marcogioia Inviato 15 Maggio 2008 Segnala Inviato 15 Maggio 2008 Ciao a tutti!!! Non ho mai postato nulla fin ora su questo forum ma ora ne ho bisogno... Mi serve un po' di esperienza di qualcuno di voi Smallisti a titolo informativo in modo da avere qualche parametro di paragone... Intanto presento la mia Small: Special prima serie '71!! Configurazione motore (VMA2): 130 Polini "normale", travasi carter allargati, rapporti originali 125, luce aspirazione sul carter allargata, marmitta "siluro" cromata (vedi foto) senza canna mitragliata, accensione elettronica PK-XL che ha un volano leggerissimo, albero anticipato "hand made" con cono 20 (ovvio, se no l'accensione del PK mica ci stava! ). Fino alla settimana scorsa avevo su il carburatore 19 originale con convogliatorino in plastica Polini, ma da sempre avevo lì sullo scaffale un PHBH 28 e collettore lamellare che mi tentavano....Finchè ho ceduto e 2 sere fà ho montato tutto sulla Vespa!!! A parte l'urlo che fa (motocross!!!! ) è proprio migliorata però ora devo perfezionare la carburazione, ovviamente... A questo punto vorrei sapere se qualcuno di voi ha su un carburatore simile e che getti svete su, in modo da avere più info posibili in caso io abbia difficoltà nella carburazione... GRAZIE GIA' DA ORA!!!!! Cita
130special Inviato 15 Maggio 2008 Segnala Inviato 15 Maggio 2008 ciao io ho un phbh 28 bs sulla mia vesputima .... e per quello che ricordo ho max 115 minimo intorno ai 50 e qualcosa 53 nn vorrei sbagliare ......tanto fra poco smonto e vedo ...che devo tirà giù il motore Cita
marcogioia Inviato 15 Maggio 2008 Autore Segnala Inviato 15 Maggio 2008 Grazzzie!!! Che marmitta monti?? Cita
marcogioia Inviato 15 Maggio 2008 Autore Segnala Inviato 15 Maggio 2008 Entro ora in casa dopo una sera a pistolare con la carburazione: per ora l'unico grande problema è che sulla metà dell'acceleratore si ingrassa paurosamente, al minimo va benissimo e a pieno gas pure...Ora ho su un getto max 105 e getto min 43, ma quello che mi può disturbare è lo spillo secondo me, visto che minimo e massimo va bene...Ora ho su un x31 ed è tutto abbassato. Ma come funziona la misura degli spilli??? Cita
filippo31 Inviato 15 Maggio 2008 Segnala Inviato 15 Maggio 2008 ciao reduce di raid... prova a montare un x2 alla 2 tacca,poi al max lo sposti alla 1. io avevo stessi problemi d'imbrodolamento da metà gas in su con spillo x6... prova e facci sapere Cita
Gianluca_91 Inviato 16 Maggio 2008 Segnala Inviato 16 Maggio 2008 Io sul mio valvola piatta monto un 130di max e mi va bene, però ho un mikuni... Cita
marcogioia Inviato 16 Maggio 2008 Autore Segnala Inviato 16 Maggio 2008 ciao reduce di raid... Ciao!!! Tu sei quello alto circa 2,37m su Special bianca con forcella Zip, giusto?? Grazie del consiglio, appena lo monto poi posto tutto... Mi sorgeva anche un dubbio sulle lamelle ma secondo me non c'entrano con questo difetto specifico. Ora ho su le "originali" in lamiera del collettore Polini... Cita
marcogioia Inviato 17 Maggio 2008 Autore Segnala Inviato 17 Maggio 2008 Il mio ricambista aveva solo uno spillo x4 ma a occhio poteva avere la conicità che poteva essermi utile e l'ho preso...L'ho montato sulla seconda tacca, un po'di regolazione sulla vite della carburazione ed è veramente una bomba!!! Oserei dire quasi perfetta!!! Ora vedrò nei prossimi giorni usandola come risponde all'uso quotidiano... Cita
nino74 Inviato 17 Maggio 2008 Segnala Inviato 17 Maggio 2008 mah... leggo un 115 su un phbh 28 per un 130 non è magro... di più.... io monto un 130 di max con il 28, ma credimi, il getto max è l'ultimo dei problemi! il vero arcano è trovare il giusto spillo accoppiato al giusto polverizzatore Cita
130special Inviato 17 Maggio 2008 Segnala Inviato 17 Maggio 2008 mah... leggo un 115 su un phbh 28 per un 130 non è magro... di più.... io monto un 130 di max con il 28, ma credimi, il getto max è l'ultimo dei problemi! il vero arcano è trovare il giusto spillo accoppiato al giusto polverizzatore veramente nino?? ma a me và tutto alla perfezione ....nn ho problemi di niente ... è un orologio la vespa ...stranamente ma è cosi ...mai avuto problemi ....è perfettissima .. Cita
