Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

Su un veicolo a due o quattro ruote è normale che i freni anteriori siano sovradimensionati rispetto a quelli posteriori, per il fatto che, data la distribuizione dei pesi in frenata, risulta molto più efficace e inoltre si evita il rischio di intraversare il mezzo.

Moltissime automobili e moto custom (oltre all'ultima serie PX) infatti montano davanti freni a disco e dietro freni a tamburo, sulle moto sportive addirittura davanti ci sono due freni a disco enormi e dietro uno solo, minuscolo, quasi di bellezza.

Perch├â┬® sulla vespa (smallframe almeno) il tamburo anteriore ├â┬¿ ridicolmente pi├â┬╣ piccolo di quello posteriore?

E' possibile adattare un tamburo posteriore per essere montato davanti (magari dopo aver sostituito anche l'ammortizzatore)?

Grasssie 1000

F'n'F

Spedizione a 5 € su tutti gli ordini. Acquista Subito Online!

Inviato

Ciao Lorenzo,

in primo luogo devo dire che non mi risulta in assoluto che i mozzi anteriori delle vespe siano pi├â┬╣ piccoli dei posteriori, forse su alcune vecchie small ├â┬¿ così, sicuramente non sulle largeframe.

Credo sia impossibile adattare i mozzi post all'anteriore, quello che puoi fare è sostituire tutta la forcella.

Non ho ben chiaro su che vespa tu voglia apportere la modifica, credo comunque tu stia parlando di small.

A questo proposito ti posso dire che la miglior forcella "vespa" per small è quella del PK 125: mozzo enorme (bruttino ma veramente ampio) che ti garantisce buone prestazioni in frenata, possibilità di montare il kit Grimeca a disco e migliori caratteristiche anche di geometria del sistema ammortizzatore, dove un bel Bitubo non stà affatto male. Se la trasformazione è su un pk, vai liscio, le dimensioni sono le stesse, se invece è su un telaio tipo special-primavera ti troverai ad avere l'avantreno un po' più alto del retro, situazione a cui puoi ovviare con una prolunga (tipo PX) della giusta misura sull'ammortizzatore posteriore.

Se vuoi vedere un fulgido esempio del risultato, cerca le foto qui su VOL o sul vecchio VOL della "Luna" del Chiaro, che era appunto così trasformata

saluti

mario

Inviato

Un GS, non ho un gs, possibilmente VS2-3 o 4, e magari conservato!

Il prezzo è quello della forca x lo small, più una scravassata di spritz!

Le dimensioni del tamburo sono direi più che doppie rispetto a quelle di uno smalllf classico, vedi tu, e al limite la scravassata ce la beviamo comunque!

Inviato

No, devi categoricamente cambiare tutta la forca, ma per un mecca onesto è cosa di 40 minuti di lavoro, senza contare che potresti avventurarti da solo. Da chi vai di solito?

Inviato

Ero andato dai vecchi di via Ca'Rossa (o forse ├â┬¿ ancora via Colombo ) e per cambio forca, raddrizzamento scudo, cambio leva del freno, cambio parafango mi avevano pelato un roba come 150├óÔÇÜ┬¼, alla fine sono andato da loro perch├â┬® con la tecnica " maxeta e scarpeo" non ero riuscito a mollare il dado della forca...

F'n'F

Inviato

Se investi 15 eurelli nella chiave apposita, poi sei apposto per il resto dei tuoi giorni!!!

Anche perchè con il suddetto metodo fai comunque qche danno...

Inviato

Ordinala in qsiasi ferrementa SERIO, vai con la misura esatta della ghiera da svitare.

Molto divertente il GH dei ramones in sottofondo.

Troppi pochi assoli?

Inviato

Hai mai visto come è fatta?

E' una specie di uncino con undente alla fine. Il raggio dell'uncino determina l'appropriatezza dell'attrezzo

Chiave per ghiera dentata da... 35mm??

Misura il diametro della ghiera (ovviammente interno, ma non così ovviamente) anche se sbagli di qcosa, funzia lo stesso.

Ti conviene andare da uno grosso, che magari la ha già , o non ti fa grosse menate se canni il diametro

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...