belloccio Inviato 10 Settembre 2008 Segnala Inviato 10 Settembre 2008 Scusate forse le domande ovvie, ho letto bene sia il sito dell'ASI che della FMI e vorrei avere il quadro chiaro da voi che sicuramente avete già fatto tutti i passi. sto per prendere intanto un PX del '80. 1) so che occorre essere tesserati FMI o ASI per potere avanzare la pratica di storicità del veicolo, per poi avere riduzione bollo e ass.ne, che invece quando avrà 30 anni sarà applicato di default anche senza l'iscrizione storica, giusto? 2) detto questo, la vespa che vado a prendere è da restaurare, praticamente solo riverniciare alla fine, conviene iniziare la pratica finito il lavoro per avere poi le foto della vespa come sarà, giusto anche qui? 3) ho visto che per entrambi gli enti ci sono diversi livelli di storicità, in ogni caso mi devo attenere al colore originale o esiste qualche categoria in cui pur diventando storica la posso fare del colore che pare a me, anche non dell'epoca? 4) altro interrogativo: per entrambi gli enti o solo per uno dei due, è necessaria una visita fisica dell'esaminatore sul mezzo o fanno tutto solo via foto? avete notizie in conclusione, tra vantaggi e svantaggi di ASi o FMI, mi pongo il problema perchè forse un giorno capiterà anche di avere un'auto d'epoca, con ASI sarei già a posto con un'unico tesseramento. grazie in anticipo Cita
GiPiRat Inviato 10 Settembre 2008 Segnala Inviato 10 Settembre 2008 1- a 30 anni la riduzione automatica è solo per il bollo, per l'assicurazione, le cose variano da compagnia a compagnia. 2- sì. 3- per l'FMI esiste solo l'iscrizione al registro storico, per l'ASI c'è l'attestato di storicità, gratuito, che consente una certa libertà per i colori della carrozzeria e per la selleria, e poi c'è l'omologazione, molto severa. 4- solo per l'omologazione ASI è indispensabile la visita fisica, per il resto bastano le foto, ma la richiesta di una visita fisica è sempre possibile (anche se rara). Ti sei già risposto da solo, se pensi di acquistare un'auto storica, fai l'iscrizione all'ASI. Ciao, Gino Cita
belloccio Inviato 11 Settembre 2008 Autore Segnala Inviato 11 Settembre 2008 grazie mille delle risposte, ora mi faccio due valutazioni e poi vedo, anche se l'ipotesi dell'auto è molto più remota di quella del PX che invece ho già preso, quindi forse per il momento meglio fare FMI.. Cita
GiPiRat Inviato 11 Settembre 2008 Segnala Inviato 11 Settembre 2008 Forse è meglio, anche perchè l'iscrizione al R.S. FMI è per sempre (a meno di non fare modifiche alla moto), mentre, a sentir loro, le certificazioni ASI decadono se non rimani socio a vita(!). Ciao, Gino Cita
belloccio Inviato 11 Settembre 2008 Autore Segnala Inviato 11 Settembre 2008 Forse è meglio, anche perchè l'iscrizione al R.S. FMI è per sempre (a meno di non fare modifiche alla moto), mentre, a sentir loro, le certificazioni ASI decadono se non rimani socio a vita(!).Ciao, Gino apperò, vedi che imparo sempre cose nuove? grazie della info.. Cita
belloccio Inviato 11 Settembre 2008 Autore Segnala Inviato 11 Settembre 2008 Forse è meglio, anche perchè l'iscrizione al R.S. FMI è per sempre (a meno di non fare modifiche alla moto), mentre, a sentir loro, le certificazioni ASI decadono se non rimani socio a vita(!).Ciao, Gino appero', vedi che imparo sempre cose nuove? grazie della info.. Cita
lorenz9792 Inviato 11 Settembre 2008 Segnala Inviato 11 Settembre 2008 allacciandomi a questa discussione chiedo una cosa. ho sentito vociferare al Vespaclub che è possibil effettuare le iscrizioni dei veioli d'epoca (invio foto e documentazione) on line... mi chiedo se si tratta di realtà o finzione! Qualcuno sa qualcosa? Cita
Frecciadelledolomiti Inviato 11 Settembre 2008 Segnala Inviato 11 Settembre 2008 Ma bisogna per forza essere iscritti ad un motoclub ??? La tessera FMI io l'ho fatta online... Però sul modulo di richiesta iscrizione registro storico FMI chiede anche a quale motoclub sono iscritto. Che dite ? Thnaks. Cita
GiPiRat Inviato 11 Settembre 2008 Segnala Inviato 11 Settembre 2008 Online si può fare solo l'iscrizione come socio personale (ed è riduttiva rispetto all'associazione tramite moto club, quindi la sconsiglio), la documentazione si deve sempre inoltrare tramite moto club o responsabile di zona del registro storico (zona di residenza o di moto club). Ciao, Gino Cita
