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Inviato

Ciao a tutti...

lo scorso anno avevo fatto un motore con le seguenti caratteristiche:

blocco 200my nuovo e lavorato polini

cilindro polini

C60 anticipato

testa orig lavorata worb con squish 1,5 mm

frizione p200

primaria 23/64

cambio 5 marce (versione nuova)

padellino

carburo si2424 e valvola originale

spessorino (malossi in rame) in testa per decomprimere..

obiettivo:motore turistico, nulla di stratosferico ma con velocità di crociera alte (100/105 e motore che borbotta) senza perdere le comodità dell'avviamento e miscelatore e una certa affidabilità visto che la uso tutti i giorni..

impresssioni:

- motore pieno e corposo,buon allungo, decisamente più giri dell'originale

- velocità di punta...ben ben oltre i 120 del tachi

- MISCELATORE e AVVIAMENTO!

difetti:

- motore più sottotono del previsto, mi aspettavo decisamente più potenza! (ho trovato molta piu differenza tra 125 orig e polini 177 p&P che tra 200 orig e polini 220 preparato)

- cambio sgranato dopo 6000 km...se voleste provarlo piuttosto buttatevi sull'omega di 20 anni fa...quello nuovo e' una merda in fatto di materiali per qunato l'ho trovato ben fatto e devo dar ragione a chi al tempo mi ha avvertito (ps...per la cronaca avevo verificato tutti gli accopiamenti, i giochi e i centraggi in montaggio...)

- un cazzo di buco che mi faceva sedere la vespa a metà contagiri che in quarta mi faceva impazzire! nulla e' riuscito a sistemarlo...dovevo parzializzare per non sentirlo troppo ma era omnipresente..

Conclusioni: primo motore, una barcata di euri..ma tanto divertimento e soddisfazioni nel pensarlo e crearlo e per tutti quei km che sono riuscito a percorrere prima dell'amaro del cambio sgranato!

Attualmente mi sto apprestando a rifare il motorazzo con le seguenti varianti:

- cambio 200 e 4 lunga

- eliminato spessore in testa

- sito (raga..giro in una città piena di ciccietti incazzati..e vorrei passare inosservato..a 120 ma inosservato! LoL quindi eviterei marmitte tirate)

Ora le domande finalmente:

1: consigli su come eliminare il famoso buco?

ho cambiato getti max dal 120 al 128,e cambiato polverizzatori

Uunica cosa, mi avevano consigliato il filtro T5 modificato ma...non c'e stato tempo diciamo...

2:ho a disposizione un albero motore immacolato (lo stesso C60) ma ho un volano che ha subito schiavettamento ed ora è un po' rigato internamente (la vespa che lo montava aveva conseguentemente sede chiavetta disastrata e per tenerli insieme e' servita una stretta di dado da incredibile hulk..).

Secondo voi la posso riutilizzare considerando che questo albero è a posto? o meglio cercare alternative?

Inoltre...consigli consigli consigli...lo monterò il prox weekend !

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Inviato

il volano fallo sui 2 kg,altrimenti non allunga il motore..

per il vuoto elimina il filtro aria..

anche io ho un polini c60 lavorato,ma sono abbastanza soddisfatto!!e non ho neanche una buona testa!!..

come getti max io sono molto + su!145 con padellino e 156 con espa

Inviato

ammazza che getti....ma per il carburatore originale? io non li trovo cosi grandi..provero' anche se rifacendo il motore ho tolto talmente tante incrostazioni su testa e pistone in soli 6000 km che pensavo di essere fin troppo grasso...

per il filtro non so...ho altri 2 filtri aria (uno del cosa e uno del 200 volevo prima provare a modificare quelli.. qlc ha idee? se aggiungo o allargo fori si ottiene cambiamento o si fa peggio?

