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Ciao a tutti,

mi interessa l'argomento... so che la Vespa è estremamente longeva ed affidabile e voglio un pò vedere cosa ne esce.

Oltre a modello, anno e percorrenza indicate se ci sono stati interventi importanti come sostituzione gruppo termico, pistone, albero ecc

Comincio io,

P 125 x del 81 con 45100 km

px 125 e elestart del 95 con 50000 km grippata

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forse sarò fissato, si può capire che la frizione sta andando solo quando escono le marce o roba del genere o i sintomi sono differenti?

La frizione ha problemi quando strappa (ma in questo caso possono essere anche le molle parastrappi) ma soprattutto quando slitta ossia quando il motore sale di giri e la velocità non aumenta in maniera proporzionale, in pratica come se usassi la vespa tenendo sempre la leva della frizione un po' tirata. Generalmente quando le marce "escono" è perchè la crociera sta dando forfait; in questo caso la frizione non c'entra.

Tornando al post iniziale, il mio contachilometri segna circa 65.000 e io l'ho presa sette anni fa con 22.000. Però, siccome sono il sesto proprietario, la vespa è dell'85 e quando ho fatto rettificare il cilindro mi è stato detto che era alla terza rettifica, penso che in realtà sia a quota 165.000...

20.000 km fa ho cambiato cuscinetti di banco e paraolio, crociera, parastrappi, frizione, montato GT 150 al posto dell'originario 125; tutto questo in occasone dell'unica volta che mi ha lasciato a terra per via del pick up di accensione consumato dal volano che vi strisciava sopra. Ora è in officina in attesa di riparazione dopo un incidente successo qualche giorno fa per via di un deficiente che ha deciso di svoltare a sinistra senza appurare che in direzione contraria non arrivasse qualche vespa... :evil:

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Allora, da dove inizio?

(Tra parentesi i km all'acquisto e la data).

P200E MAGNUM: 54200 km (16124 mar 2006)

P200E 1979: 50000 km (44876 dic 2007)

P200E 1982: 44287 km (44287 set 2006)

P125X: 74701 km (50900 giu 2003)

P150X: 17200 km (16927 ott 2007)

PX200E 1998: 18600 km (16301 giu 2008)

PX200E ARC: 75972 km (75972 set 2008)

NB: le altre Vespe non compaiono in quanto sprovviste di contakm e/o non funzionanti. :D

PS: se mi metto a segnalare tutti i problemi avuti scriverei un tomo enciclopedico. Comunque: 1 rettifica post grippata, numerose frizioni, km di cavi cambiati, motori aperti svariate volte, 2 marmitte rotte...

Ciao. Clafo.

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Allora, da dove inizio?

(Tra parentesi i km all'acquisto e la data).

P200E MAGNUM: 54200 km (16124 mar 2006)

P200E 1979: 50000 km (44876 dic 2007)

P200E 1982: 44287 km (44287 set 2006)

P125X: 74701 km (50900 giu 2003)

P150X: 17200 km (16927 ott 2007)

PX200E 1998: 18600 km (16301 giu 2008)

PX200E ARC: 75972 km (75972 set 2008)

NB: le altre Vespe non compaiono in quanto sprovviste di contakm e/o non funzionanti. :D

PS: se mi metto a segnalare tutti i problemi avuti scriverei un tomo enciclopedico. Comunque: 1 rettifica post grippata, numerose frizioni, km di cavi cambiati, motori aperti svariate volte, 2 marmitte rotte...

Ciao. Clafo.

Direi che sei un estimatore dei PX!

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my px125 2001, 47.000km

cambiato:

tre fili frizione

ammortizzatori

circa un copertone ogni 18mesi

specchietti saltati via e rimontati troppe volte

cambiato la guarnizione del carter motore

(cambiata crociera giusto perchè stavo aprendo il motore)

cambiato il tamburo

un paio di lampadine

rifissato il cavo conta km che era saltato

risaldato il cavalletto

piegato un po' di cerchi che alla fine ho sostituito con quelli in lega

buttato via una marea di scarpette cavalletto che alla fine ho sostituito con quelle di metallo

cambiato dischi frizione a 40.000km

cambiato pastiglie e olio disco di recente

e circa a 44.000 ho cambiato il GT originale con un polini ma solo per aumentare le prestazioni

beh, si, c'è da starci un po' dietro!

tiz

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PX200E Arc '89 :120.000 km, rifatta frizione a 50.000, statore morto a 70.000, a 99500 (cazzo) partito corteco lato frizione e già che c'ero sostituito crocera, pistone e cilindro e cuscinetti. a 115.000 sostituito albero motore. Una centralina ogni 40.000km.

La frizione a me dura un infinità, sarà che cambio senza tirarla... quella che ho su adesso ha 70.000 km e non fa una grinza.

Le altre vespe hanno percorrenze insufficienti per dare giudizi, in più le ho comprate usate o distrutte da restaurare e gli interventi sono stati svariati.

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Allora, da dove inizio?

(Tra parentesi i km all'acquisto e la data).

P200E MAGNUM: 54200 km (16124 mar 2006)

P200E 1979: 50000 km (44876 dic 2007)

P200E 1982: 44287 km (44287 set 2006)

P125X: 74701 km (50900 giu 2003)

P150X: 17200 km (16927 ott 2007)

PX200E 1998: 18600 km (16301 giu 2008)

PX200E ARC: 75972 km (75972 set 2008)

NB: le altre Vespe non compaiono in quanto sprovviste di contakm e/o non funzionanti. :D

PS: se mi metto a segnalare tutti i problemi avuti scriverei un tomo enciclopedico. Comunque: 1 rettifica post grippata, numerose frizioni, km di cavi cambiati, motori aperti svariate volte, 2 marmitte rotte...

Ciao. Clafo.

Direi che sei un estimatore dei PX!

Eh ma qui si sta parlando di Clafen!! :wink:

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P125X anno 81 sono il terzo proprietario presa gennaio 07 KM 48000 all'acquisto ora KM 51000 da quando sono io il proprietario nessuna riparazione ma so per certo che il GT e' di un 150cc e che secondo me sarebbe il momento di tirare giu' il motore ed aprirlo per vederci dentro cosa non va la vespa non la sento bene ma nonostante tutto vado ovunque mi tocco perche' in 3 giorni devo viaggiare 2 volte

ciao e viva le vespe

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P200E 1981 preso nel giugno 2006 a 27500km, attualmente ne ha 37002

lavori effettuati:

paraolio ruota poteriore

rifatto i cablaggi dello statore prima del viaggio in corsica l'anno scorso

pulizia testa a causa di un olio di merda (LUBEX) con cui stavo rischiando di grippare.

lavori da effettuare nell'inverno in arrivo:

sostituzione ammortizzatori.

pulizia luci cilindro e testa

nient'altro....un gran compagno di viaggio 8)

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P125X del 1981

47.300 km all'attivo

comprato a maggio 2008 con 40.700 km all'attivo.

lavori eseguiti da me:

pulizia testa causa olio di merda

cambio filo acceleratore

cambiato paraolio ruota posteriore (e dopo 2000 km devo cambiarlo di nuovo :evil: )

quest'inverno le faccio un bel tagliandone al motore :D controllo cuscinetti, paraoli e impianto elettrico. anche perchè ogni tanto fa un rumore fastidioso alle alte velocità e voglio toglierlo. e poi cambio gli ammortizzatori che non sono scarichi... di più! praicamente ammortizzo solo con le molle :lol:

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