nino74 Inviato 17 Maggio 2008 Segnala Inviato 17 Maggio 2008 mah... leggo un 115 su un phbh 28 per un 130 non è magro... di più.... io monto un 130 di max con il 28, ma credimi, il getto max è l'ultimo dei problemi! il vero arcano è trovare il giusto spillo accoppiato al giusto polverizzatore veramente nino?? ma a me và tutto alla perfezione ....nn ho problemi di niente ... è un orologio la Vespa ...stranamente ma è cosi ...mai avuto problemi ....è perfettissima .. ma la candela l'hai mai controllata in regime di massima apertura? Cita
130special Inviato 17 Maggio 2008 Segnala Inviato 17 Maggio 2008 no non l'ho mai controllata ... però cioè io ti credo ma non è possibile che vada bene sul mio motore un 115 di getto del max ....ora perche piove ,....cmq a breve farò un video cosi potrai sentire anche te ...( sempre se sarai disposto ad aiutarmi ..) Cita
130special Inviato 17 Maggio 2008 Segnala Inviato 17 Maggio 2008 lamellare ..al carter , collettore polini .. ops ma chiedi a me o al creatore dle post?? mi scuso per aver intromesso questo mio discorso .. Cita
sartana1969 Inviato 17 Maggio 2008 Segnala Inviato 17 Maggio 2008 Il mio ricambista aveva solo uno spillo x4 ma a occhio poteva avere la conicità che poteva essermi utile e l'ho preso...L'ho montato sulla seconda tacca, un po'di regolazione sulla vite della carburazione ed è veramente una bomba!!! Oserei dire quasi perfetta!!! Ora vedrò nei prossimi giorni usandola come risponde all'uso quotidiano... col collettore lamellare rende meno, visto che hai l'aspirazione al carter con la valvola Cita
vespower-bo Inviato 18 Maggio 2008 Segnala Inviato 18 Maggio 2008 io ho montato ieri un 28 ( grazie sartana) con collettore malossi a quattro petali al carter ( modificato per farci stare il 28 ) sul mio 130 in corsa 53.... Spillo x2 alla seconda, max 130 minimo 58..... motore velenosissimo senza alcuna incertezza o ingolfamento, anzi mi sà che devo ingrassare ancora un pò il minimo perchè tende a stare un pò alto; per il resto tutto ok.......... Cita
marcogioia Inviato 18 Maggio 2008 Autore Segnala Inviato 18 Maggio 2008 Il mio ricambista aveva solo uno spillo x4 ma a occhio poteva avere la conicità che poteva essermi utile e l'ho preso...L'ho montato sulla seconda tacca, un po'di regolazione sulla vite della carburazione ed è veramente una bomba!!! Oserei dire quasi perfetta!!! Ora vedrò nei prossimi giorni usandola come risponde all'uso quotidiano... col collettore lamellare rende meno, visto che hai l'aspirazione al carter con la valvola Allora spiego brevemente la storia: anni fa comprai questo VMA2 privo di gt, accensione e qualche altra putt***ta solo per salvare il mio motore originale V5A2 e per avere già la base 125, sia come rapporti che soprattutto come albero, il problema è che all'epoca da ingenuo (e anche un po'pirla) non ho controllato l'albero nonostante sapevo che era stato anticipato in casa, quindi ho montato un 130 che avevo già e le altre cose e l'ho sbattuto su. Solo una volta in moto mi sono reso conto che l'albero sra stato sbagliato e risparava fuori dall'aspirazione un bel po'di benza con tutti gli inconvenienti del caso, quindi mettendo il collettore lamellare ho decisamente migliorato la situazione senza dover rifare tutto da capo... Ora ha una carburazione molto regolare... mah... leggo un 115 su un phbh 28 per un 130 non è magro... di più.... Importantissimo tenere conto della marmitta che si monta...Io per irresistibili motivi di estetica ho su (e non toglierò mai!!) una siluro cromata e fidati che con i getti e lo spillo che ho montato va veramente bene!! Cita
sartana1969 Inviato 18 Maggio 2008 Segnala Inviato 18 Maggio 2008 allora avevi il lamellare anche col 19 oppure prima non ti andava bene Cita