Inviato

molti utenti si sono trovati bene con il flitro t5(o nuovo px) io ho provato ma sinceramente cambiava veramente poco..

all'inizio ho provato solo a fare i classici fori sotto al filtro,io li faccio di 4/5mm e già così andava meglio,ma per me l'unico modo per far andare bene (se così si può dire con quei carburatori..) è togliere completamente il flitro aria e adeguare i getti.io monto quelli perchè sono senza filtro e un 4/6 punti in + servono..

in + per far allungare il motore ho il coperchio galleggiante di denis maggiorato che fà la differenza. 8lui li vende ma è una modifica vecchia.

per i getti io li faccio allargare da un carburatorista,dato che così randi credo si trovino solo dai crucchi..

per le incrostazioni anche io le ho notate ma non sono mai riuscito ad eliminarle!!sicuro non dipendono dal getto max,dato che il polini è molto schietto ad annunciarti se la carburazione và bene o no..e comunque un pelo grasso ti consiglio di tenerlo sempre!!

domanda:

la testa che hai preso te è per corsa 60?

se si,non dovrebbe servire la basetta sotto giusto??

poi se lo decomprimi troppo perde tanta coppia..io ora la voglio aumentare un pò di compressione perchè con delle prove ho notato una differnza abissale,sia come tiro che come erogazione!!solo che devo fare un pò di prove perchè togliendo uno spessore che uso di solito di 1,5 scendo troppo e con questo sono troppo decompresso..

che pistone hai sotto?2 o 1 fascia?

Inviato

Per il discorso della testa concordo in pieno con Kenzo.

Mi ricordo che quando lo montai in corsa 57 con la testa Pinasco aveva una coppia e un tiro bestiale però detonazioni da far paura. Dopodichè montai la testa MMW e ora va benissimo, ovviamente la coppia e il tiro che avevo con la Pinasco sono scomparse, le detonazioni anche :wink:

Con il corsalunga penso che ricavare lo spessore direttamente nella camera di combustione sia un'ottima soluzione, da SIP vendono teste con squish da 2,5mm che vanno benissimo con il Polini corsa 60, non c'è bisogno di spessorare, giochi con la carburazione e anticipo se detona ancora un po.

Per il cambio direi di usare il 4 marce completo (4a del 200), ti sconsiglio i rapporti corti con il Polini e penserei magari ad allungarlo (23-64).

Inviato

ma insomma dite che và solo se decompresso???

spiego come sta la mia situazione..

io ho un gt tornito sopra di 1,5 per fare la testa a incasso in corsa 57 (sigh..) poi montato in corsa 60 ho dovuto montare uno spessore sopra di 1,5.per fare delle prove l'ho tolto scendendo quindi a -1.5 in testa.

così và come un treno,ma appena sotto coppia ad andature basse o in scalate a giri alti detona da cani.

pensavo di farmi fare 3 spessori da 0.5 e fare delle prove..nella speranza che possa abbassare il totale a 0.5 o 1.0 guadagnando un pò di compressione&tiro.non che non tiri...ma la coppia non basta mai :)

io uso una testa piaggio usa tornita a 69 su un alesaggio di 68.4.

ho anche alzato parecchio lo scarico e allargato per migliorare l'uscita dei gas..ed è migliorata molto!

con fisso ho un anticipo di circa 15/16 gradi

Inviato

ma insomma dite che và solo se decompresso???

spiego come sta la mia situazione..

io ho un gt tornito sopra di 1,5 per fare la testa a incasso in corsa 57 (sigh..) poi montato in corsa 60 ho dovuto montare uno spessore sopra di 1,5.per fare delle prove l'ho tolto scendendo quindi a -1.5 in testa.

così và come un treno,ma appena sotto coppia ad andature basse o in scalate a giri alti detona da cani.

pensavo di farmi fare 3 spessori da 0.5 e fare delle prove..nella speranza che possa abbassare il totale a 0.5 o 1.0 guadagnando un pò di compressione&tiro.non che non tiri...ma la coppia non basta mai :)

io uso una testa piaggio usa tornita a 69 su un alesaggio di 68.4.

ho anche alzato parecchio lo scarico e allargato per migliorare l'uscita dei gas..ed è migliorata molto!

con fisso ho un anticipo di circa 15/16 gradi

Inviato

Il discorso compressione/detonazioni può senz'altro creare una parte importante nel setup di un motore 2-tempi. Discorso squish a parte ho riscontrato a volte dei problemi nelle conformazione stessa della camera di combustione.

Non ho mai provato la testa usa con il cilindro Polini, ho sempre usato quelle vendute dalla MMW ma forse sono semplicemente le stesse, non saprei dirlo purtroppo.

