Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti,

ieri è stato montato sulla mia PX MY 150 il Polini 177 che ho acquistato usato un paio di settimane fa.

Camera di scoppio pulita, cilindro lavato con benza (anche nello scarico), testa del pistone pulita .

La guarnizione in alluminio della base del cilindro era veramente messa male, evidentemente è stata mal riposta nella scatola e si era tutta spiegazzata, ma Maver l'ha raddrizzata.

Montato il GT con pasta rossa di tenuta sia tra base del cilindro e guarnizione sia tra la testa del cilindro (a cui è stata data una ripassatina di carta vetrata per essere sicuri che fosse piana) e il cilindro .

Candela NGK grado 9 nuova.

Carburo originale Dell'Orto SI 20/20 con getti 160-be3-116 .

Anticipo ritardato , circa su 17°mi pare ( ad occhio, non è stata usata la strobo )

Con questa configurazione la vespa aprendo il gas non sale bene, ha delle incertezze, dei vuoti e borbotta. Sembra proprio grassa. Come velocità massima arriva pian piano a 104 km/h segnati da tachimetro PX MY

La candela , dopo una tirata a motore caldo si presenta così :

ok1.JPG

ok2.JPG

ok3.JPG

ok4.JPG

Ho provato un getto max da 110, e l'accelerazione migliora, diventa lineare, senza incertezze, ma come velocità massima non guadagna niente, sempre 104 km/h indicati .

La candela con il 110 non è scura (scusate qui non ho foto! ) , non saprei , non mi da l'impressione di un bel nocciola ...

Premesso che questo GT usato era senza il librettino d'istruzioni Polini, VI CHIEDO :

qual'è mediamente il getto max ideale per un 177 Polini P&P ?

qual'è l'anticipo giusto ? (secondo Maver sono troppo ritardato)

è normale che col 177 Polini P&P si raggiungano "solo" i 104 km/h indicati ?

(prima con GT originale 150 arrivavo sempre ai 90 per poi salire pian pianino ai 95...se poi le condizioni di strada e meteo erano ottimali arrivavo anche sui 100 km/h sempre indicati )

Grazie a tutti

ciao

Dam

Link al commento
Condividi su altri siti

 

dam, io (anzi...piu' il conte che io :) ) sulla mia che e' solo qualche anno piu' giovane avevamo 9 come candela e piatto bobine tutto girato in senso orario.

getto 108 e la candela era perfetta. ho fatto p&p tutto il coasto to coast con bagagli e in 2 senza il minimo problema.

il contakm (per quello che puo' indicare) segnava 110 ma ripeto prendi con le molle questo dato.

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Vacca boia Dam, lo sai che ci sono 1.000.000 di risposte a questa domanda nelle prime 4 pagine?! :?

Cmq sulla Vespa di Alberto prima dei lavori avevo messo 108 B8HS anticipo 18 andava bene!

Per la velocità cosa pensavi di guadagnare?

Cmq quoto il Maver: sempre meno internet e sempre più officina! :wink:

Link al commento
Condividi su altri siti

Vacca boia Dam, lo sai che ci sono 1.000.000 di risposte a questa domanda nelle prime 4 pagine?

azz! io ho usato la funzione cerca e ho letto qualcosa qua e la , ma poca roba...avrò cercato male

come velocità pensavo di andare un pò più su (tipo zanza) ma è uguale, quel che va va e amen

vado in garage a provare il 110 :wink:

Link al commento
Condividi su altri siti

provato il 108 e il 110.

Con il 108 si comporta come con il 110, forse ha 1 km/h in più ma probabilmente è solo un'impressione.

Dal momento che va come col 110 ho preferito rimettere il 110 che almeno è un pelino più grassa. Con il max di 110 la cendela si presenta così :

okappa.JPG

PUO' ANDARE ? E' UN COLOR NOCCIOLA GIUSTO ?

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao Dam, sì il colore della candela può andare, anche se fosse un pelino più chiaro direi che sarebbe ok...

- come ti ha detto Zanza sulla sua vespa per il coast to coast avevamo montato al volo 2 giorni prima un polini p&p.

Getti: 108-BE3-160 e min originale 48/160, piatto bobine girato tutto in senso orario (che sarà sui 17┬░) , foro da 5mm sul filtro in corrispondenza del freno aria e candela B9.

