Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

La domanda è molto semplice: si può montare il secondario del cambio (e quindi anche il relativo primario) di una p200e su dei carter arcobaleno?

ricordo che forse c'era un problema di incompatibilità a causa della diversa disposizione di cuscinetto e paraolio ruota, ma non ne sono sicuro...

qualcuno che mi illumini?

grazie :wink:

Spedizione a 5 € su tutti gli ordini. Acquista Subito Online!

Inviato

aggiornamento: ho trovato un'immagine di quello che intendevo dire

quello in alto è un asse Arcobaleno, l'altro prearcobaleno.

Il mio dubbio è che quella parte cilindrica presente sull'asse Arcobaleno, serva a fare la tenuta sul paraolio interno, quindi se io monto l'altro asse su carter arcobaleno, ho paura che non faccia tenuta sul paraolio...

asse1128dv4.jpg

Inviato
carter e albero sono intercambiabili, basta cambiare anche il preselettore delle marce...purchè non sia un px post '97 (serie MY) in quel caso cambia la posizione di cuscinetto e paraolio

I carter in questione sono quelli che vende SIP, cioè questi:

http://www.sip-scootershop.com/Products/78200000/Engine+casing+PX200+EFL+with.aspx

credo che siano proprio del modello MY (che io credevo fossero uguali a quelli arcobaleno, non lo sono? )

Quindi riformulo la domanda: è possibile montare TUTTI i componenti interni di un motore P200E (cambio compreso) in questi carter?

Inviato
aggiornamento: ho trovato un'immagine di quello che intendevo dire

quello in alto è un asse Arcobaleno, l'altro prearcobaleno.

Il mio dubbio è che quella parte cilindrica presente sull'asse Arcobaleno, serva a fare la tenuta sul paraolio interno, quindi se io monto l'altro asse su carter arcobaleno, ho paura che non faccia tenuta sul paraolio...

asse1128dv4.jpg

carter e albero sono intercambiabili, basta cambiare anche il preselettore delle marce...purchè non sia un px post '97 (serie MY) in quel caso cambia la posizione di cuscinetto e paraolio

I carter in questione sono quelli che vende SIP, cioè questi:

http://www.sip-scootershop.com/Products/78200000/Engine+casing+PX200+EFL+with.aspx

credo che siano proprio del modello MY (che io credevo fossero uguali a quelli arcobaleno, non lo sono? )

Quindi riformulo la domanda: è possibile montare TUTTI i componenti interni di un motore P200E (cambio compreso) in questi carter?

Facciamo un pò d'ordine:

a) i carter di SIP sono MY e hanno paraolio interno, sono elestart e mix; questo tipo di carter è adottato sugli arcobaleno serie anni '90 e il paraolio interno è una eredità dei motori COSA2.

b) quindi di alberi secondario cambio (e di tipi di carter) Arcobaleno ne esistono due tipi: quello anni '80 con paraolio esterno (asse sano della foto di Tormento ripresa da Arkavi) e quello anni '90 con paraolio interno (asse rotto della COSA2 150 di Tormento). Per i carter anni '80 poi ci sono le varianti 1-base, 2-soltanto mix e 3-elestart + mix.

c) il cambio del PE dovrebbe andare bene per quei carter MY, avendo però l'accortezza di tappare un piccolo forellino di drenaggio che c'è sotto il carter lato frizione, dietro il parapolvere delle ganasce e soprattutto montando il paraolio esterno e non interno per come possibile in questi carter MY.

Perchè ho scritto dovrebbe? Perchè in pochi casi (ne ho uno in casa) il problema non viene tanto dal secondario cambio, ma dal primario. Ho un motore P200E con carter e asse interno dell'albero di natale (primario cambio) con diametro più pccolo degli altri 200 e degli arcobaleno.

Chiaramente questo può creare difficoltà e la necessità di almeno una boccola per essere montato sui carter MY.

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...