Avendo tutt'ora il Polini 210 sul mio P200E posso solo sottolineare che montato in corsa 57 con raccordatura travasi, testa MMW e scarico alzato e allargato va da dio e gira cosi da quasi 10'000km senza rogne, è solo arrivato il momento di sostituire la fascia (pistone GS).

Con il corsalunga è ovviamente piu coppioso ma la meccanica generale ne soffre parecchio a lungo andare, almeno da quello che mi è successo, riscontrai all'epoca diversi problemi di rotture paraoli, parastrappi ecc...

Per riassumere direi che il Polini montato senza troppi lavori tenendo la componentistica originale del PX200 può dare tantissime soddisfazioni :wink:

Inviato

Allora...vedo che il post ha attirato qlc ..mi fa piacere...

Dunque, con ordine:

Testa: ho una testa mmw che poi e' una Piaggio lavorata (x Lupino) con squish adatto al C60 quindi montabile senza spessore in testa (lo spessore in rame Malossi era per "sicurezza" visto che era la prima volta con un polinone e volevo stare sicuro) ma visto l'esperienza avevo già pensato ad eliminarlo se non altro come prova, fatti due conti compressione e camera di scoppio cambiano e potrebbe essere anche quello.

ho solo la guarnizione in alluminio Polini sotto il cilindro ma quella direi e' d'obbligo.

Pistone: monofascia classico (fascia nuova)

Cambio: ho rimesso il cambio 200 originale (qui un dubbio...forse ho messo il cosa200 ma credo siano identici, se qlc sa di differenze me lo dica..

Primaria: 23/64

Filtro aria: quello del px200 del '98 (specifico...dicembre '98 uno degli ultimissimi prodotti!!!Sig!)

Getti:domenica lo monto su e lo provo cosi come ho descritto, qlc cambiamento me lo aspetto..(spero)

Inviato

io la guarnizione in + sopra le eliminerei..

il cambio cosa dovrebbe essere uguale.

per il pistone in pochi lo sono riusciti a non avere noie col monofascia,sopratutto con il polini!con il gransport un pò meglio!!

(a proposito: su scootering ci sono 2 pagine di foto&prove del polinone con pistone mono polini,mono gransport,e 2 fasce polini)

io ci sono ammattito parecchio per la detonazione (vedi:scampanellio,ticchettio ecc..) ma alla fine grazie anche un pò di consigli ho trovato come unica soluzione diminuire l'anticipo..altro errore della polini nei consigli del setting..per farlo durare si intende!!

io ho anche provato con la performex,ma per una curva che non si adatta al mio motore le detonazioni sottosforzo continuano.

magari con una testa ad ok si eliminano me per ora io non ho trovato che diminuire l'anticipo!!con il duplice effetto di abbassare un pò la temperatura,la vera nemica del polinone..

comunque questo kit è infinito!!si presta a una marea di modifiche e personalizzazioni!!

a me piace un casino in corsa 60,e rifasato altino,con scarico allargato un bel pò..e ciò nonostane in basso continua a tirare un sacco!

Inviato

qlc mi puo' postare una foto ad hoc di lavorazione valvola scarico?

tutti mi dite di alzare e allargare..se ne avete una di esempio non sia mai che cambio idea e ci provo già che ho il mot sul tavolo!

premesso che lavori al cilindro non son pratico, e' una parte piu' delicata rispetto ai travasi.

Per il pistone purtroppo avevo acquistato poco prima che fosse disp il bifascia..ho pensato a cambiare ma ora voglio prima vedere di rimetterlo in strada e provare ad elimin il vuoto...poi sono in tempo (mi sto toccando nel frattempo!)

Inviato

lo scarico è abbastanza facile da lavorare,sono i travasi un casino..

di solito lo si lavora tipo trapezio lasciando originale o quasi la parte inferiore e allargando lateralmente la parte di sopra e ai lati sempre in alto.

2+2 di lato può essere sufficente,e in altezza prova con 1.5mm e senti come và.

io mi pare di avere fatto 44/46 in larghezze e in alto non ricordo ma credo sui 3mm buoni..

