Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

50 Special '71: 130 Polini "normale", travasi raccordati, valvola allargata, PHBH 28 con collettore Polini lamellare, albero anticipato hand made, marmitta siluro cromata non Piaggio senza canna mitragliata, accensione elettronica HP con volano circa 1,6 kg, primaria originale ET3 (27/69, giusto? Non mi ricordo... :oops: )...Questa la mia configurazione, e direi che è un buon andare...Ma non sono contento, vorrei fare dei lavori al cilindro e ulteriori ai carter per darle più giri, ma tanti, visto che ha medi da paura e comunque arriva a 115 orari, però mura troppo presto e da come prende i giri prima sento che potrebbe andare molto di più...Sono già propenso al cambiarle marmitta e albero, visto che vibra troppo, ma vorrei mantenere il GT Polini...Che dritte potete darmi in merito dalla vostra esperienza???

Spedizione a 5 € su tutti gli ordini. Acquista Subito Online!

• Risposte 120
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Inviato

metti una proma di marmitta. oppure una polini a banana. per ituoi rapporti sono i 24/61 non i 27/69. se avessi avuto i 27/69 ti avrei detto di prendere una simonini d&f e mettere il pignoncino da 26. però ocn la 24/61 i pignoncini non ci sono..... quindi proma o polini a banana. ciao

Inviato

se mette un pignone da 26 corre ancora meno.....

chi ha detto che ha i 24/61? lui dice di avere i 27/69 anche se nn è sicuro....

stento a credre che faccia i 115 effettivi con una siluro, cmq comincia col cambiare marma

Inviato

seba dice che ha la primaria originale et3 e non ricorda se sia la 27/69... quindi è più probabile che sia come dice xx75ccy, se hai tempo potresti alzare le fasi del cilindro (anche tramite tornitura più basetta del seba), 27/69 con pignone da 25/26 (dipende da te) e un espansione tipo silent o D&F, un anticipo più marcato all'albero e in teoria dovrebbe andare...

la vedo dura adesso per una siluro tirare un 28, meglio polini o proma...

Inviato

per i rapporti corti ci vogliono motori che girano alti ..altrimenti la vespa non và un cavolo ...difatti appunto per questo motivo si mette la 27/69 che poi alla fine non la stendiamo tt perche se cosi fosse faresti 140..

ad esempio un m1 che arriva no problem a 10 000 giri ,le campane corte le fa diventare lunghe ..

se il tuo polini lo rifasi un pochino e gli dai una controllata forse puoi mettere rapporti + corti e una espansione ..

Inviato
se mette un pignone da 26 corre ancora meno.....

chi ha detto che ha i 24/61? lui dice di avere i 27/69 anche se nn è sicuro....

stento a credre che faccia i 115 effettivi con una siluro, cmq comincia col cambiare marma

socio ha la campana originale et3

i 115 con la siluro, anche se senza il tappo del mitraglione, son duri a farsi....ma duri duri duri

come ti hanno detto inzia con una sana cura di Proma!!!

Inviato

Allora ragazzi, ripeto che ho su la primaria originale ET3, e documentandomi e facendo mente locale confermo che è la 24/61, pardon...Comunque vi garantisco che da tachimetro di una CBR e sdraiato con la testa a pari manubrio ho raggiunto i 115 più di una volta, e vi garantisco che urla parecchio nonostante la siluro, gira molto alta anche se non l'ho mai quantificato.

Voglio mantenere questa rapportatura comunque perchè mi piace molto e sono sicuro che come dice 130special con un Polini e la 27/69 farei molta fatica a tirar su la quarta, ciò mi darebbe fastidio...Vorrei proprio aumentare i giri, quindi alzare la coppia e la potenza, lavorando sicuramente su fasi, scarico, travasi e albero.

d.l.d., mi puoi chiarire il discorso tornitura/basetta? Visto che la Small per me è un giocattolino e non la prendo mai troppo sul serio frequento poco questo forum, quindi non so di cosa parli!! :oops::D

E comunque mi piacerebbe molto una Zirri Silent, anche se l'estetica della siluro cromata non ha eguali... 8)

DavveroSpecial2.jpg

Inviato

bella la vespa marco, io ti consiglio di mettere una bella proma e di iniziare a lavorare il cilindro (scarico) senza aprire i carter poi se non dovessi raggiungere i risultati da te sperati sei sempre in tempo a farlo.

fai i soliti lavori allo scarico poi eventualmente passa allla rifasatura :wink:

Inviato

io avevo una 24/61 ma ho comprato e messo una 27/69 per prima cosa perche è a denti dritti , secondo poi per i pignoni.....

visto che poi alzi le fasi, o insomma lavori il cilindro ,ti puoi prendere i pignoni da 25 o 26 .

Come marma io andrei di d&f ;

1= sound moto da cross

2= rende , non ho avuto modo di testarla su polini ,ma pensa che su un m1 faceva il suo lavoro ..

3= costa un pò meno

poi raccordi per bene e sei apposto ...il mio polinazzo ritoccato ( non esasperato) và veramente bene e ha un bel rumorino ..,e fa anche parecchi giri da quello che mi dicono le orecchie ...se vuoi un esempio ti do il link della mia conf . http://www.vespaonline.com/index.php?name=MDForum&file=viewtopic&t=49573&highlight=

Inviato
eh già senza rapido come cavolo lo arpi il 28?

col cavetto attaccato al tubo ,attaccato alla manopola la quale viene afferrata dalla mano e con un senso rotatorio ,muovendola il cavetto fa

su e giu. ,aprendo e chiudendo il cilindretto del phbh

:lol:

se tu provi a mettere la mano sotto la sella ti accorgerai che non apre tutto ....quindi metti il rapido ,ma attento a come disponi la guaina perchè può diventare veramente duro ..

Inviato

io per aprire tutto il 28 ho tagliato mezzo centimentro della placca che fa da fondocorsa per la rotella dell'acceleratore...

adesso si apre tutto ma devo fare quasi un giro intero della manopola 8)

non ho montato il rapido perchè con l'elle e 24/72 c'era davvero il rischio di mettersela in testa la vespa

Inviato
io per aprire tutto il 28 ho tagliato mezzo centimentro della placca che fa da fondocorsa per la rotella dell'acceleratore...

adesso si apre tutto ma devo fare quasi un giro intero della manopola 8)

Esatto!! Il rapido su una Vespa così non ci sta bene... 8) Poi è una bella sensazione avere la manopopla bella morbida e quasi un giro di manata!!

130special, bel lavoro!!! Allora qualcuno mi dà delucidazioni sulla basetta di Seba?? O lo chiedo a un barbiere??? :lol::lol::lol: Azzo, questa era davvero oscena, scusate.... :oops::oops::oops:

Inviato

un buon compromesso è non superare i 190 gradi ...insomma se ti tieni intorno ai 185-188 è perfetto .

Questo perche dopo avresti bisogno di 4rte corte o pignoni ...per tirare un espansione ..poi dipende ...se le puoi mettere ...allora è un altro discorso . :o

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...