Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

Salve a tutti, sono nuovo del forum. Sto per acquistare una VNA1 del '58 da restaurare ma ho già un paio di domande critiche.

Il devio luci che è montato sulla vespa non sembra essere quello originale.

Il devio luci originale che devo montare è tipo quello della foto o sbaglio?

L'altra domanda è sul faro posteriore. La vespa così come la ho acquistata ha il fanale posteriore dello stesso tipo delle VNB1 VNB2 ecc...

Sulò sito vespaclub.com però ho visto che la VNA1 ha il fanale di tipo rettangolare come si vede anche dalle foto. Quale è secondo voi il fanale esatto per la VNA1?

Grazie in anticipo a tutti quelli che mi aiuteranno

Inviato

Ciao benvenuto nel club dei possessori di VNA... gran Vspa, robustissima, praticamente indistruttibile

ad essere precisi il devioluci va bene ma deve essere verniciato dello stesso colore del telaio. Il fanale posteriore è rettangolare, del tipo grande e va anch'esso verniciato del colore del telaio...

Inviato

Eh eh quasi, non la ho ancora presa e mi manca da capire come mai ha il libretto annullato.

Comunque mannaggia ma sti devio luci si trovano solo a prezzi esorbitanti, tipo 110 euri, ladri.

Inviato

il timbro annullao è sulla prima pagina o su tutte le pagine?

sul libretto dell'alfa 1300 TI di mia mamma è anullata solo la prima pagina dove comparivano i dati del precedente proprietario perchè la macchina era stata immatricolata in una provincia e poi l'ha comprata mia mamma che viveva in una provincia diversa da quella del primo proprietario. morale: la macchina allora è stata ritargata per il passaggio da una provincia ad un altra e la pima pagina del libretto (che tra l'altro riportava la vecchia targa) è stata annullata... penso che questa possa essere una delle poche spiegazioni valide

Inviato

il timbro c'è su tutte le pagine, comunque sono stato due giorni fa in motorizzazione e un tipo che si occupava si queste cose mi ha assicurato che il motivo dell'annullamento è stato sicuramente il fatto che il proprietario ne ha fatto fare un duplicato chiedendo di tenere il libretto originale.

Il duplicato è andato poi perduto e quindi il libretto è da rifare. Tutto a posto da parte loro (motorizzazione).

Da parte del PRA pure perchè avevo fatto una visura.

• 2 settimane dopo...
Inviato

grande rispetto la tua scelta di vna1t che anche io possiedo e mi fa scorazzare tutti i giorni per torino..sorprende pensare che ha 50 anni.Confermo che il devio luci è il suo,anche io ho montato il faro vnb(insieme ad altri particolari tamarri) anche perchè costa 50euro in meno.Buon restauro

Inviato

Il 99,9% delle VNA monta il faro della VNB perchè nei primissimi anni '60 era entrato in vigore il nuovo codice della strada, che tra le altre cose prevedeva la luce di stop obbligatoria.

Quindi tutti i possessori di VNA hanno dovuto cambiare il faro posteriore con quello del modello successivo che ne era dotato, modificando anche l'impianto elettrico.

Se vuoi rimettere il suo originale, cura di prendere la versione con i doppi filamenti per ospitare anche la seconda luce.

Oppure in teoria puoi anche prernderlo senza stop, se devi reimmatricolarlo come mezzo d'epoca dopo la radiazione.

In tal caso alla revisione non possono dirti nulla perchè rispettava le leggi alla data di messa in produzione.

Sta anche a te vedere se vuoi girare senza luce di stop.

Comunque è una gran bella vespa: unica cosa le prestazioni modeste. Per il resto è robustissima!

Inviato
non è proprio così.... il faro delle vnb veniva montato sulle vna2, non sulle vna1... infatti la vna1 è stata prodotta solamente nel 1958 mentre la vna2 dal 58 al 59 (quando è entrato in vigore il codice a cui facevi riferimento)...

Ok il testo unico del nuovo codice della strada è dell'estate del 1959.

Ma io non ho mai visto nè dal vivo nè su libro, una VNA2 restaurata che avesse il faro a triangolo delle VNB, e a me risulta che tale faro sia stato introdotto solo con la VNB1.

• 1 anno dopo...
Inviato

Ciao sono di Torino e da poco possessore di una VNA1 del 1957.

Per fare trascrizione sul libretto a pagine del nuovo proprietario necessito del numero di omologazione (DGM).

Sul mio libretto nessuna traccia. Qualcuno sa aiutarmi?

Grazie

Inviato
Ok il testo unico del nuovo codice della strada è dell'estate del 1959.

Ma io non ho mai visto nè dal vivo nè su libro, una VNA2 restaurata che avesse il faro a triangolo delle VNB, e a me risulta che tale faro sia stato introdotto solo con la VNB1.

Le VNA 1/2 montavano quello rettangolare, successivamente le VNB quello a "triangolo", anche la mia VNA1T '57 aveva quello triangolare per essere in regola con il Codice.

c9a_vespa_125_vna1_2_177.jpg.130a3cbf19b

c9a_vespa_125_vna1_2_177.jpg

c9a_vespa_125_vna1_2_177.jpg.da606c82e2de9cb972a76c68bd53d335.jpg

Inviato
Ciao sono di Torino e da poco possessore di una VNA1 del 1957.

Per fare trascrizione sul libretto a pagine del nuovo proprietario necessito del numero di omologazione (DGM).

Sul mio libretto nessuna traccia. Qualcuno sa aiutarmi?

Grazie

il numero di omologazione lo chiedevano anche a me nel momento in cui ho inoltrato le domande per l'iscrizione all'fmi. l'omino mi han detto che non era indispensabile quindi ho lasciato in bianco.

il dubbio però mi è rimasto eheheh non mi ricordo se è da qualche parte sul telaio -interno vano motore sul lato sinistro o sotto la pancia dx - e me lo son verniciato per bene coprendolo oppure non è riportato su questi modelli cosi vecchi ma è stato introdotto sui successivi!

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...