto bene Cita
campo.alfredo Inviato 22 Gennaio 2008 Segnala Inviato 22 Gennaio 2008 una cosa importante:nn fare esami con un mezzo senza marce!quel tipo di limitazione nn si leva neanke dopo i due anni,risultandoti ke puoi portare solo mezzi senza marce Cita
xxfabio Inviato 22 Gennaio 2008 Segnala Inviato 22 Gennaio 2008 Si sostiene solo la prova pratica! Volendo puoi fare l'esame con la tua Vespa e alla fine avrai la patente con la quale potrai guidare tutte le moto fino al 35kw (ricordo bene?). In questo modo è anche possibile sostenere l'esame direttamente in motorizzazione con un notevole risparmio. Io ho fatto la patente A nel 2006 e mi sono appoggiato ad un agenzia in modo da poter sostenere un esame con una moto e conseguire la patente senza limitazioni. Il tutto mi è costato circa 350€ (sticaz!)La prova consiste in: - guida su strada - prove di "abilità": 1. disegnare un "8" in mezzo ai birilli in prima marcia senza appoggiare i piedi 2.partenza decisa da fermo prima, seconda e frenata decisa dopo 10/15m arrivando con la ruota anteriore in un quadrato di 1m per 1m. Se non ricordo male questo è tutto, spero di essere stato chiaro. Confermo. l'ho fatto io, al momento della richiesta da presentare alla motorizzazione si deve specificare il mezzo con il quale si fa la prova pratica. In questo caso se scrivi vespa px 150 ti daranno la A2, dopo 2 anni fai nuovamente richiesta alla motorizzazione pagando (non ricordo quanto) e ti aggiornano la patente alla A3 senza fare alcun esame. Io il tutto l'ho fatto da solo e ho speso un centinaio di euro. Cita
Roverta Inviato 22 Gennaio 2008 Segnala Inviato 22 Gennaio 2008 Si sostiene solo la prova pratica! Volendo puoi fare l'esame con la tua Vespa e alla fine avrai la patente con la quale potrai guidare tutte le moto fino al 35kw (ricordo bene?). In questo modo è anche possibile sostenere l'esame direttamente in motorizzazione con un notevole risparmio. Io ho fatto la patente A nel 2006 e mi sono appoggiato ad un agenzia in modo da poter sostenere un esame con una moto e conseguire la patente senza limitazioni. Il tutto mi è costato circa 350€ (sticaz!)La prova consiste in: - guida su strada - prove di "abilità": 1. disegnare un "8" in mezzo ai birilli in prima marcia senza appoggiare i piedi 2.partenza decisa da fermo prima, seconda e frenata decisa dopo 10/15m arrivando con la ruota anteriore in un quadrato di 1m per 1m. Se non ricordo male questo è tutto, spero di essere stato chiaro. manca un'altra prova di abilità: lo slalom tra i birilli,ma comunque è tutto facilissimo!Io l'ho fatto con la mia vespa ed è stata una passeggiata! Cita
Alevespandro Inviato 22 Gennaio 2008 Segnala Inviato 22 Gennaio 2008 Non voglio fare il guasta feste, ma io ho fatto l'esame con un PX 200 ed è andato tutto ok, un mio amico, si è presentato alla motorizzazione con una Cosa 200, e gli hanno detto che nn aveva abbastanza Kw. Per il resto sottolineo quanto ti è stato già detto: nn andare con un 1/2 senza marce. Cita
GiGiO Inviato 22 Gennaio 2008 Segnala Inviato 22 Gennaio 2008 ero come te l'esame è un'idiozia mi han dato un kawa 750 naked prova ed esame e viaaaa a casa di nuovo sulla vespetta Cita
vespon57 Inviato 23 Gennaio 2008 Segnala Inviato 23 Gennaio 2008 Non voglio fare il guasta feste, ma io ho fatto l'esame con un PX 200 ed è andato tutto ok, un mio amico, si è presentato alla motorizzazione con una Cosa 200, e gli hanno detto che nn aveva abbastanza Kw.Per il resto sottolineo quanto ti è stato già detto: nn andare con un 1/2 senza marce. Se vuoi fare l'esame con la vespa, anche il 150 ha pochi kw, ci vuole il 200!!! Non trovi nessuno che te lo presti per quel giorno lì?? in bocca al luuupo Cita
GiPiRat Inviato 23 Gennaio 2008 Segnala Inviato 23 Gennaio 2008 La moto (non sidecar) con cui si può fare la prova pratica deve avere più di 120cc. e una velocità massima superiore ai 100 km/h (dichiarata in sede d'omologazione). Diverse vespe superano queste limitazioni, ma quelle che in genere accettano più facilmente, perchè dispongono delle frecce, sono la T5 e i modelli P200E e PX200E. Facendo l'esame con le vespe si avrà la patente A "limitata" e dopo 2 anni si potrà guidare qualsiasi moto. Per avere subito la A "senza limiti" bisogna sostenere l'esame con una moto con potenza di almeno 35 kW. Ciao, Gino Cita
danieleeee Inviato 23 Gennaio 2008 Segnala Inviato 23 Gennaio 2008 Anche io ho acquistato una vespa PX151..e anche se alla motorizzazione non avevano le idee chiare..non mi hanno fatto fare l'esame perchè anche se rientra come cilindrata e marce, non supera i 100km/h... farò l'esame con una moto a breve Cita
