Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

stavo pensando di mettere l'autocentrante dell'arcobaleno sul tamburo anteriore del pxe

ho trovato sto vecchio post dove tutti sembrano avere capito tutto ma io non ho capito una mazza

http://www.vespaonline.com/MDForum-viewtopic-t-2291-highlight-autocentrante.htm

ho provato anche a confrontare i cataloghi dei pezzi di ricambio e i manuali di officina di pxe e arco

cosa devo cambiare, il tamburo, il disco porta ganasce o devo semplicemente innestare la piastra dell'autocentrante sul disco portaganasce del pxe?

 
Inviato

avresti una foto di questo sistema oppure del catalogo ricambi ? non ho capito dove si trova e siccome ho una forca arcobaleno sul mio px dell' '82, vorrei capirci qualcosa di più dato che devo montare il tamburo stasera o domani.

grazie

Inviato

no, niente foto, mi spiace

anche sul catalogo

sul manuale di officina l'unica differenza che si nota è la pistra esterna di regolazione del freno

prova a vedere gli esplosi sul catalogo di sip, ma sono identici all'esploso che hai postato tu

Inviato

ecco qui una foto trovata su un altro post.

vado subito a vedere se la mia ha questa vite. ha il perno da 20mm ma non credo ce ce l'abbia.

sarei curioso di vedere la parte interna del piatto.

Inviato
...sarei curioso di vedere la parte interna del piatto.

Non ho foto da farti vedere però posso spiegarti come funziona.

In corrispondenza del dado che si vede nel cerchio giallo c'è la camma sulla quale sono appoggiate le ganasce e tirando il freno la leva la fa ruotare e le ganasce toccano il tamburo e frena. Fin qui tutto normale, la particolarità è che la camma non è fissa ma può muoversi su un (piccolo) arco di circonferenza attorno ad un fulcro che è la vite alla destra sempre nel cerchio giallo. Questo serve a centrare le ganasce che tocceranno prima e con una maggiore superfice d'atrito il tamburo, si adattano molto più velocemente... cioè frena meglio.

Altra cosa il dispositivo va centrato allentando la vite di destra, tenendo frenato e stringendola.

Ciao

Inviato

infatti ho un pxE però non pensavo che esistessero modelli (come il mio) con perno da 20mm senza questa autocentratura. cioè pensavo che molti montassero le forche dell'arcobaleno (con questo autocentrante) e che queste fossero le uniche da 20mm. magari un giorno cambierò tutte le forche oppure cambio il piatto porta ganasce.

  • 2 settimane dopo...
Inviato

chi mi spiega come funziona il sistema di regolazione del gioco del filo sull'arcobaleno? vedo che c'è un dado particolare e tira un pernetto filettato e poi vedo anche il filo del freno, ma il filo come è fissato a questo pernetto?

ho preso un piatto porta ganasce dell'arcobaleno ma mi mancano il dado e cilindretto attraverso il quale passa il pernetto e devo vedere di fare un sistema diverso che sti ricambi chissà quando li trovo.

Inviato

la foto postata credo sia relativa ad un PXE con piatto ganasce dell'arcobaleno, che sarebbe il pezzo che dovresti andare a sostituire, per mantenere la stessa guaina ed il filo montati perchè altrimenti occorre sostituirla con quella dell'arcobaleno perchè il filo nella parte finale ha aggraffata una parte filettata dove di avvita il dado di registro del freno: difatti nell'arcobaleno non c'è il classico registro del filo.

comunque il particolare morsetto che si vede in foto lo trovi su SIP, ma credo che lo si possa trovare tranquillamente perchè mi pare sia montato anche sugli "sputer"...

Inviato

Nell'arcobaleno il filo e la guaina (con interno in teflon) sono un pezzo unico perchè il filo termina con un registro a vite non sfilabile dalla guaina. Comodo da regolare (si ruota a mano la vite) e più scorrevole, però in caso di rottura del filo si deve sostituire la guaina completa. In realtà è molto facile, si taglia la vecchia guaina sulla ruota, la si fissa alla nuova e la si sfila dal manubrio stando attenti che si tiri dietro la nuova.

Ciao

Inviato

non occore, se non si vuole, cambiare tutta la guaina.

esiste una modifica della olympia che permette di attaccare un normale filo da freno al cilindretto filettato per la regolazione.

credo infatti che quello in foto sia il mozzo di Fabrilov, che ha proprio tale modifica.

ciao

Inviato

infatti tekko anche io credo che sia così. quindi o trovo sto cilindretto oppure faccio uno modifica (che ho già visto come fare),montando il vecchio sistema sul nuovo. proverò a chiedere al ricambista se ha questo cilindretto. se qualcuno sa dove posso trovarlo... ;-)

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...