Questa è una configurazione standard e come ti ha detto Zanza non ha dato problemi. Puoi fare così...

CMQ ricorda che la candela B9 è molto fredda (e tende sempre ad essere un po' scuretta), e, se non sei sicuro della carburazione, per fare la prova del colore candela è meglio forse usare un a B8.

Per quello che riguarda la velocità di punta non aspettarti miglioramenti abissali se non allunghi i rapporti, il polini non è un cilindro che ha milioni di giri, non lavorato e con carburo 20 quando sei arrivato a 7000-7500 giri hai già spremuto il massimo. Goditi la maggiore coppia che ti dà e non volere tanto di più.

Discorso radicalmente diverso è se decidi di lavorare il blocco come si deve per il polini 177: ormai questo cilindro l'ho montato in tutte le salse e ti posso dire che è davvero l'uovo di colombo! Costa poco ed è in grado di dare velocità ed affidabilità (coi DOVUTI accorgimenti). Certo non sarà un M1X (che per altro non ho mai provato) ma è davvero un gran cilindro.

Io l'ho montato P&P; con tutti i raccordi e lavori alla valvola e all'albero e un bel PHBH 28; con tutti i lavori e l' SI24, e nell'ultimo mese con un motore lamellare e scorpion (con questo motore ci sono venuto al 3 Nazioni in sella, circa 1800 km in 3 giorni!). E' un cilindro dalle 1000 risorse e secondo me per quello che cerchi tu potrebbe non esserci bisogno di un malossone...(una configurazione come quella di Contez non ti basterebbe?)

Il polini che ho attualmente sul lamellare è stato montato anche 2 anni fa sul motore a valvola e tirando le somme sono a quota 25000km senza nessuna scaldata e ancora con le fasce originali, e le prestazioni non sono calate di un filo. Ha fatto il raid del decennale l'anno scorso e il 3 N quest'anno. mai problemi...pensaci..

Link al commento
Condividi su altri siti

dam...i rapporti li ho (li ha :) ) cambiati dopo il coast to coast.

adesso la configurazione e i carter son completamente diversi.

come ha detto il conte ve che e' una meraviglia...e' piu' da viaggio (x ora)ma anche in salita si difende bene...

io adesso ho albero corsa lunga...28...rappporti 200..polini con i lavori (tanti lavori :) )del caso e marma originale...

ve molto bene...ai 100 di contakm borbotta tranquillo...

x salire e scendere dal 3n io e i miei compagni di viaggio nn abbiamo risparmiato i motori...specie sotto l'acqua improvvisa nel bel mezzo del nulla della pianura padana... (cazzarola 10 km senza un ponte o un distributore dove fermarci).

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie raga, siete stati chiarissimi e gentilissimi.

Si forse la 9 non è la più adatta a provare la carburazione, infatti si colora solo in corrispondenza dell' elettrodo e il resto è lindo come se fosse nuova, tranne la base della filettatura che come si vede dalla foto si bagna alla grande (le candele fredde fan così! ) . Una 8 dovrei averla da qualche parte , domani proverò con quella. Mi piacerebbe provare un getto max da 112 ma dalle mie parti è impossibile trovare un ricambista che tenga i getti per il Dell' Orto SI .

Per i rapporti avete ragione, tengo tutto così com'è . Magari appena entro in possesso di un 24/24 (che devo prendere per il 210 ) provo con quello...sicuramente su carter non lavorati è sprecato, però se mi da un flusso maggiore di miscela dovrei guadagnare qualcosa in affidabilità, giusto ?

Per il discorso 177 Polini fatto come si deve... c'ho pensato, infatti la mia idea iniziale era di chiedere al Roccaforte Tuning Team un 177 con 24/24 mix o con un 28 come il tuo Zanza...però un Polini è sempre un Polini, e non è indicato per fare km di manetta... oh sia chiaro io non sono un missile, non devo fare le gare, però non mi va l'idea di dover star sempre attento ad utilizzare la vespa con delicatezza...

...cosicchè discutendone al club abbiamo deciso di tagliare la testa al toro con un 210 in alluminio.

Il Polini però lo voglio tenere e in futuro, se mi capiterà l'occasione , farlo per bene su un blocco 125/150

Link al commento
Condividi su altri siti

sento parlare tante volte della poca affidabilità del polini 177...sinceramente dissento al 100%. Il polini 177 coi suoi rapporti e i suoi lavorini ha una velocità di crociera che fa fondere un 200 originale...e consuma pure di meno..

