Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato
infatti è cosi che farò...cioe voglio si che corra ma anche che duri!! :wink:8) cmq io uso o il Malossi 7.1 100% sintetico o lo Shell Advance M 100% sintetico a base ricinata...quella che usa mio padre x correre nel 125 club di go-kart...adatto a motori ad elevato numero di giri e sotto sforzo...va bene no? :mrgreen:

la vespa non ha un elevato numero di giri... e il polini ne dà 7700 mi sembra...

ti conviene prendere un comune olio 2T,

o se proprio vuoi, come faccio io, un'olio ad alte prestazioni... (silkolene, ELF, castriol ecc...) da 10-15 euro...

ma non per alti giri, non servirebbe a nulla... anche se il tuo fa di certo bene al motore! ma di certo meno di quello per cui è stato progettato... ;)

e comunque quoto seba, troppe seghe mentali... vedrai che quando avrai il motore non ci penserai più... ;)

• Risposte 85
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Inviato

vabbe io sia nello scooter (che vabbe raggiunge + alti num di giri) che nell ape ho sempre messo questo olio...o il 7.1 o lo Shell...e mai ho avuto problemi..ne di incrostazioni ne di grippaggi o scaldate varie..e sn sempre andato tranquillo a manetta...cn il 125 pinasco canna cromata dell ape mettendoci lo shell al 3,5% sn andato avanti quasi 2 anni senza mai grippare finke nn ho rotto l albero...quindi..mi trovo bene..e cmq quoto anche io seba...io mi faro anke le seghe mentali,ma almeno evito il rischio di mollare il motore dopo un giorno...

Inviato

quello che intendo io è che nn serve che smonti il gt dopo il rodaggio, nn vedrai niente di che. è un chilometraggio troppo esiguo quello del rodaggio per vedere se l'olio fa croste.

fatti il primo pieno al 4, poi sempre al 3. avrai un motore che dura una vita. salvo carburazione eerrata ovviamente

Inviato

Io ho fatto sempre come dice Seba...il primo pieno al 4% poi tutti al 3%...arrivato a circa 1000 1500 kilometri faccio anche un cambio olio così eventuali imperfezioni come giustamente dice andrea dovrebbero andarsene! Poi, se mi permettere questa osservazione, secondo me non è questione di fare 500 o 1000 kilometri di rodaggio...l'importante è usare il motore con coscienza...iniziare con brevi tragitti per poi allungare man mano la distanza percorsa, far scaldare sempre bene il motore sia in rodaggio sia dopo il rodaggio, evitare di fare viaggi fissandosi sempre alla stessa velocità, evitare di fare mega tirate di kilometri...etc..etc...con questi piccoli accorgimenti il motore dura una vita

Inviato

mai rodato una mazza in vita mia per piu' di 50 km

attenzione sempre da freddo ma da caldo DAI DI GASSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSS

miscela sempre al 3%, sia con olio di oliva, che con minerale, che con sintetico

in 25 anni di vespa 1 stretta ma lo sapevo che stringevo, ero con la benzina schietta................

Inviato

ma il cambio nell'olio ci deve stare altrimenti facciamo tanta limatura finafinafinafinafina...................

SEBAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa

Inviato

ma il cambio nell'olio ci deve stare altrimenti facciamo tanta limatura finafinafinafinafina...................

SEBAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA AAAAAAAAAAAaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa

io mi riferivo a qst x quando uno deve cambiare l olio al motore..che nn va cambiato se cambi solo il GT lo so!! :wink:

Inviato
quando richiudi un blocco va sempre cambiato!!è come alla macchina,se nn gli cambi l olio,il motore va male...

non è proprio uguale... l'olio della macchina si cambia perchè è quello che lubrifica pistoni, bielle, alberi ecc ..... l'equivalente del nostro olio per la miscela.

l'olio del cambio della vespa è + da associare all'olio del cambio della macchina, che si cambia ogni 1243230130120012303 km (quello della macchina)

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...