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Salve a tutti,

sono nuovo del forum e vorrei un consiglio.

Un conoscente mi regalerebbe una COSA 150 che è ferma dal 2004.

Oggi sono andato a vederla ed è in ottimo stato (apparente). Il motore non si avvia (ci ho provato molto poco) ma questa persona mi assicura che va; sulla leva ha ancora un'ottima compressione e 17.000 KM. Per cui credo che una bella pulita o sostituzione alla candela e tutto va a posto. L'unico problema è che perde olio da qualche punto dell'impanto frenante. Infatti il serbatoio del liquido dei freni (sotto la sella) è vuoto!!

Li vicino c'è un meccanico concessionario piaggio a cui ho chiesto di farmi una bella revisione e lui mi ha detto: "Vuoi un consiglio... non la prendere... trovare i pezzi di ricambio è un casino e i freni danno sempre qualche problema, alla fine ci spenderesti un sacco di soldi inutilmente. Ormai se capita qualcuno che mi chiede di riparare una COSA, non gliela smonto neanche!"

Questo il quadro! Il fatto è che mi rode, perchè qello scooter è davvero in ottime condizioni, e poi me lo regala. Voi "COSA" ne pensate. Vale la pena? Davvero non si trovano pezzi?

Grazie a tutti

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Il meccanico ha ragione sul fatto che i freni COSA sono un pò delicati (per nn dire altro) ma è pur vero che su E-bay si trova praticamente tutto. Io sulla mia ho rifatto l'impiano frenante completo e ho trovato tubi e cilindretti senza neanche dovermi svenare. I pezzi del motore, a parte alcuni particolari (tipo i carter e il carburatore con aria automatica) sono intercambiabili con quelli PX.

Il problema della Cosa, cmq è che per ora ha un valore talmente basso che ogni volta che ha un problema, se nn risolvi tu, la riparazione ti costa più del valore del mezzo, di contro è un'ottima "cavia" per imparare a farsi i lavori in casa.

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Il problema è solo quello che ha detto DD. Essendo difficile revisionare il circuito frenante integrale che è il punto debole di tutte le COSA, se devi anche andare alla caccia di uno che abbia voglia di ripararlo...tanti auguri.

Certo, un regalo è un regalo ma tieni conto che una COSA 125-150 non ha un valore reale superiore ai 300 €...poi per carità, tecnicamente è il 2T large a più o meno forma di Vespa più avanzato che ci sia...ma come avrai intuito, la troppa tecnica a volte è controproducente.

Ad ogni modo, parti del circuito frenante (e sicuramente non regalati) li trovi anche sul sito tedesco della SIP. A quanto pare le Cosa che qui non se le filava nessuno sono finite tutte laggiù.

Ciao FC

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Buongiorno e grazie a tutti.

non ci ho dormito stanotte per sta cavolo di "cosa".

Il fatto è che non mi interessa molto il suo valore, nel senso che non sono un collezionista, ma solo un amante della Vespa in tutte le sue espressioni, l'ho sempre desiderata e mi servirebbe proprio. E vi dirò (i puristi mi ammazzeranno) alla fine guardandola non è altro che una vespa, un pò più quadrata forse... ma sempre più vespa di quelle ca..... quegli scooter super iper che girano oggi. A me piace molto.

Da quando sono ragazzino ho sempre "manomesso" i motori due tempi, fino a quando non sono diventati troppo complessi per cui non avrei problemi a lavorarci un pò su. Ciò detto il mio vero problema è che nella città dove vivo da ormai 10 anni, non ho un box (come invece avevo nella mia città natale) per cui avrei delle difficoltà oggettive a metterci mani. Farlo per strada o anche solo nel cortile è un casino. se avessi un posto dove lavorarci la prenderei senza nenache pensarci. Sarei disposto anche a spenderci 600-700 euro ma vorrei essere sicuro del risultato, alla fine avrei una "vespa" o pseudo tale quasi perfetta e non un accellera e cammina senza carattere. Mink... mi sto facendo un casino di probelmi. D'istinto quindi la prenderei ma ho il timore di prendere qualcosa che poi non posso riparare e allora sarebbe un peso inutile. Comunque continuate pure a sugeerire, mi state aiutando a riflettere grazie

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Guarda predila e non pennsarci..a nche a me in questi giorni.. me ne dovrebbero regalare una:il vecchio proprietario anzichè pagare lo sfacio... me la dona e io ci pago il passaggio di proprietà... solo che ancora non si è fatto sentire: mmma mica sei di genova... percè se poi il proprietario è lo stesso..... :( ... comunque non pensarci e prendila .. la cosa è sempre una Vespa!

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Una precisazione.. è una COSA primo tipo. Altri problemi noti oltre l'impianto frenate? Che se poi si potesse modificare rendendolo meccanico non sarebbe male!

