marcogioia Inviato 8 Luglio 2008 Segnala Inviato 8 Luglio 2008 50 Special '71: 130 Polini "normale", travasi raccordati, valvola allargata, PHBH 28 con collettore Polini lamellare, albero anticipato hand made, marmitta siluro cromata non Piaggio senza canna mitragliata, accensione elettronica HP con volano circa 1,6 kg, primaria originale ET3 (27/69, giusto? Non mi ricordo... )...Questa la mia configurazione, e direi che è un buon andare...Ma non sono contento, vorrei fare dei lavori al cilindro e ulteriori ai carter per darle più giri, ma tanti, visto che ha medi da paura e comunque arriva a 115 orari, però mura troppo presto e da come prende i giri prima sento che potrebbe andare molto di più...Sono già propenso al cambiarle marmitta e albero, visto che vibra troppo, ma vorrei mantenere il GT Polini...Che dritte potete darmi in merito dalla vostra esperienza??? Cita
xx75ccy Inviato 8 Luglio 2008 Segnala Inviato 8 Luglio 2008 metti una proma di marmitta. oppure una polini a banana. per ituoi rapporti sono i 24/61 non i 27/69. se avessi avuto i 27/69 ti avrei detto di prendere una simonini d&f e mettere il pignoncino da 26. però ocn la 24/61 i pignoncini non ci sono..... quindi proma o polini a banana. ciao Cita
Seba_t16 Inviato 8 Luglio 2008 Segnala Inviato 8 Luglio 2008 se mette un pignone da 26 corre ancora meno..... chi ha detto che ha i 24/61? lui dice di avere i 27/69 anche se nn è sicuro.... stento a credre che faccia i 115 effettivi con una siluro, cmq comincia col cambiare marma Cita
d.l.d. Inviato 8 Luglio 2008 Segnala Inviato 8 Luglio 2008 seba dice che ha la primaria originale et3 e non ricorda se sia la 27/69... quindi è più probabile che sia come dice xx75ccy, se hai tempo potresti alzare le fasi del cilindro (anche tramite tornitura più basetta del seba), 27/69 con pignone da 25/26 (dipende da te) e un espansione tipo silent o D&F, un anticipo più marcato all'albero e in teoria dovrebbe andare... la vedo dura adesso per una siluro tirare un 28, meglio polini o proma... Cita
130special Inviato 8 Luglio 2008 Segnala Inviato 8 Luglio 2008 per i rapporti corti ci vogliono motori che girano alti ..altrimenti la vespa non và un cavolo ...difatti appunto per questo motivo si mette la 27/69 che poi alla fine non la stendiamo tt perche se cosi fosse faresti 140.. ad esempio un m1 che arriva no problem a 10 000 giri ,le campane corte le fa diventare lunghe .. se il tuo polini lo rifasi un pochino e gli dai una controllata forse puoi mettere rapporti + corti e una espansione .. Cita
valentino Inviato 8 Luglio 2008 Segnala Inviato 8 Luglio 2008 vabbe comunque la marmitta giusta fa tanta differenza in quanto gira un motore! be comunque io penso che se corre gia 115 veri non siano pochi o no? Cita
d.l.d. Inviato 8 Luglio 2008 Segnala Inviato 8 Luglio 2008 valentino dubito che riesca a stendere la quarta a 8000 giri con la siluro... anche se il 28 aiuta... Cita
sartana1969 Inviato 8 Luglio 2008 Segnala Inviato 8 Luglio 2008 se mette un pignone da 26 corre ancora meno.....chi ha detto che ha i 24/61? lui dice di avere i 27/69 anche se nn è sicuro.... stento a credre che faccia i 115 effettivi con una siluro, cmq comincia col cambiare marma socio ha la campana originale et3 i 115 con la siluro, anche se senza il tappo del mitraglione, son duri a farsi....ma duri duri duri come ti hanno detto inzia con una sana cura di Proma!!! Cita
marcogioia Inviato 8 Luglio 2008 Autore Segnala Inviato 8 Luglio 2008 Allora ragazzi, ripeto che ho su la primaria originale ET3, e documentandomi e facendo mente locale confermo che è la 24/61, pardon...Comunque vi garantisco che da tachimetro di una CBR e sdraiato con la testa a pari manubrio ho raggiunto i 115 più di una volta, e vi garantisco che urla parecchio nonostante la siluro, gira molto alta anche se non l'ho mai quantificato. Voglio mantenere questa rapportatura comunque perchè mi piace molto e sono sicuro che come dice 130special con un Polini e la 27/69 farei molta fatica a tirar su la quarta, ciò mi darebbe fastidio...Vorrei proprio aumentare i giri, quindi alzare la coppia e la potenza, lavorando sicuramente su fasi, scarico, travasi e albero. d.l.d., mi puoi chiarire il discorso tornitura/basetta? Visto che la Small per me è un giocattolino e non la prendo mai troppo sul serio frequento poco questo forum, quindi non so di cosa parli!! E comunque mi piacerebbe molto una Zirri Silent, anche se l'estetica della siluro cromata non ha eguali... Cita
Scornacchia Inviato 8 Luglio 2008 Segnala Inviato 8 Luglio 2008 bella la vespa marco, io ti consiglio di mettere una bella proma e di iniziare a lavorare il cilindro (scarico) senza aprire i carter poi se non dovessi raggiungere i risultati da te sperati sei sempre in tempo a farlo. fai i soliti lavori allo scarico poi eventualmente passa allla rifasatura Cita