QUOTO E RIQUOTO!!! escluso i consumi ( parlo per il mio ...un pieno 95/100 kilometri :shock: !!, ma domenica mattina ho fatto anche 80 km con un pieno :shock::shock::shock: andavamo un po ...allegri!!!!)

Io con il mio modesto 177 polini alla seconda rettifica :shock: , un po piu di tolleranza e tutti i lavori del caso, forse anche qualcuno in piu...miscela al 3 con olio ..SERIO!!!

750 KM fatti fra sabato notte e domenica mattina ( audax 500 KM) , di cui circa una meta in ...DUE!!!!

alla prima pedalata va in moto e poi....dice la sua :lol:

quindi ... W IL POLINI, poca spesa e tanta resa!!!!!

anche se a malincuore....questo inverno sara sostituito per far posto a qualcosa in alluminio con una X....... :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

x il discorso dei km a manetta e' vero ma anche no nel senso che nessun motore regge milioni di km a manetta...

pero' come ha risposto il conte e m944 se tiri e poi riposi nnci son problemi...

chiedi ai miei compagni di ciaggio del 3n... 1900 e rotti km ad andature sia allegre sia da turismo....con passi di montagna e no... x reggere regge bene come ogni motore....se trattato bene ovvio...

considera che io con l'originale dopo una sosta benzina in 2 senza tirare le marce in discesa ho grippato!! fa te :)

Link al commento
Condividi su altri siti

considera che io con l'originale dopo una sosta benzina in 2 senza tirare le marce in discesa ho grippato!! fa te

hey ! Ma allora non sono l'unico a scaldare il GT originale ! :D:wink:

in gioventù lo ho scaldato pure io (nell'unico mesetto che lo ho montato)! motivo? Carburo avvitato male che aspirava aria. Pensa che lo avevo montato al posto del polini 177 per avere affidabilità (!)....questo dimostra che se cose son fatte alla cazzo di cane, spacchi tutto anche su un'originale 125 di m....a!

vedi Dam, 15 anni fà ero giovane ed imbranato, poi con il maturare della ragione e lo spegnersi del sentimento, si impara tutto, a smontare, rimontare, carburare e trattare bene motori e frizioni (se vuoi che durino).

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Siccome la settimana prossima me ne vado in Sardegna (in vespa)Ieri ho tolto il motore lamellare che avevo al 3 Nazioni e ho montato un blocco che ho revisionato lo scorso fine settimana per farmi il viaggetto più comodo, il motore è così:

-Polini 177 non lavorato

-travasi raccordati

-Valvola allungata e allargata al massimo mantenendo 2mm di tenuta valvola (fasatura aspirazione 118°prima del Pms e 65°dopo il Pms)

-albero motore piaggio originale non anticipato corsa 57

-spessore da 0,8mm sotto il cilindro per recuperare il materiale tolto in rettifica per far spianare il piano d'appoggio (era rovinato)

-anticipo su IT

-Rapporti polini 23/64 denti dritti e 4a da 36 denti

-carburatore PHBH 28 con manicotto in gomma malossi

-padellino

Sta notte ho carburato di fino e il set up definitivo è questo:

Max 114

MIn 52

polv. av260

spillo X13 2a tacca

valvola gas 40

forse grazie allo spessore sotto il cilindro che riduce un pelo il rapporto di compressione non picchia per nulla in testa a filo di gas nonostante il polverizzatore sia magro e lo spillo smagrisca più i medi rispetto all X2 che ho sempre usato.

Con sto GT ho fatto già 25000km senza nemmeno cambiare le fasce ed è stato montato anche sul motore lamellare...il pistone ha il mantello illibato, il fronte di fiamma non è passato nemmeno sotto la prima fascia in alto..

Va una meraviglia, silenzioso quasi come un originale e tiene i 100 di crociera a metà gas e regime di giri non elevato, come velocità massima è sui 110-112 (di GPS), ed è davvero brioso e coppioso, spinge in basso a metà e in alto (ovviamente non ha i giri di un lamellare con espansione!).

3 giorni fa ho provato un PX200 di un amico...rispetto al motore che ho descritto sopra va la metà..non farei cambio motore manco morto!

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...