Inviato

di solito lo scarico del Polinone si alza di circa 1mm con padellino, non serve di piu, ai lati direi 1,5 e 1,5...l'obiettivo è di non alzarlo troppo per tener la coppia in basso

Inviato

anche io adoro i motori che rendono agli alti (vengo dal cross....ero abituato a motori da 14.000 giri) e per questo se mi dite che non e' problem lavorare lo scarico ci sto pensando anche se la mia paura è rovinare le pareti del cilindro con colpi impazziti di dremel...per il resto quoto lupino, non esagererei anche perchè ho in testa che il C60 sia meno propenso del C57 agli alti giri...

Vi prego foto! non ne sto trovando !

Inviato

guarda da qualche parte ho segnato le fasature,stasera le cerco e poi le dico.

il gt oltre che essere in corsa 60,ha la basetta sotto di 1.5+ 2 guarnizioni da 0.6mm alla base.oltre lo scarico alzato un pò..

comunque io temevo che perdesse troppo in basso e invece è diventato più piacevole da guidare!!

sente solo un pò il salto 3/4 ma poca roba..

con la espa vola...

ed è vero!!!quando metto sotto la sip ha una coppia da libidine...e il tutto con il misero 24si!!

ma prima o poi ci metto un 28/30 poi si vede..

p.s.

quando montai il malossi per provare...in basso continua ad andare troooppo di + il polini nonostante che abbia lo scarico ammazza/bassi..e anche di allungo di poco ma và più il polini.

il tutto provato sul blocco c60 per polni,non uno dedicato malossi.-

Inviato

Raga questa sera dopo un lungo weekend di lavoretti finalmente la vespa ha emesso i primi vaggiti e ruggiti!!

incredibile..una pedalata sola!..e via quel bel brontolio!

tutto a posto dopo un po' di fumo dovuto a eccesso di zelo e olio quando assemblavo!

direi che il motore gira proprio bene,un bel tiro e a sale bene e liscio di giri.

Credo che levare la guarnizione in testa sia stato davvero un bene, decisamente meglio ora, il tiro mi stupisce proprio.

ho fatto pochi km con fasce nuove e non ho ancora tirato bene, tempo al tempo per vedere in allungo serio.

Ammetto pero di due "piccoli dettagli" che mi lasciano molto perplesso e per cui chiedo aiuto:

- carburazione: filtro orig (quello nuovo con fori) getti originali con 130 di max (per ora poi 125). la vespa pare accellerata e ci mette una vite a scendere di giri. Ho porvato da zero a oltre tre giri la vite dell'aria ma nulla.

Per ora ho risolto che se tiro "5" mm esatti (!!!) l'aria la situazione pare a posto, motore pronto,giri regolari buon ritorno e anche a guidarla va bene.

Che devo fare???? non posso mica considerare l'aria tirata un buon setting vi pare ?!? io pero' non so davvero cosa pensare.

- seconda e forse anche piu' bella!:

perche' secondo voi mi è sparita la folle?? ho fatto attenzion al montaggio, inoltre controllavo corrispondenza degli ingranaggi mano a mano che li inserivo... eppure il folle è diventata una cosa immaginaria che riesco a mettere solo da fermo mettendo il cambio in "equilibrio" tra la prima e la seconda..

Tanto più che il selettore l'ho semplicemente smontato con cavi e tutto da un blocco e rimontato sull' altro..

Io non capisco... vi prego aiuto!

Inviato

stasera ho riaperto (che gioia....) e ho notato che ... sono un pirla innanzi tutto!

- il fatto e' che dal tempo del 5 marce tra crocera 5 marce,crocera del p200e, del cosa200 e sapevo di averne presa una nuova.. alla fine nel mucchio iho ceffato la scelta (avveo preso appunti mentali...prossima volta me li tatuo!)

in pratica ho montato per errore la crocera non-piatta che con albero del cosa200(paraolio interno) non va bene.

a questo punto metto una crocera piatta (che vergongna!....)

dopo due ore e tante bestemmie per far le cose in modo pulito e ben fatto richiudo il tutto, rimondo, controllo, metto in moto e già contento che parta subito provo il cambio...

peggio di prima nel senso che il folle è "raro" trovarlo in piu un baccano infernale se davo accelerate.

subito ho pensato marmitta messa male invece asoltando meglio sembrava che fosse qlc dentro che picchiava..

ma dopo tre ore, per la prima volta in 3 cambi motore non riesco a tornare a casa in sella, ho mollato li e me ne sono andato!