No, non si può rendere meccanico in quanto i portaceppi e le ganasce sono proprio fatte per i cilindretti idraulici...altri problemi che so possa avere è la possibilità del malfunzionamento dello starter elettrico (la COSA non ha nottolino dell'aria) e del rubinetto elettrico (la COSA non ha levetta del serbatoio, sistema però aggirabile perchè si può escludere meccanicamente). Altre cose non me ne vengono...beh si..certo, la difficile (se non impossibile) reperibilità delle parti di carrozzeria, soprattutto quelle in plastica.

Ciao FC

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io sto restauraundo una cosa 125 prima serie avuta in regalo da un conoscente, sembrava messa non male per cui ho deciso di restaurarla.

Non puoi immaginarti le ore di tempo che le ho dedicato e i soldi che ci ho speso senza considerare che ho fatto tutto da me...

Motore rimesso completamente a nuovo, l'ho fatta riverniciare completamente, impianto frenante completamente nuovo, in più la difficoltà a smontarla , come la pedana con gli attacchi inseriti a pressione, senza le viti, che quando vai a toglierla rompi quasi sicuramente gli attacchi.

Nonostante tutto ho deciso ad arrivare sino in fondo al restauro , il mezzo mi piace è credo che farà la sua bella figura una volta finita.( in giro ce ne sono veramente poche , dalle mie parti ne ho vista solo una...)

Quello che posso dirti è che se te la sistemi da te allora prendila, se devi farci mettere le mani su da un meccanico allora lasciala perdere perchè ti costerà un bel po di soldi che invece potrai spendere in un'altro mezzo in condizioni efficienti.

Appena ho teminato il restauro posto qualche bella foto del mezzo...

Ciao V174

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impianto frenante completamente nuovo,

Quando dici impianto frenante completamente nuovo intendi dire pistoncini idraulici alle ruote o tutto, serbatoio, comandi pedale e comando manubrio, compresi?

No perchè su SIP Germany, ho visto che acquistando ganasce, pistoncini, e molle ganasce di entrambe le ruote si spendono all'incirca €120 che tutto sommato non è una cifrona (certo i soldi non si trovano sugli alberi).

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allora sostituiti , pompa freno , pistoncini ant e post, ganasce, tubo freno anteriore, per un totale di circa 200 euro ( acquistati qua e là su internet) appena posso metto una foto di tutto quello che ho sostituito...se vedi i pezzi che ho cambiato nn ci credi...il pezzo più incredibile che sono riuscito a trovare e stato lo spoiler sottopedana, nuovo di pacca fondo di magazzino, acquistato in sostituzione del mio che mancava di una parte...

Devo dire che prima di mettermi al lavoro su questa vespa ero disperato, adesso ho imparato qualCOSA in più,

L'impianto frenante è delicato , ha bisogno di una buona messa a punto, ma, una volta messo a punto come si deve, frenerà a dovere , migliore sicuramente di un px...bah , presto vedremo...in settimana dovrei di finire il restauro...

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A me non piace però se hai posto in garage prendila!!! :? un regalo è sempre un regalo poi ci penserai.

Non ho il box. Per cui starebbe in strada... coperta da un telo! Per questo la cosa andrebbe anche bene (tanto chi se la prende). Il fatto è che anche i lavori fai da te li dovrei fare in strada. Come detto qualche post fa... se avessi un box la prenderei subito e poi la sistemerei con calma!

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Che dire, ne ho vista una pochi giorni fa. Tutta nuda (nè patabrezza nè soprattutto portapacchi), di un bel rosso ancora in forma e mi è sembrata molto ma molto meglio di come me la ricordassi. Deve essere comoda in due, mi dicevano molto meglio del px sulle buche cittadine, spazio sotto la sella (tipo scooter moderno), però più fiacca del px perchè più pesante. Mi allineo, se puoi lavorarci te, magari anche per strada, prendila, altrimenti ti deve piacere e devi mettere in conto 300-400 euri di meccanico, che non è poco.

Un saluto

Mario

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Allora una buona... e brutta notizia! ho trovato un meccanico di grande esperienza che non si tira indietro! Finora la bella notizia!

La brutta è che mi ha detto che rifare tutto l'impianto pezzi di ricambio compresi, ha un costo di circa €300. Ma sicuramente per rivederla un pò vorrà almeno altri €150. Poi ci sarebbe la revisione da fare, lui non la fa, ma dice che più o meno mi chiederanno €70 ed infine ci sarebbe il passaggio di proprietà che dovrebbe essere di €177. totale per eccesso €700. Lui dice che non ha valore commerciale per cui quei costi non li recupererei neanche vendendola.

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vabbè passaggio e revisione io non li conterei.. li dovresti fare con qualunque vespa tu prendessi..

diciamo che ti costerebbe 500 euro.. a conti fatti a 500 euro di vespe revisionate e funzionanti non se ne trovano molte e in futuro sarà ancora peggio..

io la prenderei..

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