Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato
cmq una volta si usava cosi.

in che senso? i carrozzieri non smontavano tutto una volta?

io lascerei anche montato ma è una scelta obbligata per me smontare dato che in un caso la vespa è già smontata e devo farle raddrizzare il telaio e nell'altro caso ci sono troppe tracce di ruggine in giro, se non smontassi tutto lascerei sicuramente qualcosa in giro in punti nascosti e tutto il lavoro per salvarla sarebbe inutile...

Spedizione a 5 € su tutti gli ordini. Acquista Subito Online!

Inviato

adesso dirò un'eresia....: perchè pistola a spruzzo e non bomboletta? nella mia unica esperienza, nella quale ho ridipinto parte dello scudo e le pance laterali, la pistola a spruzzo è stata un'esperienza traumatica dalla quale è sortita una bella buccia d'arancia tutta colata. con la bomboletta è venuto un lavoro perfetto, giuro, anche se non posso documentarvelo perchè sono andato a sbattere tempo dopo contro una macchina...

Inviato

:twisted: : Eresia si Uakari! 8) ...si potrebbe pure risparmiare il carrozziere . Basta posteggiare la vespa sotto un muro dove i grafitari fanno le loro bravate e prima o poi ti ritrovi la vespa TUTTATEMPESTATADISCRITTECOLORATE! :lol: Senti, le bombolette lasciale agli imbrattamuri. Hai idea dello spessore di una verniciatura seria e catalizzata? Dalle mie parti una verniciatura fatta di corsa senza smontare niente, stuccando senza ribattere e incartando le parti da salvare, si chiama "Romanella". Ma la romanella dura il tempo di vendere la moto o la macchina... :D

Inviato
:twisted: : Eresia si Uakari! 8) ...si potrebbe pure risparmiare il carrozziere . Basta posteggiare la Vespa sotto un muro dove i grafitari fanno le loro bravate e prima o poi ti ritrovi la Vespa TUTTATEMPESTATADISCRITTECOLORATE! :lol: Senti, le bombolette lasciale agli imbrattamuri. Hai idea dello spessore di una verniciatura seria e catalizzata? Dalle mie parti una verniciatura fatta di corsa senza smontare niente, stuccando senza ribattere e incartando le parti da salvare, si chiama "Romanella". Ma la romanella dura il tempo di vendere la moto o la macchina... :D

concordo, smontare tutto, questo lo davo per assodato. la mia "provocazione " intendeva dire:"una volta smontato, ribattuto, carteggiato e fatto le cose a dovere, posso invece della pistola a spruzzo azzardarmi sulle bombolette?". ma mi avete messo talmente terrore che una volta preparate per bene le mie 2 vespe le porto dal carrozziere dirette. spenderò un patrimonio visto che devo pure raddrizzare il telaio di una ma non mi aazarderò a sperimentarmi apprendista carrozziere...

ti chiedo solo che cosa è "una verniciatura seria e catalizzata", per cosa sta "catalizzata"?

Inviato

verniciatura catalizzata non ha nessun senso.

non vuol dire na mazza.

catalizzatore = indurente = induritore = fa' indurire la vernice

La vernice prima di essere spruzzata va' diluita e catalizzata.

Se non ci fosse nel composto il catalizzatore, la vernice non si secca mai

Inviato

Uakari ...ti hanno già risposto. Replicando a LaClinica: io dicevo "verniciatura catalizzata" intendendo la vernice acrilica a due componenti (che si asciuga per polimerizzazione) per distinguerla dalla vernice acrilica contenuta nelle bombolette (che si asciuga per sola evaporazione del solvente) Una volta si usava la vernice alla nitrocellulosa, comunemente chiamata nitro la quale non aveva bisogno di induritore ed era rapida nell'asciugatura. Normalmente si doveva lucidare dopo l'essiccazione completa. Più che non asciugare mai (le colature sul barattolo si asciugano no?) la vernice acrilica farebbe colature e non avrebbe la stessa resistenza. ...poi magari dirò nuovamente "cose senza senso". Per il colore del tettuccio presumo sia lo stesso di quello della protezione della ruota di scorta. Anche io feci la cazzata di verniciarlo in tinta. Nuovo è comunque grigio di suo. Poi fammi sapere, mi servirà quando mi deciderò di ripristinare le varie cazzate fatte.

Inviato

Uakari, per quanto riguarda la tua paura di di verniciare male: io ti consiglio di esercitarti su altre cose prima di farlo sulla Vespa. Non puoi pretendere di riuscire a fare un buon lavoro alla prima esperienza. Oltre a diluizione e regolazione della pistola bisogna imparare muovere il braccio a dx a sx con il giusto movimento. Insomma come sempre è una questione di "manico". Mentre tu impari a fare il "pistolero" nel frattempo io mi eserciterò a scrivere altre cose "con più senso". Io non sono un carrozziere e, come tutti, ho sempre da imparare ma, visto che per anni ho realizzato scritte pubblicitare su automezzi mascherando la carrozzeria e verniciandole, credo di avere una minima esperienza. (Oggi le scritte si realizzano con il vinile adesivo plottato o stampato in digitale).

verniciatura catalizzata non ha nessun senso.

non vuol dire na mazza.

catalizzatore = indurente = induritore = fa' indurire la vernice

La vernice prima di essere spruzzata va' diluita e catalizzata.

Se non ci fosse nel composto il catalizzatore, la vernice non si secca mai

Inviato

scusa il ritardo nella risposta...ho i lavori in casa è sono tra le macerie....dunque la gestione del computer è un pò altilenante...

si, dovrò esercitarmi, anche se la priorità è trovare un onesto carrozziere...!

Inviato

kazzo!!!!! i video sono fenomenali!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! e sta gente ha pure il coraggio di metterli in rete!!!!!!!!! propongo la beatificazione!!!!!!!!!!! fenomeni!!!!!!!!!!! grazie di esistere a sta gente.... non riesco più a fermarmi dal ridere!!!!!!!!!!!! :lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol:

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...