130special Inviato 8 Luglio 2008 Segnala Inviato 8 Luglio 2008 io avevo una 24/61 ma ho comprato e messo una 27/69 per prima cosa perche è a denti dritti , secondo poi per i pignoni..... visto che poi alzi le fasi, o insomma lavori il cilindro ,ti puoi prendere i pignoni da 25 o 26 . Come marma io andrei di d&f ; 1= sound moto da cross 2= rende , non ho avuto modo di testarla su polini ,ma pensa che su un m1 faceva il suo lavoro .. 3= costa un pò meno poi raccordi per bene e sei apposto ...il mio polinazzo ritoccato ( non esasperato) và veramente bene e ha un bel rumorino ..,e fa anche parecchi giri da quello che mi dicono le orecchie ...se vuoi un esempio ti do il link della mia conf . http://www.vespaonline.com/index.php?name=MDForum&file=viewtopic&t=49573&highlight= Cita
Scornacchia Inviato 8 Luglio 2008 Segnala Inviato 8 Luglio 2008 scusa marco ma lavori senza gasrapido ninistante il 28? Cita
xx75ccy Inviato 8 Luglio 2008 Segnala Inviato 8 Luglio 2008 eh già senza rapido come cavolo lo arpi il 28? Cita
130special Inviato 8 Luglio 2008 Segnala Inviato 8 Luglio 2008 eh già senza rapido come cavolo lo arpi il 28? col cavetto attaccato al tubo ,attaccato alla manopola la quale viene afferrata dalla mano e con un senso rotatorio ,muovendola il cavetto fa su e giu. ,aprendo e chiudendo il cilindretto del phbh se tu provi a mettere la mano sotto la sella ti accorgerai che non apre tutto ....quindi metti il rapido ,ma attento a come disponi la guaina perchè può diventare veramente duro .. Cita
xx75ccy Inviato 8 Luglio 2008 Segnala Inviato 8 Luglio 2008 130..................... MA BAFFANCULO Và!!!!!!!!! Cita
Andy92 Inviato 8 Luglio 2008 Segnala Inviato 8 Luglio 2008 MA perchè è così duro il gas rapido quando apri?Un mio amico ce l'ha e faccio molta fatica a modulareil gas...sulle minimoto da gara poi non ne parliamo... Cita
xx75ccy Inviato 8 Luglio 2008 Segnala Inviato 8 Luglio 2008 perkè p una coppia di ingranaggi, alcuni, altri no. cmq sono duri perkè tirano prima tutto il filo, è lo stesso principio di una primaria llungata rispetto all'originale. ciao Cita
filippo31 Inviato 9 Luglio 2008 Segnala Inviato 9 Luglio 2008 io per aprire tutto il 28 ho tagliato mezzo centimentro della placca che fa da fondocorsa per la rotella dell'acceleratore... adesso si apre tutto ma devo fare quasi un giro intero della manopola non ho montato il rapido perchè con l'elle e 24/72 c'era davvero il rischio di mettersela in testa la vespa Cita
130special Inviato 9 Luglio 2008 Segnala Inviato 9 Luglio 2008 si ma è uno stress girare tt la manopola ....meglio un rapido secondo me ..altrimenti ne prendi uno che" rapida" poco ....con rotella piccola ..e ci sono. Cita
marcogioia Inviato 9 Luglio 2008 Autore Segnala Inviato 9 Luglio 2008 io per aprire tutto il 28 ho tagliato mezzo centimentro della placca che fa da fondocorsa per la rotella dell'acceleratore...adesso si apre tutto ma devo fare quasi un giro intero della manopola Esatto!! Il rapido su una Vespa così non ci sta bene... Poi è una bella sensazione avere la manopopla bella morbida e quasi un giro di manata!! 130special, bel lavoro!!! Allora qualcuno mi dà delucidazioni sulla basetta di Seba?? O lo chiedo a un barbiere??? Azzo, questa era davvero oscena, scusate.... Cita
filippo31 Inviato 9 Luglio 2008 Segnala Inviato 9 Luglio 2008 io ho scelto questa soluzione per poter parzializzare l'acceleratore,ma non ho mai avuto modo di provare una rapido lungo... l'ideale sarebbe una via di mezzo fra come ho fatto io e un rapido... Cita
Andrea78153 Inviato 9 Luglio 2008 Segnala Inviato 9 Luglio 2008 .......... Allora qualcuno mi dà delucidazioni sulla basetta di Seba?? O lo chiedo a un barbiere??? Azzo, questa era davvero oscena, scusate.... Ecco quà http://www.vespaonline.com/index.php?name=MDForum&file=viewtopic&t=55661&highlight=basette+spessori in questa discussione mi sono preso la briga di speigare sommariaente come funzionano le basette/spessori.... dagli un'okkiata Cita
marcogioia Inviato 9 Luglio 2008 Autore Segnala Inviato 9 Luglio 2008 Visto Andrea...Grazie e grande!!! Ottima spiegazione!!!! ....Però si dice Punto Morto Superiore, non Massimo.... Quindi mediamente quanto posso alzare le fasi del mio Polini? Cita
130special Inviato 9 Luglio 2008 Segnala Inviato 9 Luglio 2008 un buon compromesso è non superare i 190 gradi ...insomma se ti tieni intorno ai 185-188 è perfetto . Questo perche dopo avresti bisogno di 4rte corte o pignoni ...per tirare un espansione ..poi dipende ...se le puoi mettere ...allora è un altro discorso . Cita
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