Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

 
  • Risposte 96
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

  • 2 settimane dopo...

Allora.... finalmente venerdì scorso ho preso la cosa.

Dal meccanico mi è venuto un dubbio. Aveva una candela Ngk B9ES. Allora ho chiesto al meccanico che tipo di motore avesse per individuare il giusto grado termico. Abbiamo tentato di verificarlo ma niente.

Bisognerebbe smontarlo per capirlo. Nello smontare la candela, il meccanico ha detto "... azz ma questa ha il passo lungo.... mentre magari qui ci vuole il passo corto".

Minc.... panico... azz si romp... si buc... si spezz... Alla fine ha preso una testata di un 150 px originale e verificando a vista ci siamo accorti che la testata originale del 150 aveva il passo più corto della mia testata.

Per cui risolto questo primo problema.... spero.... un dubbio mi rimane.... nel senso che a vista la filettatura era più lunga dell'originale, ma non sembrava così lunga come quella della candela B9ES.

Comunque.... mi sono sparato 36 km di tangenziale a 70km/h per fare respirare il motore fermo dal 2004.

il giorno dopo vado per accendere e .... il nulla... verifica, smonta candela, pompa a vuoto, asciuga la candela, rimonta... niente! Allora ho verificato il passaggio della corrente ed ho notato che la candela (che tra l'altro era nuova di zecca) scintillava dovunque tranne che tra gli elettrodi. Per cui sono andato a comperare due nuove candele una dello stesso grado termico della precedente , quindi B9ES ed una B8ES.

Ho montato la B8ES, più calda e al primo colpo è partita. Adesso la COSA va, al mattino ci vuole qualche pedalata in più per farla partire, ma va. I dubbi che mi rimangono sono:

il motore che motore sarà? Considerando che è di un periodo che va dal 2001 al 2003 sarà un polini 175 (anche perchè prima erano i più diffusi)?

la candela B8ES andrà bene? e se provassi a mettere una candela con filettatura più corta? Una volta esistevano solo due tipi di filettatura "lunga" e "corta"... adesso ce ne sono diverse.

il grado termico sarà quello corretto? il motore va, non stenta e sale di giri senza problemi, non ha nenache vuoti di erogazione per essere un due tempi.

la candela appare secca, quindi combusta, ma nerastra... quindi miscela grassa. Conviene modificare la carburazione fatta del meccanico che la elaborò o lascio così che tanto va e almeno non dovrebbe grippare?

Ai più esperti la parola. Se è da spostare in tecnica... allora la sposto.

Vespino.... appena finisco di sistemare lo spoiler (non ho neanche iniziato) la lavo e pubblico delle foto!

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me hai il GT originale, il Polini 177 (e tutti gli altri kit) hanno la loro testa specifica e, che sia per o Cosa o per px la testa è uguale e monta candele a passo corto.

Mi pare però che la Cosa primo tipo avesse ancora la testa simil PX e cioè nn con candela centrale e dovrebbe montare candele a passo corto, forse nella tua hanno sostituito la testa e montata una della cosa2 con candela centrale.

Cmq smontare cuffia e testa per controllare cos'hai montato è un attimo.

Se fosse originale nn mi spiego però la gradazione 9, basta e avanza una 7.

Link al commento
Condividi su altri siti

No no... non è originale. Chi me l'ha ceduta ha parlato di 170 (che se ricordo bene non è mai esistito... di solito erano 174 e qualcosa) ma non ricordava quale anche perchè è del tipo.... vado dal meccanico e dico.... fai tu! Quindi è andato dal meccanico e gli ha detto.... sto 150 va come un 125, si può fare qualcosa? Vedi tu cosa!

Ma guarda... non è originale sicuro.... quando gira pare na moto da cross. e c'ha na compressione simile a un husqvarna.

Appena posso smonto la testa e vediamo.

Link al commento
Condividi su altri siti

No no... non è originale. Chi me l'ha ceduta ha parlato di 170 (che se ricordo bene non è mai esistito... di solito erano 174 e qualcosa) ma non ricordava quale anche perchè è del tipo.... vado dal meccanico e dico.... fai tu! Quindi è andato dal meccanico e gli ha detto.... sto 150 va come un 125, si può fare qualcosa? Vedi tu cosa!

Ma guarda... non è originale sicuro.... quando gira pare na moto da cross. e c'ha na compressione simile a un husqvarna.

Appena posso smonto la testa e vediamo.

molto probabilmente hai un 177 polini, bene bene, così si spiega anche la gradazione piuttosto fredda della candela che montava prima...

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora.... come sempre "chi fa da se fa per tre". Colto da raptus, ieri ho smontato la candela che aveva lasciato il meccanico elaboratore (non quello che me l'ha riparata), ho empiricamente misurato la filettatura e ... finalemnte scopro che la filettatura era corta.... d'altro canto se la candela è decentrata non poteva essere altrimenti. Sembrava più lunga solo perchè la sede ha una svasatura che serve a fare aderire l'anello di tenuta della candela. Quindi la candela "lunga" aveva la filettatura per 1/3 annerita e per 2/3 pulita. Se ne deduce che entrava per 1/3 nella camera di combustione. Oggi ho sostituito con equivalente a filettatura corta.

Evidentemente e per fortuna la camera di combustione ha volume sufficiente a contenerla ed io non ho mai tirato o camminato per ore e magari nenache il vecchio proprietario.