Fex Inviato 24 Gennaio 2008 Segnala Inviato 24 Gennaio 2008 Io ho preso tutte le patenti in motorizzazione! Facendo tutto da me! Per quella della maoto il costo si aggira sui 70 Euro in tutto. La moto se non ce l'hai te la fai prestare come ho fatto io perche` il mio Husqvarna WRE 125 in sede di omologazione faceva massimo 80 km/h (seeeeeeeeeeeeeeee) e mi sono fatto prestare un Suzuki DR 350 scassatissimo che pero` ha fatto il suo dovere! Vai in motorizzazione prendi i moduli e i bollettini da pagare. Vai a fare la visita medica all'asl e paghi alla posta i bollettini. Rivai in motorizzazione e consegni la pratica; loro ti rilasciano il foglio rosa provvisorio (foglio bianco) e dopo un mese e un giorno rivai ti prendi il foglio rosa (quello rosa ) e prenoti l'esame. Tempo 2 settimane dai l'esame e hai la patente. Spesa: circa 70 pippi Tempo: 1 mese e mezzo. Ciao grandiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii! Fex Cita
elfeliz Inviato 24 Gennaio 2008 Segnala Inviato 24 Gennaio 2008 A un mio amico hanno fatto fare l'esame su una Vespa PX125... Così gli hanno dato la patente A "limitata" (che dura due anni), ma non gliene fregava nulla visto che il suo scopo era poter guidare una Vespa 150... Cita
GiPiRat Inviato 24 Gennaio 2008 Segnala Inviato 24 Gennaio 2008 A un mio amico hanno fatto fare l'esame su una Vespa PX125... . . . Che ci sia gente che non sa quello che fa, soprattutto tra gli im piegati pubblici, più che l'eccezione è la norma, purtroppo! Ciao, Gino Cita
Syrus Inviato 26 Gennaio 2008 Segnala Inviato 26 Gennaio 2008 io l'esame l'ho fatto in scuola guida anni fa ormai, tre guide con una cb 5oo e poi l'esame, mi han fatto fare un giro sulle strade e le prova di abilità, birilli e l'8. è una monata. non preoccuparti delle marce della moto...forse è più facile che guidare la vespa!!!! ;-) totale 150euro tutto compreso ciao Cita
Syrus Inviato 26 Gennaio 2008 Segnala Inviato 26 Gennaio 2008 ovviamente avevo già la b cm nel tuo caso..2 settimane e ho fatto il tutto! Cita
Alevespandro Inviato 26 Gennaio 2008 Segnala Inviato 26 Gennaio 2008 Approfitto per chiedere: avendo fatto l'esame per il conseguimento della A "limitata" già da 2 anni, qualcuno sa dirmi se lo strabiliante fenomeno della metamorfosi in A (normale), avviene naturalmente come per la farfalla, o c'è bisogno di qualche procedimento specifico? Cita
GiPiRat Inviato 26 Gennaio 2008 Segnala Inviato 26 Gennaio 2008 E' un termine temporale, alla scadenza non ti trasformi da rospo in principe, ma puoi guidare le moto più potenti automaticamente. Ciao, Gino Cita
Alevespandro Inviato 26 Gennaio 2008 Segnala Inviato 26 Gennaio 2008 Ottimo, grazie GiPiRat! Vado subito a comprare una Griso!! Cita
morored Inviato 27 Gennaio 2008 Segnala Inviato 27 Gennaio 2008 c'è un modello di vespa 125 che lo usavano le scuole guide tempo fa mi sembra che era il T5 insomma che raggiungeva i 100 km orari.....io ho fatto l'esame con il 200 non per i kw ma perchè raggiunge i 100 km orari su libretto...avendo la B non ho fatto la teoria...la pratica è stato prova su pista (senza birilli ) e prova su strada (circa 50 mt di rettilineo con inversione di marcia) perchè alla motorizzazione non si prendevano responsabilità in caso di incidente non come l'autoscuola che è responsabile per un evento del genere quindi diciamo che .....ho dovuto solo aspettare il tempo burocratico degli incartamenti..però la soddisfazione di essere un vespista tra decine di moto è stata unica Cita
GiGiO Inviato 27 Gennaio 2008 Segnala Inviato 27 Gennaio 2008 beh gente mi ero dimenticato a ottobre ho fatto prendere la patente a un mio caro amico alla motorizzazione di pistoia con vespa VBA 150 velocità max dichiarata credo 80/85 velocita reale non supera i 75 10 minuti di esame e via... Cita
GiPiRat Inviato 28 Gennaio 2008 Segnala Inviato 28 Gennaio 2008 Come sempre, l'ignoranza regna sovrana, soprattutto nella burocrazia, ma quello che ho specificato più sopra è la norma, poi, che ci sia la motorizzazione che fa fare la prova pratica sul triciclo, è un'altra cosa. Ciao, Gino Cita
Messaggi raccomandati
Discussioni
Un po' di aggiustamenti post restauro 1 2
Da rubino25, in Elaborazioni: Telai Grandi (PX, PE, Rally, TS, Sprint, Ecc.ecc.)
Vespa Granturismo 200 NON PARTE
Da rafdesign, in Vespe Automatiche
RAL da cor amarelo da Vespa 125 de 1976
Da João Mendonça, in Restauri: Nonne
problema vespa 50 special
Da Michael026, in Elaborazioni: Telai Piccoli (ET3, PK, Special, ecc.ecc.)
Sospensione per vespa GTS 250 ie
Da wuolker, in Vespe Automatiche
Immagini