MantasPX Inviato 14 Settembre 2008 Segnala Inviato 14 Settembre 2008 Per il bollo il Px dovrebbe essere esentato anche a 20 anni compiuti..... basta che sia compreso nella tabella delle moto d'epoca o d'interesse storico della FMI (in pratica non è necessaria l'effettiva iscrizione del mezzo al Registro Storico FMI). Si pagano circa 10 euro solo se uno ci circola in strada. Non so se vale per tute le regioni italiane ma credo di si.... Cita
GiPiRat Inviato 14 Settembre 2008 Segnala Inviato 14 Settembre 2008 Per il bollo il Px dovrebbe essere esentato anche a 20 anni compiuti..... basta che sia compreso nella tabella delle moto d'epoca o d'interesse storico della FMI (in pratica non è necessaria l'effettiva iscrizione del mezzo al Registro Storico FMI). Si pagano circa 10 euro solo se uno ci circola in strada. Non so se vale per tute le regioni italiane ma credo di si.... Ho paura di no. Vedi: http://www.vespaonline.com/MDForum-viewtopic-t-51794.htm Ciao, Gino Cita
MantasPX Inviato 14 Settembre 2008 Segnala Inviato 14 Settembre 2008 Si in effetti per il Lazio basta un'autocertificazione.... per le altre regioni non è lo stesso.... Cita
belloccio Inviato 16 Settembre 2008 Autore Segnala Inviato 16 Settembre 2008 facendo 2 conti ho visto che il PX che ho preso paga 26 euro di bollo, e facendo una tessera ad un vespa club avrei l'ass.ne agevolata. quindi per ora (cioè per 2 anni fino ad arrivare ai 30 anni) mi conviene forse andare avanti così senza iscrizione FMI.. visto che però nel 2011 avrà vent'anni anche il mio Dominator magari farò in quel momento la tessera FMI per farli rientrare entrambi, dopo ovviamente la loro iscrizione.. Cita
GiPiRat Inviato 17 Settembre 2008 Segnala Inviato 17 Settembre 2008 La tessera FMI non basta, dovresti iscrivere il Dominator al registro storico, fatti due conti prima di iscrivere l'uno o l'altra. Ad occhio direi che, per il momento, non ti conviene, soprattutto se trovi un'assicurazione che ti fa la polizza agevolata anche senza iscrizione FMI o ASI. Ciao, Gino Cita
belloccio Inviato 18 Settembre 2008 Autore Segnala Inviato 18 Settembre 2008 si intendevo appunto nel 2011 fare la tessera fmi e l'iscrizione come veicolo storico di entrambe, per questi 2 anni mi basta l'agevolazione di un vespa club per l'as.ne ridotta.. grazie cmq dei consigli Cita
andrealamp Inviato 21 Settembre 2008 Segnala Inviato 21 Settembre 2008 Vedo che sei a bologna... per assicurazione storica senza fmi o asi vai: 1- helvetia (192 polizza + 25-30 iscrizione club + 8 euro ogni mezzo che aggiungi) prendono moto con più di 25 anni senza asi o fmi oppure di 20 asi-fmi 2- toro di via mazzini (circa 200 euri + nonricordoquantomapoco ogni mezzo che aggiungi) moto con 20 anni compiti anche non asi o fmi 3- sara di piazza unità (150 euro +100 euro ogni mezzo che aggiungi) moto asi o fmi oppure devi andare li, chiedere il numero di un loro "perito" che, previo appuntamento, controlla la moto (ovviamente con 20 anni compiuti) e dà il nulla osta all'assicurazione per fare la polizza anche senza asi fmi spero di essere stato utile magari poco chiaro, ma se hai bisogno mandami un pm che ti lascio il mio numero (ho perso tanto di quel tempo a cercare un assicurazione "giusta" per me che se riesco ad aiutare qualcuno ne sono ben felice!!!) ciao andrea Cita
belloccio Inviato 22 Settembre 2008 Autore Segnala Inviato 22 Settembre 2008 sei stato gentilissimo per le dritte però forse avevo trovato di meglio: la helvetia con tessera vespaclubbologna a 125 euro tel 051-6449944 la aurora ass.ni in via corticella 051-325551 con tessera di un altro vespaclub a 90 euro.. devo andare a verificarle entrambe, ma credo poi alla fine la farò fmi comunque Cita
andrealamp Inviato 22 Settembre 2008 Segnala Inviato 22 Settembre 2008 è che io ho un camper dell'80 e l'helvetia per le cumulative tra vari mezzi è la migliore: camper + special + et3 : 240 euri circa!! dammi info per l'aurora che devo (purtroppo) vendere la special e un mio amico è interessato e voleva sapere l'assicurazione più vantaggiosa ciao Cita
Messaggi raccomandati
Discussioni
carburazione 106 vmc 24phbl
Da Oreste vespa special, in Elaborazioni: Telai Piccoli (ET3, PK, Special, ecc.ecc.)
Vespa102dr non cammina 1 2 3 4
Da Piaggio vespa love, in Elaborazioni: Telai Piccoli (ET3, PK, Special, ecc.ecc.)
Grippaggio 177 BGM
Da puntine, in Elaborazioni: Telai Grandi (PX, PE, Rally, TS, Sprint, Ecc.ecc.)
Se spengo non riparte a caldo.... 1 2 3 4
Da Magnum P.I., in Tecnica Generale: Telai Piccoli (ET3, PK, Special, ecc.ecc.)
Vespa pk 125 1 2
Da Roby 50, in Consigli per gli acquisti
Immagini