La compressione mi sembra invariata il tiro e ripresa lo stesso. Adesso rimane il fatto che usandola nel tragitto lavoro casa (12 km andata e ritorno) tutta città e semafori mi pare che consumi più di un NSR-Raiden che faceva 22 km/L ma aveva 34 CV. Pulirò filtro aria, getti e se la carburazione resta "grassa" come sembra che sia, gli riduco il getto del massimo. Ieri ho fatto il pieno (€5) e oggi dopo aver fatto 18 Km il livello (a vista) è calato... e nenache poco... un litro o poco meno secondo me.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao inferre,io ho avuto una cosa 2 per parecchi anni,e come ho letto nel tuo post più o meno abbiamo avuto tutti gli stessi problemi,primo di tutti quello con l'impianto frenante,l'ho venduta solamente in quanto anche nella mia città si parlava sempre più spesso,di limitare o vietare il traffico ai mezzi non a norma,e così ora gira per le strade della Francia(l'ho venduta li).

Come ti hanno già detto gli altri amici e i meccanici è rognoso lavorarci ma non impossibile,avevo anche trovato su internet,una specie di blog dove c'erano delle mini guide,tipo smontagio pompa ecc.....se riesco a trovarlo.....cmq seguo la tua discussione,ed eventualmente se riesco ti aiuto,ciao Paolo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille Obsoletone,

sei davvero molto gentile. Si è vero conosco quel sito e mi sono scaricato una marea di roba prima di decidere se prendere o meno la COSA in modo da sapere a cosa andavo incontro.

Al Link sotto indicato, ho riportato altre informazioni e richieste di "consulenza" relative alla carburazione.

https://www.vespaonline.com/index.php?name=MDForum&file=viewtopic&p=883850#883850

Grazie a tutti

Paolo

Link al commento
Condividi su altri siti

Dai per dirti le magagne principali,perlomeno sono state le cose che mi hanno fatto girare di più i co....ni,e sono state la solita pompa dei freni che piscia olio e ti svuota l'impianto frenante.......,e poi altra grana un corto che mi ha fatto impazzire,appena giravo il contatto saltava il fusibile,era il rubinetto elettrico della benzina che ha i fili annegati dentro,si cuociono e appena esce il filo nudo va in corto,problema risovibile, sostituendo il rubinetto come ho fatto io( ne avevo di cosa una intera per ricambi....),oppure lo riisoli per bene e ci fai una colata di quella colla con le pistolette a caldo,per la pompa freni qui a Savona c'è una ditta che due anni fa,me l'ha pulita lappata internamente e guarnizioni nuove per 25-30 euro circa,altro consiglio se devi lavorare sul tubo idraulico posteriore non fare come me che ero convinto che uscisse,perlomeno nella cosa due proprio dove entra nel telaio c'è una boccola zincata con una forcellina di fermo rivolta verso il motore,io tiravo.tiravo......e l'ho rotto.....poi ho trovato la boccola che non si vede perchè è dove si ammucchia la terra e lo sporco in genere.

Per il resto che dirti,si pappa abbastanza in fretta gli ammortizzatori,ma come mezzo quando è a posto ha una gran frenata,e gira bene,io poi ho preso un p200e i primi gg che lo usavo,abituato alla frenata della cosa ho rischiatodi finire in un cassone di un daily,se hai bisogno e se sono in grado chiedi pure,ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dai per dirti le magagne principali,perlomeno sono state le cose che mi hanno fatto girare di più i co....ni,e sono state la solita pompa dei freni che piscia olio e ti svuota l'impianto frenante.......,e poi altra grana un corto che mi ha fatto impazzire,appena giravo il contatto saltava il fusibile,era il rubinetto elettrico della benzina che ha i fili annegati dentro,si cuociono e appena esce il filo nudo va in corto,problema risovibile, sostituendo il rubinetto come ho fatto io( ne avevo di cosa una intera per ricambi....),oppure lo riisoli per bene e ci fai una colata di quella colla con le pistolette a caldo,per la pompa freni qui a Savona c'è una ditta che due anni fa,me l'ha pulita lappata internamente e guarnizioni nuove per 25-30 euro circa,altro consiglio se devi lavorare sul tubo idraulico posteriore non fare come me che ero convinto che uscisse,perlomeno nella cosa due proprio dove entra nel telaio c'è una boccola zincata con una forcellina di fermo rivolta verso il motore,io tiravo.tiravo......e l'ho rotto.....poi ho trovato la boccola che non si vede perchè è dove si ammucchia la terra e lo sporco in genere.

Per il resto che dirti,si pappa abbastanza in fretta gli ammortizzatori,ma come mezzo quando è a posto ha una gran frenata,e gira bene,io poi ho preso un p200e i primi gg che lo usavo,abituato alla frenata della cosa ho rischiatodi finire in un cassone di un daily,se hai bisogno e se sono in grado chiedi pure,ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

Essa vive.....! 8)

devo ancora trovare il tempo per riparare e ritoccare lo spoiler e poi è a posto!

Le gomme sono metzler ME5 e per adesso direi che vanno bene. La "moto" è stabile e frena bene. Anzi non mi aspettavo che questa vespa fosse così stabile. Avevo provato altri scooter a ruote piccole e tendevano a chiudere sull'avantreno.

Per frenare frena..... certo che la moto è un'altra cosa.... ma per adesso ci accontentiamo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...