Visto che secondo me trattasi di errore di svista come sopra a sto punto per domani vado a esclusione:

- la crocera PIATTA..

- ho controllato ordine e verso ruote e anche gli spessori invertendoli per ottenere allineamenti migliri ma alla fine quello che avevo ero quello giusto.

- le ruote tra 200cosa e px200 sono uguali,a me pare di si..

- l'alberino e' del nuovo tipo con spianature anche sull'circonferenza maggiore, del cosa200 ma credo sia uguale al px200vero?

- il selettore era sul mio blocco px200(98) originale quindi ho dato per scontato ma domani controllo se in terza ha la ruota selettrice pari alla battuta come spiegato in un altro post.

- ora..e qui cade l'asino...quello che secondo me è l'errore:

Nel 5 marce tra alberino e crocera ci va una rondellina che quindi crea spessore..e io che mi sono documentato una vita su altri dettagli non c'ho pensato due volte a metterci la stessa..

Caso vuole che montando per errore anche la crocera errata che è ondulata, è successo, secondo me, che le marce mi entrava bene ma la folle diventava un casino per questioni di spessori.

Se il mio ragionamento è vero a intuito l'alberino del px200 va avvitato direttamente sulla crocera (piatta) senza spessori di alcun tipo..

VI PREGO DITEMI COSI..non trovo nulla a riguardo e se non è così non so che pensare!

Per quanto riguarda il discorso carburazione invece anche io ho pensato a sfiati o altro ma ho controllato tutto, guarnizioni, serraggi ma nulla..secondo me devo controllare il getto del minimo, l'ho ereditato ma quando l'ho confrontato con il 112 originale sembrava quasi piu piccino, sara un'illusione ottica ho pensato, c'e' su inciso 130..provero a controllare meglio,almeno quello ci vuole un attimo! e poi in alto girava un sacco bene, molto meglio davvero che con la guarnizione in rame in cima. Se fosse realmente il getto si spiegherebbe perche agendo sull'aria dietro non migliora e rimane lento a scendere giri giusto? cosa che non fa con i "4" mm (ho cambiato setting eheh") di aria tirata..

Raga, con 175 non mai avuto problemi qui invece sta diventando un parto..scusate se rompo cosi lungamente ma devo proprio arrivare a una soluzione e qui gente che la sa lunga ce n'è!

  • 2 settimane dopo...
Inviato

Finalmente la vespa circola!!!!

Il cambio è sistemato e perfetto..

ho patito le pene dell'inferno per un cavo malridotto che mi annullava le luci....

Ho cambiato carburatore perchè l'altro mi dava problemi (è sempre un si24/24)

Ho cambiato candela perchè quella che ho comprato nuova non va piu' (non fa manco la scintilla provando sulla carrozzeria)

Diciamolo, mi sono divertito a fare il motore ma ora mi sto decisamente frantumando i cosiddetti per queste perdite di tempo..

Comunque ora la vespa funziona in tutto e per tutto!

Mi rimane ancora una cosa da sistemare e cioè la carbu:

premetto che ho la marmitta sito/padella nuova, valvola immacolata e albero pue, getti 55/160 be3 a max 125 anticipo girato tutto in senso orario.

La vespa parte bene rumore fluido, sale bene di gii e scende rapida, la prova su strada è stato mediocre in quanto ai medi alti regimi va benissimo, potente e un bel calcio in culo, forse un po bloccata agli alti giri, come un calo ma cmq apparentemente qlc giro in più del motore originale, ai bassi invece dopo pochi secondi di minimo inizia a fare un fumo della madonna...davvero esagerato, e tende ad ingolfarsi, in mezzo al traffico a volte tende a spegnersi e per farla salire di giri bisogna accellerare al massimo e lentamente si riprende, poi quando torna agli alti si sblocca e tutto va normale...

Controllero' lo spillo ma sinceramente ho paura non sia sufficiente..

La vite dietro non ricordo mai cosa fare per smagrire, me lo potete dire?

inoltre è possibile che per il corsa lunga ci vogliano gettature più magre?

sono al limite delo sconforto...troppi contrattempi e ora questa cosa mi ha dato ilcolpo di grazia anche perche quando avevo il 5 marce le cose sembravano andare meglio e il motore è lo stesso...mah...

mi affido alla vostra esperienza...

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