Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

finalmente la CEAB di Genova si è decisa di riprodurre la bobina interna al volano dal catalogo piaggio tavola 5 fig 20 riferimento ricambio 86311 che serve a ricaricare la batteria (per intenderci quella con due fili neri che producono corrente alternata).

codice articolo AL 60

www.ceabbobine.it

Spedizione a 5 € su tutti gli ordini. Acquista Subito Online!

Inviato

Buono a sapersi! :) A proposito di bobine...premesso che la Vespa (VS5) in questione parte con mezza pedalata (a batteria carica ovviamente) e quindi escluderei problemi al volano, com'e' che le luci dirette ana-abbaglianti si accendono appena? Cambiamo anche le bobine originali bassa tensione con delle CEAB?

Ciao FC

Inviato

Vorrei segnalare una cosa che ho notato a proposito di bobine. Nel mio caso stavo cercando una bobina AT interna per alimentazione bobina AT esterna di Vespa VL3 ed ho constatato che diverse riproduzioni presentano uno spessore dei nuclei magnetici (se così si chiamano quei pacchi lamellari a mezzaluna per intenderci) ridotto rispetto all'originale (mm.13 contro 15). idem per il diametro dell'avvolgimento. Per le bobine di bassa tensione mi pare (non ne sono sicuro al 100%) che valgano le medesime osservazioni. Non so se ciò possa determinare una resa diversa (inferiore) delle bobine riprodotte rispetto a quelle d'origine.

Saluti

Inviato

x Largo io proverei a cambiare le bobine per la luce e controllerei pure se il volano e sufficientamente magnetizzato deve poter alzare un peso di 0,5 Kg

per quanto riguarda la bobina carica batteria è buona quando ai suoi capi si misura una resisteza di valore pari a 0,10 ohm

impostare il multimetro o tester sulla misurazione della resistenza pari a 200 (o il valore più basso che avete sullo strumento) il puntale di colore nero sul comune, il rosso su V-ohm-m-A .

sul display si deve leggere un valore pari a 0,10 ohm

Inviato

largo se ti interessa conosco uno di bergamo in pensione che ha un un laboratorio e controlla le bobine,verificandone anche la resa effettiva,tempo fa non ero sicuro di uno statore lo feci controllare a lui e ne ho risparmiati tenti altri, poi in cosa consista l'effettico controllo non lo so perchè non ho mai visto. scusa ma mi è venuto in mente solo ora! se hai problemi a portarle io sono frequentemente a bergamo e posso fargliele avere.

PS: cazzite utilissimo il metodo con il tester, me lo sono segnato al volo, la prossima volta che smonto lo provo subito!

Inviato

Beh grazie pinto :) Faccio prima una prova molto semplice, visto che posso garantirmi un supporto tecnico molto valido: provo a sostituire integralmente le due bobine di bassa tensione con due nuove della CEAB (art. LU 107), se poi non va posso restituirle. Il magnetismo del volano mi sembra a posto, la prova "stacco del cacciavite piatto" pare perfetta su tutti i poli...

La bobina di ricarica l'ho testata e come valore mi ha dato 0,7 Ohm. Non so se è un valore accettabile o no, però...

Ciao FC

Inviato

scusate ho sbagliato a scrivere gli ohm non sono 0.10 ma 1 ohm ho letto male il display che è composto di tre cifre visto che il fondo scala è 200 quindi la lettura sul display è 01,0 infatti mi sembrava strano poi quando ho visto la misurazione di Largo mi sono accorto dove si trovasse la virgola scusate dinuovo

Inviato

x uferrari

io gli ho scritto una e-mail con il ricambio che mi serviva e mi hanno risposto che lo riproducevano ma non era in catalogo perchè il sito non è aggiornato.

comunque confermo AL 60.

Inviato
grande Largo spero di esserti stato utile.

Sabato 07/02/2009 vado alla mostra scambio di Pesaro tu che fai ci vieni ?

se vieni ti mando il mio numerìo di cellulare in mp

ciao fratello.

Eh no, non vado così lontano...! Ma sicuramente ci possiamo vedere al prossimo Audax, che sicuramente voglio ripetere l'esperienza!!

Ciao FC

Inviato

Meno male che l'hanno rifatta la bobina, almeno la si può mettere anche sul VS2 e 3, così elimineremo definitivamente i problemi di carica batteria.

Mi ero stufato di cannibalizzare piatti volano del VS5 per prendere la mitica bobina a due fili...

• 4 anni dopo...
Inviato

Buona sera. Ho letto un pò di discussione e sono arrivato a capire che la vespa ha tre bobine, ma ognuna ha funzioni diverse??? Comunque il mio problema è questo, ho una 160gs del 1962 messa tutta a nuovo che con la batteria carica parte senza difficoltà. In più ho realizzato un interruttore staccabatteria per quando stà ferma. Quindi la batteria non si sacrica in garage, ma a fare un giro lungo questa va a terra e non fa rimanere in moto la vespa. Ho sostituito il raddrizzatore con uno al silicio, ma comunque la batteria si scarica, potrebbe essere una bobina, e poi anche io ho il problema delle luci bassissime? Che dite?

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...