Mos├âãÆ├é┬¿ Inviato 18 Maggio 2008 Segnala Inviato 18 Maggio 2008 anche io ho dei problemi col 28 phbh sono passato da un 25 a un 28 phbh. il 25 andava bene solo con lo spillo tutto abbassato, e sembra che il motore vada molto bene anche con il 28 con lo spillo tutto abbassato per adesso monto un 120 di max....sarà l'ultima cosa che verificherò..per adesso ho altri problemini 130 polini fasi molto alte, simonini, e carburatore senza filtro. il fatto è che ha molte incertezze nell'aperture dell'acceleratore...partendo da zero...mentre va benissimo tirando e con l'acceleratore spalancato. provai a far salire lo spillo...ma è peggio. alloral'ho lasciato tutto giù. cambia il getto del minimo, da 65 a 46...e va veramente meglio... ma non ancora il top. possibile che voglia un getto del minimo ancora più piccolo di un 46? il fatto è che il ricambista nemmeno ce l'ha così piccolo...e così lo sto aspettando. mah...forse devo provare un polverizzatore più piccolo? adesso ho un 264 BC. e poi un'altra cosa.... la vite dell'aria...sta praticamente tutta avvitata altrimenti mi si bagna la candela....una cosa che non avevo mai visto...perchè in genere svitavo di 2,5 giri...e poi di lì facevo le prove...o spostavo di poco. sto carburatore è un pò strano. allora mi chiedo. Mi avete detto che il mio phbh 28 BS è la versione dedicata ai due tempi; che i polverizzatorei sono senza buchini; che NON sono intercambiabili. allora perchè monto un polverizzatore 264 BC coi buchini, tipici dei carburatori ibridi per 2 - 4 tempi? sicuri che il BS sia un carburo per due tempi? mi aiutate? Cita
marcogioia Inviato 18 Maggio 2008 Autore Segnala Inviato 18 Maggio 2008 allora avevi il lamellare anche col 19 oppure prima non ti andava bene La seconda che hai detto... Oltre che a lasciare pozze di benza ovunque, aveva la carburazione che cambiava da un opposto all'altro in base alla velocità media che facevo...Visto l'uso prettamente da città (a parte l'EuroVespa a Torino... ) le avevo trovato una via di mezzo in modo che in paese risultasse poco poco tendente al grasso mentre sulle provinciali iniziava a smagrirsi in modo preoccupante e arrivava a battere terribilmente in testa... Tutto sommato mi divertivo comunque!!! Azzo, ora è un mostro...Credevo che risultasse troppo grosso il 28 ma vedo che se po'ffa'!!! Poi vedo che non sono l'unico, il che m'incoraggia!!! Cita
marcogioia Inviato 19 Maggio 2008 Autore Segnala Inviato 19 Maggio 2008 E' tutt'oggi che la uso...Ho riscontrato un solo problema, se da fermo parto e tiro tutte le marce, quando arrivo in quarta attorno ai 100 km/h smagrisce, mollando l'acceleratore e riprendendo gradualmente va bene. Domani aumento il getto max di un 5 punti sperando che sia tutto lì, e visti i vostri getti potrebbe proprio essere davvero troppo piccolo un 105... Cita
vespower-bo Inviato 19 Maggio 2008 Segnala Inviato 19 Maggio 2008 oggi ho fatto la prima prova seria su strada col 28 : confermo quanto ho scritto prima con un'unica eccezione, ossia; a gas tutto chiuso quando apro gradualmente si avvertono un paio di secondi di " ingrassamento" ma in un attimo riprende.... secondo me posso tranquillamente risolvere abbassando ancora di una tacca lo spillo ed , eventualmente, portando il max a 128. Nel complesso ( forse grazie anche al lamellare che dà una certa fluidità in più) sono molto più contento del 28 che del 26 che montavo l'anno scorso......... Cita
marcogioia Inviato 19 Maggio 2008 Autore Segnala Inviato 19 Maggio 2008 a gas tutto chiuso quando apro gradualmente si avvertono un paio di secondi di " ingrassamento" ma in un attimo riprende.... secondo me posso tranquillamente risolvere abbassando ancora di una tacca lo spillo ed , eventualmente, portando il max a 128. Se si ingrassa a gas tutto chiuso credo tu debba lavorare sul minimo, o chiudendo la vite o diminuendo il getto del minimo appunto.... Cita
vespower-bo Inviato 19 Maggio 2008 Segnala Inviato 19 Maggio 2008 no, te lo dico per esperienza perchè ci ho già strippato l'anno scorso.... è una questione di spillo, fidati........... Cita
Messaggi raccomandati
Discussioni
A quanti euro dovrei vendere una Cosa CLX 200 dell'88
Da Shampuu, in Le chiacchiere di Vespaonline
Albero nuovo...rumoroso
Da Vittorio Veneto, in Elaborazioni: Telai Piccoli (ET3, PK, Special, ecc.ecc.)
Ingranaggio primario arcobaleno ha segnato il carter
Da fefe86vi, in Restauro Motori Telai Grandi
Metzeler Roadtec o Pirelli Angel per 125 PX
Da Zorba75, in Tecnica Generale: Telai Grandi (PX, PE, Rally, TS, Sprint, Ecc.ecc.)
PX fermo da un paio di anni...
Da iascia, in Tecnica Generale: Telai Grandi (PX, PE, Rally, TS, Sprint, Ecc.ecc.)
Immagini