Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

Ho appena acquistato il kit dei profili pedana d'alluminio per la mia PX, da piaggiocalò, che contiene anche i ribattini. Dalle varie altre discussioni, mi sembra d'aver capito che non è un lavoro facile...

Qualcuno mi spiegherebbe cortesemente come fare?

Inoltre i ribattini che ho sono lunghi circa 2 cm, vanno per caso accorciati?

e se dovessi sbagliare mettendo un ribattino come lo tolgo?

Grazie e saluti a tutti.

Spedizione a 5 € su tutti gli ordini. Acquista Subito Online!

Inviato

E' facilissimo invece...e pure divertente :D

Io l'ho fatto con due martelli, ma puoi farlo anche con un martello e qualsiasi altro piano di riscontro in metallo.

Inserisci il ribattino e tienilo premuto contro la pedana. Taglia l'eccesso lasciando fuori circa 3mm. Per finire poggia il riscontro in metallo sulla testa tonda del ribattino, tieni premuto e contemporaneamente dai colpetti di martello dall'altra parte.

Non c'è bisogno di dare colpi fortissimi, perchè il ribattino è fatto di materiale morbido.

Inviato

Grazie dfteam, sei stato molto chiaro, da come lo racconti sembra proprio facile, la mia paura ovviamente è quella di danneggiare la scocca appena verniciata..! Pensavo di preparare un "dischetto" di camera d'aria di diametro circa 5 cm con forellino al centro da applicare nella zona attorno al ribattino magari spalmandolo di grasso per farlo stare fermo, in modo che se sfugge una martellata fuori sede limito i danni. Che dici è una "cazzata"..?

Inviato

ottima idea io solitamente uso carta per guarnizioni da 0,5mm con un forellino al centro e lo blocco con nastro da carrozziere non serve immerdare tutto di grasso! :(

Per riscontro uso un blocco di piombo :wink:

Inviato

Il ribattino fa tenuta proprio perchè battendo con il martello si allarga nel foro della scocca.

Il riscontro serve perchè se non tieni la testa pressata sul profilodella pedana, battendo dalla parte opposta con il martello il ribattino verrebbe via, o comunque non otterresti l'effetto "schiacciamento"...

• 5 anni dopo...
Inviato

Ciao, infila il ribattino nel profilo sulla pedana, il riscontro è qual'cosa di pesante che dovrai appoggiare sulla testa del ribattino da sotto il ribattino spunta taglialo lasciando non + di 3 mm poi con un martello di 200 grammi circa picchia da sotto tenendo ben schiacciato il riscontro da sopra fino ad ottenere una testa anche da sotto e il gioco è fatto spero di essere statochiaro

Inviato

Ciao, infila il ribattino nel profilo sulla pedana, il riscontro è qual'cosa di pesante che dovrai appoggiare sulla testa del ribattino da sotto il ribattino spunta taglialo lasciando non + di 3 mm poi con un martello di 200 grammi circa picchia da sotto tenendo ben schiacciato il riscontro da sopra fino ad ottenere una testa anche da sotto e il gioco è fatto spero di essere stato chiaro

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...